Jump to content

Corteccia di sughero

Recommended Posts

Ho trovato un cantina qualche pezzo di corteccia di sughero, quella che si usa per l allestimento dei presepi! Non conoscendo quella che si usa negli acquari, vi chiedo: va bene lo stesso? Posso utilizzarla? Se si, devo fare qualcosa prima di metterla in acqua?

Se necessario potrei caricare qualche foto...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

• Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è proprio quella:laugha:, prima di inserirla devi farla bollire per 4-5 ore, cosi rilascia il tannino (e ti rende l'acqua dell'acquario giallina), cmq non è assolutamente dannosa per le tarta è solo questione di estetica

Io pensavo di farla bollire per dieci minuti! Ma quindi posso usare anche un pezzo di corteccia di pino?? Sempre facendola bollire...

tutto quello che volete mettere in acquario, dovete prima bollirlo per un paio d'ore..per stirilizzarlo..

il sughero per presepi che hai tu, è resistente? o si rompe facilmente?

Edited by Acquaryus

Io pensavo di farla bollire per dieci minuti! Ma quindi posso usare anche un pezzo di corteccia di pino?? Sempre facendola bollire...

Il pino è estremamente resinoso, meglio non metterlo se non verniciandolo a plastivel o altri plastificanti.

Bolli la corteccia di sughero cambiando l'acqua ogni mezz'ora. Se hai del bicarbonato aggiungine ogni volta un cucchiaino.

Avrai acqua leggermente ambrata, ma nulla di terrificante... oltretutto i tannini sono blandi disinfettanti naturali.

tutto quello che volete mettere in acquario, dovete prima bollirlo per un paio d'ore..per stirilizzarlo..

il sughero per presepi che hai tu, è resistente? o si rompe facilmente?

Dovrebbe essere resistente :) penso che 9 grammi di tarta li regga, per ora...

Il pino è estremamente resinoso, meglio non metterlo se non verniciandolo a plastivel o altri plastificanti.

Bolli la corteccia di sughero cambiando l'acqua ogni mezz'ora. Se hai del bicarbonato aggiungine ogni volta un cucchiaino.

Avrai acqua leggermente ambrata, ma nulla di terrificante... oltretutto i tannini sono blandi disinfettanti naturali.

Perfetto, farò cosi

la sto facendo bollire dalle 8 di stamane... ogni mezz'ora/tre quarti d'ora cambiavo l'acqua e mettevo del bicarbonato

ho la netta sensazione che comunque il tannino venga rilasciato all'infinito o sbaglio? :bigsmile: nel senso che l'acqua continua sempre a "sporcarsi"

sbaglio qualcosa o è normale? la mia paura è sempre quella che poi mettendo la corteccia in acqua (della vasca) mi diventi di nuovo tutta gialla (in precedenza avevo fatto bollire una corteccia di pino per mezz'ora scarsa) e ci è voluta una settimana per far ritornare l'acqua di un colore vicino al neutro e non giallo pipì :D

Questa cosa interessa anche me perché non vorrei che quando andrò a mettere la corteccia di sughero nell'acquario mi ritroverò l'acqua gialla...quindi adesso seguo il tuo caso :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

per un pò continuerà a rilasciare tannino, tu aiuta un pò facendo cambi parziali dell'acqua, vedrai che dopo qualche giorno non rilascerà più tannino e avrai l'acqua bella pulita :)

per un pò continuerà a rilasciare tannino, tu aiuta un pò facendo cambi parziali dell'acqua, vedrai che dopo qualche giorno non rilascerà più tannino e avrai l'acqua bella pulita :)

Speriamo :)

Mi accodo alla discussione perchè anche io ho delle cortecce in garage, ma non sono sicura che siano di sughero. Utilizzando lo stesso procedimento che si usa per il sughero, potrei poi inserirle in acquario?

la turtle bank comincia a diventare strettina per entrambe.

Eccole...http://imageshack.us/photo/my-images/838/20130608141552.jpg/

Attendo pareri!

Nulla di nocivo... pare effettivamente quercia (il sughero è la corteccia della Quercia da sughero). Puoi usarla, ma durerà un po' meno del sughero.

Grazie mille per la risposta..allora inizio oggi stesso il trattamento! Per la durata non è un problema...per fine anno conto di trasferirle nella nuova e definitiva casetta e comprerò direttamente il sughero.. :-)

scusate per il ritardo..bolliscilo per qualche ora prima di inserirlo in vasca..

Non è necessario rispondere dicendo le stesse cose che hanno gia detto altre persone...quindi tranquillo, non hai fatto alcun ritardo :)

Non è necessario rispondere dicendo le stesse cose che hanno gia detto altre persone...quindi tranquillo, non hai fatto alcun ritardo :)

si ma siccome ero stato io a chiedere delle foto, mi sembrava anche educato poter rispondere al suo post..Leonida mi ha anticipato..per questo mi sono scusato per il ritardo..

io ho fatto bollire, per sicurezza, tre ore :)

ora pero non l'ho messo in vasca ma in una bacinella e in effetti sta rilasciando acnora un po di tannino... va bene??

a me è corteccia di sughero, non di quercia (ma a quanto detto da leonida è praticamente uguale)

Si, tutto normale.

quanto dici che deve restare in quarantena prima di metterla in vasca?

mi rispondo da solo: quanto ti accorgi che non sporca piu l'acqua

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma anche se lascia ancora del giallo non farti problemi....come gia detto: va via con qualche cambio parziale.

Il mio pezzo dopo 5-6 ore continue non ha più rilasciato nulla...appena messo dentro l'acqua è rimasta trasparente.

Questione di Q.lo? :D ...boh...io avrei preferito un po' di giallo..ma son tornato da lavoro che la bollitura era gia finita, quindi mi son dovuto accontentare.