Jump to content

ammalata... occhio e cuscio.. chi mi aiuta?

paolino81

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo, mi chiamo paolo e abito a pavia, ho 2 bellissime tartarughe dalle orecchie rosse da ormai 20 anni.. sono arrivate a casa mia che avevano 5 anni ... quindi sono belle anzianotte..

fino ad oggi non hanno mai avuto problemi..

ma in questi giorni una delle 2 si presenta come in foto...occhio malconcio e corazza rovinata ( abbastanza molle in nel punto rovinato)

mi potete aiutare a capire cosa ha, e se possibile come curarla?

occhio.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/NUq8wOxw2KnI0Wb3myVBdihON5-3d2c406TuTZzuqmA?feat=directlink

corazza.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/NXA9zp3_imCUV1X8xti6NyhON5-3d2c406TuTZzuqmA?feat=directlink

anche sul collo presenta questa macchia bianca... cosa è?

https://picasaweb.google.com/112560470541570486536/TartarugaMalata?authkey=Gv1sRgCO3hqeXzn_P1hAE#5885688241328443298

ciao ragazzi e grazie per i consigli che mi darete.

• Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ciao..

è una bellissima trachemys scripta elegans ma è ridotta malissimo!!

come l'allevi? cosa le dai da mangiare? la corazza è messa molto male..sembra una ritenzioni di scuti..quelle macchie invece sono causa di infezioni batteriche..

infatti sul carapace e sul collo noto quella chiazza che non mi piace affatto!

hai filtro? vasca? lampade?

vivono in giardino in un laghetto artigianale da sempre ( 20 anni) .. in inverno invece le metto in cantina in una vasca, niente luce, niente filtro.. solo acqua del rubinetto...

da sempre mangime per tartarughe ( gamberetti secchi)

posso dirti che questa ha avuto un "combattimento" con il mio cagnolino circa 10 anni fa.. ma si era ripresa alla grande..

ma in questi giorni ha avuto un tracollo ( come vedi in foto)...

allora me ne sono accorto da una settimana...i miei sono andati in vacanza e ho preso in mano io la situazione.. mio papà dice che non si è accorto di niente...boh... bohh.

sicuramente la porto dal veterinaio.. praticamente queste 2 tartarughe hanno la mia età e non posso permettermi di abbandornale al loro destino ( cosa che penso abbia fatto mio papà ultimemente)..

certo se ha mangiato solo i gamberetti secchi per 20 anni capisco che possa essere ridotta in quel modo

butta i gamberetti e dai del pesce fresco o decongelato (come latterini e gambusie) e verdura (tarassaco cicoria trifoglio radicchio ecc) alternadoli

e una volta a settimana dagli dei pallet vitaminici

e ci deve essere sempre a loro disposizione un osso di seppia

ottimo, mangime completamente sbagliato... modifico subito l alimentazione.. grazie..

niente filtro.. ogni giorno lo svuoto.. e la riempio con acqua fresca.. idem per la vaschetta "invernale"..

beh i gamberetti secchi piacciono molto alle tarte ma sono privi di qualsiasi componente nutritiva.

scusa la domanda ma tu ogni giorno svuoti il laghetto???

devi usare acqua decantata per far evaporare il cloro che altrimenti da fastidio agli occhi delle tarte

mi spiace dirtelo ma l'allevamento è stato completamente sbagliato, e so che non è stata per causa tua... è un ignoranza generale verso i bisogni principali delle tarta che vengono descritte quasi come autosufficienti e invece non lo sono affatto...

se in estate prendono il sole, in inverno gli sarebbero servite due lampade, una spot per fare calore e una uvb per mimare i raggi ultravioletti del sole...

ecco allora il motivo di tutto questo.. senza un filtro, nè le condizioni adeguate d'allevamento, si rischiano gravi malattie alle tarte.

sistema subito l'alimentazione e procurati subito un filtrone esterno..quanti litri è il laghetto?

quando sposti le tarte in cantina devi garantire, lampade e filtro anche lì..

