Jump to content

Grosso problema con zanzare

Paolo Donati

Recommended Posts

Salve a tutti, diciamo che non sono proprio nuovo del forum perchè ho contribuito alla sua creazione 8 anni fa con Riccardo ( è ancora lui l'amministratore??)

poi la vita mi ha allontanato dal portale ma le mie tartarughe sono comunque cresciute...

Ora le 3 tarte, che vivono da sempre sul balcone di casa, sono adulte e hanno quasi 10 anni; la femmina ha raggiunto i 2,5 kg di peso e ha una vasca per conto suo e i maschi (una trachemis e una graptemis) hanno un'altro acquario.

Ad ogni modo le vasche hanno l'acqua in comune perchè il filtro (un askoll 400) ha le mandate e i ritorni in comune.

Ora veniamo al problema che mi assilla da qualche tempo:

Sul sottofondo delle vasche mi si è formata una colonia di larve di zanzare, centinaia di piccoli vermini rossi lunghi e sottili che le tarte si badano bene di non mangiare (bastarde:rotfl:). Adesso mi ritrovo il balcone pieno di questi fastidiosi insetti, in tanti anni non era mai accaduto.

A parte lo scontato consiglio......cambia tutta l'acqua (+ di 100l :thinking:) e pulisci il fondo, secondo voi esiste un prodotto che debella le larve senza nuocere alle tarte?

Io avevo persino pensato di inserire un paio di tritoni visto che la padrone di casa non sono più quelle fameliche mangiatrici di tutto ciò che si muove come prima.

Piacere Paolo e ben tornato:) Anche i pesci rossi come i tritoni son ghiotti di larve di zanzara ma con le tue tartone rischiano tutti la pelle secondo me..esiste il classico rimedio della nonna di mettere nella vasca monete o filo di rame, però sinceramente dovrei studiare un attimo, non vorrei che il rame fosse pericoloso per le tartarughe!

ciao paolo ben tornato e felice di conoscere uno dei fondatori di questo fantastico forum!!!!

beh come diceva giulia i pesci rossi se ne vanno ghiotti o anche qualsiasi pesciolino di fosso!!!!

hai provato a pulire il fondo con un aspiratore????

so che è una cosa stupida ma potrebbe risolvere il problema anche se credo che tu ci abbia già pensato ad una banalità come questa

salve, vorrei dare un piccolo consiglio per le zanzare, io ho inserito nel mio laghetto con otto tss le gambusie che sono piccoli pesci grandi divoratori di zanzare, vi assicuro che il risultato è ottimo, nessuna zanzara in giro e per di più si moltiplicano rapidamente adempiendo in maniera ottima al loro dovere. Ciao

Sinceramente la soluzione gambusie mi intriga, anche se ho paura di far fare una brutta fine a dei poveri pesciolini :D

Aspirare il fondo è impossibile perchè nelle mie vasche ho adottato una soluzione che a suo tempo descrissi nella sezione fai da te, cioè i ciottoli del fondo non poggiano sul vetro della vasca ma su una rete zincata a 4 cm dal fondo, in pratica le larve stanno sotto i sassi.

Questo doppio fondo mi ha aiutato tutti questi anni ad avere l'acqua della vasca abbstanza pulita e senza fanghiglia che le tarte smuovono nuotando.

Prese le gambusie!!!

Poi vi faccio sapere che fine faranno. Ne ho prese 3 per cominciare e le metterò nella vasca della femmina è la più grossa ma è anche quella più lenta, spero che questi piccoli pesci facciano il loro lavoro e non diventino uno spuntino per il dinosauro :D