Jump to content

Salta il letargo normale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un esemplare Horsfieldii maschio di 8 anni.

Ha sempre fatto il letargo risvegliandomi in primavera, ma quest'anno lo ha completamente saltato, nel senso che è sempre stato molto attivo, ha sempre mangiato tantissimo come durante l'estate.

Il problema è che da una decina di giorni ha smesso di mangiare e di passeggiare e dorme continuamente dentro la sua tana.

Ho provato ad estrarlo dalla casetta e metterlo al sole e a mettergli da mangiare vicino, ma ci si siede sopra e continua ad essere apatico.

Temo che si stia preparando al letargo anche perchè purtroppo in questi giorni ha fatto quasi sempre pioggia e freddo, quindi non è un clima estivo vero e proprio.

Se dovesse essere così cosa posso fare per svegliarlo?

Grazie!

Se sei sicuro che sia in salute non devi proprio far niente, se lui vuole dormire fallo fare. Le temperature sono basse per il periodo e anche la mia dorme la maggior parte del tempo. Appena si rialzeranno le temperature si riattiverà subito.

Una curiosità: ma come mai ha saltato il letargo? Lo hai tenuto in terrario? Mi sembra assurdo abbia mangiato stando all'aperto.

Grazie per la risposta.

Si la tengo in un terrario insieme ad una Carbonaria. Di solito quando cominciava a non mangiare più, lo spostavo in una scatola con foglie secche dove passava il letargo.

Questo inverno è sempre stata molto attivo, quindi ho pensato di non sforzarlo ad andare in letargo. Adesso che non mangia e dorme mi è venuto il dubbio che fosse necessario invece sforzarlo.

Tuttavia ieri ho letto su internet del fenomeno dell'estivazione e che quindi può capitare che una tartaruga di terra diventi apatica nel periodo estivo.

In ogni caso, la mia Horsfieldii mi sembra sia abbastanza in salute ... l'unico problema è che dorme continuamente e non mangia.

Si certo che ha lampade sia per temperatura che per UVB, ma quella per la temperatura la tengo spenta quando fa caldo altrimenti la temperatura nel terrario diventa soffocante. Ad esempio questo inverno l'ho accesa verso dicembre quando ha cominciato a fare più freddo.

Se ha le lampade è normale che non faccia letargo. Le tartarughe di terra entrano in letargo quando le temperature si stabilizzano tra i 2 e i 10 gradi.

Se lasci le lampade accese d'inverno non và in letargo, se le spegni e le lasci in casa vanno in semiletargo e quindi sono sveglie e consumano energie, ma non hanno abbastanza caldo da attivare il metabolismo, quindi non mangeranno e di colpo le troverai morte.

L'unico modo per far fare il letargo è tenerle all'aperto e far si che la natura faccia il suo compito.

Si capisco che sia meglio che stia all'aperto, ma vivendo a Roma e non avendo un giardino mi risulta un po' complicata la cosa.

Il fatto è che l'Horsfieldii che ho è stata regalata a mia nonna circa 3 anni fa. Mia nonna però è anziana e non se l'è sentita di tenerla. Per questo motivo l'ha data a me perchè io sicuramente l'avrei tenuta meglio rispetto a lei. Probabilmente hai ragione sulle lampade. Per il prossimo inverno la metterò da un'altra parte verso ottobre/novembre così riuscirà ad andare in letargo.

Se l'avessi comprata io e sapendo del letargo forse non avrei preso questa razza. Infatti la mia seconda tartaruga di terra è stata una Carbonaria che in letargo non ci va.

Ad ogni modo, stamattina ha ripreso a mangiare quindi forse la sua apatia era proprio dovuta alla temperatura che finalmente pare si sia alzata.

Ti ringrazio per i consigli!

Ciao!