Edited by Acquaryus

avete solo ragione ragazzi, io ho la passione per l acquario marino e devo dire che mi da grande soddisfazione.. le tartatughe sono arrivate che io ero piccolino e c ha sempre pensato mio papà.... a loro ci penso solo quando i miei vanno in vacanza.. e non mi sono interessato + di tanto.. sopratutto essendomi sempre fidato visto che sono in famiglia da 20 anni..

va bè adesso prendo in mano io la situazione.. anche perchè non penso che sia più impegnativo che avere un acquario marino..

devo solo studiare su questo forum...

Edited by paolino81

avete solo ragione ragazzi, io ho la passione per l acquario marino e devo dire che mi da grande soddisfazione.. le tartatughe sono arrivate che io ero piccolino e c ha sempre pensato mio papà.... a loro ci penso solo quando i miei vanno in vacanza.. e non mi sono interessato + di tanto.. sopratutto essendomi sempre fidato visto che sono in famiglia da 20 anni..

va bè adesso prendo in mano io la situazione.. anche perchè non penso che sia più impegnativo che avere un acquario marino..

devo solo studiare su questo forum...

compra online cosi risparmi... e leggiti le guide, ce ne sono a bizzeffe qui sul forum :)

non cullarti troppo sul loro allevamento, puo essere impegnativo eh :)

ecco allora il motivo di tutto questo.. senza un filtro, nè le condizioni adeguate d'allevamento, si rischiano gravi malattie alle tarte.

sistema subito l'alimentazione e procurati subito un filtrone esterno..quanti litri è il laghetto?

quando sposti le tarte in cantina devi garantire, lampade e filtro anche lì..

una domanda stupida.. visto che tra qualche mese mi trasferirò nella mia nuova casa e visto che queste 2 tartarughe me le porto con me..pensavo di farmi un acquaterrario in casa ( vicino al mio acquario marino) e non di farmi un laghetto in giardino..

a grandi linee mi sai dire i costi e le dimensioni per far tutto bene?.. intanto mi leggo un po di guide..

loro vanno in letargo... nel periodo invernale non mangiano e si muovo pochissimo...

e ci credo visto le condizioni... è un miracolo che siano vive ancora!

una domanda stupida.. visto che tra qualche mese mi trasferirò nella mia nuova casa e visto che queste 2 tartarughe me le porto con me..pensavo di farmi un acquaterrario in casa ( vicino al mio acquario marino) e non di farmi un laghetto in giardino..

a grandi linee mi sai dire i costi e le dimensioni per far tutto bene?.. intanto mi leggo un po di guide..

ora ti faccio un bel programmino :)

Se ne hai la possibilità fai anzi un laghetto.. è la cosa migliore per il loro allevamento.. cmq le dimensioni dovrebbero essere almeno di 2,5x2 metri con la profondità di un metro così le puoi lasciare fuori anche di inverno..

Per il veterinario scegline uno esperto in rettili, magari guarda se ce ne è uno vicino a te in qst lista:

http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

Un acquario per tartarughe non è tanto diverso da uno per pesci marini / di acqua dolce:

ti serve una vasca da 120x60x60...un filtro sovradimensionato 2-3 volte i litri d'acqua presenti, poichè le tarta sporcano molto rispetto ai pesci e quindi l'azione filtrante deve essere maggiore a parità di volume d'acqua filtrato.

Se ti fai fare la vasca dal vetraio risparmi sicuramente piuttosto che comprando un acquario gia accessoriato di robe che non ti serviranno....

Hai bisogno di una zona emersa dove faranno basking sotto la lampada spot che la riscalda a 30°...affiancata da una lampada 5% uvb 30% uva che simula i raggi solari, o in alternativa un neon uvb.

Un riscaldatore che mantenga l'acqua a 25°.... se in inverno hai fatto fare il letargo spero che la temperatura sia stata compresa tra 3 ed 8 gradi...se è stata superiore, diciamo tipo 10-12 hanno fatto un pericoloso semiletargo dove erano effettivamente ferme e senza appetito, ma le funzioni vitali son rimaste attive..

