Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Ciao... Voglio costruire in giardino un laghetto per le mie tarte con il telo in PVC ma il mio dubbio e' come fare lo scarico dell'acqua perche tenga sempre lo stesso livello e che quando piove l'acqua non cresca e tra sbocchi dal laghetto. Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio e magari con qualche foto dimostrativa. Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 per le foto non saprei comunque basta che fai un buco del troppo pieno cioè al livello in cui vuoi che rimane l'acqua, e metti un tubo che ti porta via l'acqua in eccesso. ricorda che il tubo deve essere in pendenza verso il basso e dovrai coprire il buco con una rete se no le tarta potrebbero incastrarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik24 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Con il pvc diventa un problema, dovrai assicurare il telo al tubo in modo perfetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 si devi fare un buco nel telo e siliconarlo al tubo in modo che non vi siano perdite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 si devi fare un buco nel telo e siliconarlo al tubo in modo che non vi siano perdite Infatti e' questo il mio dubbio... Come fare lo scarico visto che il laghetto lo faccio con il telo. C'e' tante persone che lo fanno cosi il laghetto e ho visto molte guide sul web ma nessuna ti spiega come fare lo scarico. Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Infatti e' questo il mio dubbio... Come fare lo scarico visto che il laghetto lo faccio con il telo. C'e' tante persone che lo fanno cosi il laghetto e ho visto molte guide sul web ma nessuna ti spiega come fare lo scarico. Inviato da Iphone 5 di Stefano be non sembra difficile... il buco lo fai delle esatte dimensioni dell'ampiezza dello scarico e fissi il tutto siliconandolo per benino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Si sono d'accordo con te ma volevo vedere qualche foto di qualcuno che lo ha fatto per farmi un idea... Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik24 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Il silicone se dovesse tirarsi il telo di plastica potrebbe non reggere, ti consiglio di metterci anche delle faschette metalliche (quelle che stringi avvitando la vite). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Speriamo che qualcuno mi metta delle foto su come hanno fatto.... Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 9, 2013 Share Posted June 9, 2013 http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/83511-sistema-troppo-pieno-laghetto http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/57079-progetto-laghetto-partono-i-lavori/page9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 9, 2013 Author Share Posted June 9, 2013 Grazie Leonida89... Era proprio quello che cercavo... 2 ottime guida con foto. Grazie!!!😄 Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 ma se senza mettere un tubo fai semplicemente un avvalamento lungo il bordo visto che utilizzi il pvc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 ma se senza mettere un tubo fai semplicemente un avvalamento lungo il bordo visto che utilizzi il pvc? Come un avvalamento lungo il bordo? Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Come un avvalamento lungo il bordo? Inviato da Iphone 5 di Stefano Credo che voglia intendere cosi: al posto di metterci un tubo, ci fai una specie di fiume, cioè in angolo, per esempio, modelli il pvc come a formare un guida, rialzando i bordi (ecco la similitudine con il fiume) così guiderai l'acqua in eccesso verso l'esterno... Come se ci fosse un tubo Nick correggimi Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 Ora ho capito... Grazie per la spiegazione! Buona idea!! Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Credo che voglia intendere cosi: al posto di metterci un tubo, ci fai una specie di fiume, cioè in angolo, per esempio, modelli il pvc come a formare un guida, rialzando i bordi (ecco la similitudine con il fiume) così guiderai l'acqua in eccesso verso l'esterno... Come se ci fosse un tubo Nick correggimi Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Esatto mi sembra piu facile come cosa e "naturale" Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Esatto mi sembra piu facile come cosa e "naturale" Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Vabbe dipende... Con il tubo puoi portare l'acqua dove vuoi Con il tuo metodo sei costretto a " scaricarla" nelle vicinanze del laghetto... Dipende, ecco Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted June 11, 2013 Share Posted June 11, 2013 beh considerando che il troppo pieno si manifesta in caso di pioggia quell'acqua in piu uscirebbe sul giardino circostante quindi non causerebbe danno...io sò che se dovrei farlo io farei comunque con un avvalamento e poi se lacqua da fastidio metterei un tubo interrato appena all'uscita dell'avvallamento per portarmi l'acqua dove voglio...anche se non mi sembra un problema.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 11, 2013 Share Posted June 11, 2013 beh considerando che il troppo pieno si manifesta in caso di pioggia quell'acqua in piu uscirebbe sul giardino circostante quindi non causerebbe danno...io sò che se dovrei farlo io farei comunque con un avvalamento e poi se lacqua da fastidio metterei un tubo interrato appena all'uscita dell'avvallamento per portarmi l'acqua dove voglio...anche se non mi sembra un problema.. Potrebbe dare fastidio perché l'acqua andrebbe a ingrossare il terreno tutt'attorno al laghetto e creare problemi... Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted June 12, 2013 Share Posted June 12, 2013 Boh io la vedo che il troppo pieno si verifica solo quando piove e quindi attorno sarebbe già bagnato...e sempre visto che è causato da piogge si parla al max di 1 litro d'acqua...poi alla fine ogniuno fà come vuole :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 12, 2013 Share Posted June 12, 2013 l'unica cosa è che magari l'avvallamento riempiendosi di sporcizia potrebbe intasarsi mentre con il tubo non capita inoltre esteticamente il tubo lo puoi nascondere l'avvallamento no ma ognuno è libero di far ciò che vuole!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted June 12, 2013 Share Posted June 12, 2013 anche io dovrò fare una cosa del genere quindi sto seguendo questo posto comunque anche un avvallamento lo puoi coprire creando una specie di "fiume sotterraneo" nel senso che sopra l'avvallamento ci metti del tufo, pietro, mattonelle ecc.. così da tapparlo senza ostruire il passaggio del''acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts