Jump to content

aiuto acqua giallognola avviamento filtro!

Recommended Posts

Ciao a tutti!il Tetra è arrivato, è stato montato secondo i vostri consigli..solo che ho l'acqua giallognola da 2 giorni..il filtro non è pienamente maturo..lo sono solo i cannollicchi..cosa dite sia il problema?che il filtro debba maturare del tutto? o che dovrei mettere qualcosa di più fine delle spugne come la lana? oggi ho messo i carboni attivi spero risolvano la situazione!aspetto i vostri consigli!

Ciao a tutti!il Tetra è arrivato, è stato montato secondo i vostri consigli..solo che ho l'acqua giallognola da 2 giorni..il filtro non è pienamente maturo..lo sono solo i cannollicchi..cosa dite sia il problema?che il filtro debba maturare del tutto? o che dovrei mettere qualcosa di più fine delle spugne come la lana? oggi ho messo i carboni attivi spero risolvano la situazione!aspetto i vostri consigli!

La lana al momento non c'è nel filtro? A me hanno consigliato di metterla...

E sta nel primo cestello, sopra la spugna nera della tetra

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

no perchè io l'ho usata nei filtri interni e me li ha intasati..allora per precauzione l'ho tolta prima di attivare il filtro..ma dici che è l'assenza della lana la causa dell'acqua giallognola?xk prima non era così..solo ultimamente era diventata giallognola e installando il tetra non è migliorata..

no perchè io l'ho usata nei filtri interni e me li ha intasati..allora per precauzione l'ho tolta prima di attivare il filtro..ma dici che è l'assenza della lana la causa dell'acqua giallognola?xk prima non era così..solo ultimamente era diventata giallognola e installando il tetra non è migliorata..

La lana mettila, male non fa!

Per il giallognolo non saprei dirti di preciso... Qualcuno potrebbe consigliarti la zeolite forse... Vero Acquaryus?? :D

la lana assorbe il giallognolo

Ehi Ale, ma anche il giallognolo delle corteccie di pino, non trattate?? :D

la lana assorbe il giallognolo

quindi consigli di mettere la lana? perchè io per ora ho messo i carboni attivi..non dovrebbero rendere l'acqua cristallina anche loro?

quindi consigli di mettere la lana? perchè io per ora ho messo i carboni attivi..non dovrebbero rendere l'acqua cristallina anche loro?

I carboni attivi dovrebbero eliminare le sostanze nocive nell acquario... Infatti hanno una durata limitata... E si possono tenere all inizio, dopodiché se ne può fare a meno

lo so però so anche che i carboni dovrebbero schiarire l'acqua..è che non so in quanto tempo dovrebbero agire..se dovrebbero agire in un giorno allora domani se ancora l'acqua è giallognola metterò la lana xk significherà che i carboni avranno "fallito"..

lo so però so anche che i carboni dovrebbero schiarire l'acqua..è che non so in quanto tempo dovrebbero agire..se dovrebbero agire in un giorno allora domani se ancora l'acqua è giallognola metterò la lana xk significherà che i carboni avranno "fallito"..

si, dovrebbero rendere piu gradevole sia alla vista sia all'odore.

neanche io so quanto tempo hanno bisogno per fare effetto, ma un giorno mi sembra molto poco :) lasciali stare, e quando vedi che l'acqua ritorna limpida li togli.

Ma la lana mettila a prescindere...è un must

l'ho messa prima delle bioballs nel loro stesso cestello..il primo era occupato dalle due spugne..così la lana assorbe solo quello che sfugge alle spugne no? speriamo bene dai..va cambiata una volta al mese giusto?

l'ho messa prima delle bioballs nel loro stesso cestello..il primo era occupato dalle due spugne..così la lana assorbe solo quello che sfugge alle spugne no? speriamo bene dai..va cambiata una volta al mese giusto?

che modello è? A me, con il 700, ma credo non cambia, a meno che non abbia il modello base in cui i cestelli sono tre, hanno consigliato di mettere nel primo cestello una sola spugna tetra nera, e sopra piu lana che ci entrava. poi al secondo cestello ci sono le bioballs, al terzo cannolicchi in vetro, e nell'ultimo ci stanno i cannolicchi in ceramica

ho il 1200 quindi abbiamo gli stessi cestelli..ora ho nel primo le 2 spugne, nel secondo lana e bioballs, nel terzo i cannollicchi in vetro e nell'ultimo i glax ring! dici che le le due spugne più la lana è troppo?

ho il 1200 quindi abbiamo gli stessi cestelli..ora ho nel primo le 2 spugne, nel secondo lana e bioballs, nel terzo i cannollicchi in vetro e nell'ultimo i glax ring! dici che le le due spugne più la lana è troppo?

ma i glax ring non sono i cannolicchi in vetro?!

forse no, se ci entrano non fa male; ma per sicurezza attendi conferme...

I glax ring sono i cannolicchi in vetro sinterizzato..

Fai una cosa..nel 1° cestello metti una sola spugna e lana fino all'orlo (mettine tanta, assorbirà eventuali colori compreso il giallo dell'acqua, se presente).

2° cestello bioballs. 3° cestello cannolicchi. 4° cestello cannolicchi e/o materiale chimico.

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Scusate intendevo le glaxstone!ho le glaxstone all'ultimo cestello!quindi tolgo una spugna e sposto la lana al primo cestello!capito grazie infinite spero ritorni cristallina l'acqua! :(

Risolverai tranquilla..I glax stone iniziano a lavorare dopo un bel po di tempo..

La zeolite ha invece effetto rapido..

La lana perlon ti aiuterà a trattenere il colore..

Effettua cambi parziali ogni 2 giorni (se hai terminato la maturazione).

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

perfetto l'acqua sta tornando bella cristallina!eh infatti penso anch'io le glaxstone ci mettano un bel po'..però sono porosissime mi hanno sorpreso davvero! adesso ho l'acqua un po schiumosa (hahaha ogni giorno ne ho una XD)..cmq m'avete detto che siccome avevo solo i cannollicchi maturi il resto no deve passare una settimana circa perchè maturi bene il filtro!è in funzione da 2 giorni con cambi parziali..non vedo l'ora che maturi! :dazed:

non dubito nell'efficacia della zeolite, anzi! è solo che essendo un materiale chimico e quindi "a scadenza" comporta più spese e metter mano più volte al filtro..già i cannolicchi maturi dovrebbero eliminare l'ammoniaca, in più anche le glax stone dovrebbero farlo! attenderò che maturino! :cute: grazie mille per i consigli! :)