Acquario 120x60x60 : ovviamente vedi prima tra l'usato se trovi qualcosa, altrimenti fatti fare un po di preventivi dai vetrai, si dovrebbe risparmiare un po... come spessore 1cm dovrebbe andare bene visto che ci andranno su per giu 350 litri di acqua

filtro esterno: be le tarta sporcano tanto, e te ne serve uno buono (vedi questa guida http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/66254-guida-alla-scelta-di-un-filtro). il filtro deve essere sovradimensionato di 2/3 volte quindi dovrersti spendere un bel po... magari uno economico ma buono potrebbe essere questo http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4314. come marca l'eheim è la migliore (ma la piou cara :) )

riscaldatore: l'acqua in inverno deve stare sui 23 gradi circa. due riscaldatori da 200w basteranno. http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/riscaldamento_terrario/riscaldamento_acqua/135142

lampade: una comunissima lampada spot, da 40w che serve a fare calore e una lampada uvb 5.0 da 26w per ricreare i raggi solari. questa http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165?zanpid=1763144451901260800

le lampade vanno puntate sulla zona emersa: puoi comprala bella e pronta oppure usare corteccia di sughero oppure darti alla pazza gioia e farla tu, per esempio con il plexiglas. deve essere abbastanza grossa da ospitare entrambe le tarta!

corregetemi se sbaglio:)

non cullarti troppo sul loro allevamento, puo essere impegnativo eh :)

l'unica cosa impegnativa è l'allestimento dell'habitat, una volta fatto questo, non è vero che sono un gran problema, basta solo farle mangiare, sifonare ogni 10 giorni circa e cambiare la uvb ogni 6-9 mesi. Dove lo vedi cosi impegnativo?

l'unica cosa impegnativa è l'allestimento dell'habitat, una volta fatto questo, non è vero che sono un gran problema, basta solo farle mangiare, sifonare ogni 10 giorni circa e cambiare la uvb ogni 6-9 mesi. Dove lo vedi cosi impegnativo?

tu la tua tarta la abbandoni durante il giorno? io no. la controllo spesso, mi assicuro che vada tutto bene, che prenda il sole. insomma le dedico parecchio tempo. sarò troppo premuroso io, ma sicuramente non faccio "solo" sistematicamente le cose da te elencate.

sbaglio?!

impegnativo nel senso che ti "rubano" tanto tempo, ma in senso positivo...questo intendevo...

Acquario 120x60x60 : ovviamente vedi prima tra l'usato se trovi qualcosa, altrimenti fatti fare un po di preventivi dai vetrai, si dovrebbe risparmiare un po... come spessore 1cm dovrebbe andare bene visto che ci andranno su per giu 350 litri di acqua

filtro esterno: be le tarta sporcano tanto, e te ne serve uno buono (vedi questa guida http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/66254-guida-alla-scelta-di-un-filtro). il filtro deve essere sovradimensionato di 2/3 volte quindi dovrersti spendere un bel po... magari uno economico ma buono potrebbe essere questo http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4314. come marca l'eheim è la migliore (ma la piou cara :) )

riscaldatore: l'acqua in inverno deve stare sui 23 gradi circa. due riscaldatori da 200w basteranno. http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/riscaldamento_terrario/riscaldamento_acqua/135142

lampade: una comunissima lampada spot, da 40w che serve a fare calore e una lampada uvb 5.0 da 26w per ricreare i raggi solari. questa http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165?zanpid=1763144451901260800

le lampade vanno puntate sulla zona emersa: puoi comprala bella e pronta oppure usare corteccia di sughero oppure darti alla pazza gioia e farla tu, per esempio con il plexiglas. deve essere abbastanza grossa da ospitare entrambe le tarta!

corregetemi se sbaglio:)

Tutto perfetto solo una piccola specificazione: il riscaldatore compralo in plastica non in vetro

Cmq io sono sempre dell'idea che se ne ha la possibilità è meglio che allestisca un laghetto.. tanto con i prezzi siamo li..