nicknico 10 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 Ciao a tutti ragazzi ! Qualche settimana fa hanno regalato a mia sorella due tartarughine baby (Trachemys scripta) ...si avete capito bene, regalato. Non che abbia nulla contro il regalare animali, ma solo se sai che il festeggiato in questione si sta gia muovendo per prenderne uno. Insomma, morale della favola le hanno regalato queste povere creaturine in una vaschetta di 60cmx30x20.... Dato che vedere deperire giorno per giorno delle povere tartarughine mi irrita alquanto, mi sono messo d'impegno per costruire per loro una dimora piu consona. Bando alle ciance ...ho preso una vasca in plastica da 85 litri ( piu avanti spero di poter prendere un terracquario come si deve da 130L), purtroppo non ho potuto prenderla piu grande per esigenze di spazio/famiglia. Seguendo le varie guide di questo forum ho preso riscaldatore, spot bianca 40W, UV 5%, e filtro Pratiko da 200 litri della Askoll. Ora il problema per me è la rampa, sto costruendo una rampa con assi di abete (credo) prese al Briko. Una usata come isola, l'altra come rampa per l'accesso. Le ho unite tramite lastrina in metallo e silicone trasparente neutro resistente all'acqua. Mi hanno però fatto giustamente notare che il legno nell'acqua si andrebbe a gonfiarsi se non precedentemente trattato per essere repellente all'acqua. Vi chiedo quindi a voi guru ...con cosa posso trattare quindi l'isola in legno che ho appena costruito senza andare a rilasciare prodotti nocivi nella vasca delle tarte? ^^ PS..acetto consigli sulla costruzione / allestimento ... proverò a postare delle foto nel caso vi servano. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 Ciao, benvenuto...potresti usare la corteccia di sughero invece degli assi di abete.. è più resistente e ci impiegherà moooolto più tempo prima di marcire. Se lo fai bollire in acqua per qualche ora rilascerà tutto il tannino...una sostanza naturale, non nociva per l'acqua e per le tarta, anzi, le farà sentire più sicure se l'acqua non è cristallina ma torbida...lontana dagli occhi enormi di noi umani :D Metti poi le foto delle tarta e della loro casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 Ciao a tutti ragazzi ! Qualche settimana fa hanno regalato a mia sorella due tartarughine baby (Trachemys scripta) ...si avete capito bene, regalato. Non che abbia nulla contro il regalare animali, ma solo se sai che il festeggiato in questione si sta gia muovendo per prenderne uno. Insomma, morale della favola le hanno regalato queste povere creaturine in una vaschetta di 60cmx30x20.... Dato che vedere deperire giorno per giorno delle povere tartarughine mi irrita alquanto, mi sono messo d'impegno per costruire per loro una dimora piu consona. Bando alle ciance ...ho preso una vasca in plastica da 85 litri ( piu avanti spero di poter prendere un terracquario come si deve da 130L), purtroppo non ho potuto prenderla piu grande per esigenze di spazio/famiglia. Seguendo le varie guide di questo forum ho preso riscaldatore, spot bianca 40W, UV 5%, e filtro Pratiko da 200 litri della Askoll. Ora il problema per me è la rampa, sto costruendo una rampa con assi di abete (credo) prese al Briko. Una usata come isola, l'altra come rampa per l'accesso. Le ho unite tramite lastrina in metallo e silicone trasparente neutro resistente all'acqua. Mi hanno però fatto giustamente notare che il legno nell'acqua si andrebbe a gonfiarsi se non precedentemente trattato per essere repellente all'acqua. Vi chiedo quindi a voi guru ...con cosa posso trattare quindi l'isola in legno che ho appena costruito senza andare a rilasciare prodotti nocivi nella vasca delle tarte? ^^ PS..acetto consigli sulla costruzione / allestimento ... proverò a postare delle foto nel caso vi servano. Grazie! Ben arrivato su Tartaportal! E' ammirevole come hai/avete accolto queste due piccole tarta! Complimenti! Dico soltanto che se le temperature lo permettono e hai la possibilità potresti mettere la vasca all'esterno e far prendere alle due coinquiline il sole naturale, evitando di usare lampade e riscaldatore... Per l'alimentazione ti sei informato? Credo di si, visto gia quanto hai fatto per la loro casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 2, 2013 Author Share Posted June 2, 2013 Ciao, benvenuto...potresti usare la corteccia di sughero invece degli assi di abete.. è più resistente e ci impiegherà moooolto più tempo prima di marcire. Il sughero non sono riuscito a trovarlo altrimenti l'avrei fatto sicuramente con quello...che tra l'altro la corteccia di sughero è pure bella a vedersi! ^^ ...mi chiedevo se c'era un modo per salvare l'isola che ho gia costruito con l'altro tipo di legno ... Appena è presentabile posto tutto ! :=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 Nei negozi di animali la vendono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 2, 2013 Author Share Posted June 2, 2013 Ben arrivato su Tartaportal! E' ammirevole come hai/avete accolto queste due piccole tarta! Complimenti! Dico soltanto che se le temperature lo permettono e hai la possibilità potresti mettere la vasca all'esterno e far prendere alle due coinquiline il sole naturale, evitando di usare lampade e riscaldatore... Per l'alimentazione ti sei informato? Credo di si, visto gia quanto hai fatto per la loro casa Certo certo ! ...mia sorella ovviamente le dava i gamberetti secchi , quindi ora le sto facendo variare l'alimentazione con verdura, pesciolini di fiume, filetti di pesce di mare fresco con parsimonia e pellet una volta a settimana senza contare l'immancabile osso di seppia!...purtroppo vivendo al nord durante il periodo invernale sono costretto a ritirarle ..almeno fino a che non sono in grado di entrare in letargo, mentre per quello estivo prevedo di metterle al sole (senza dimenticare la zona in ombra chiaro ^^) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 2, 2013 Author Share Posted June 2, 2013 Nei negozi di animali la vendono... Ho girato in tre posti diversi nella mia zona... vendono solo quei legni pesanti da acquario. Magari sono stato sfortunato... Ora sono un po nella cacca ..vorrei capire se esiste un modo per rendere durevole il legno non di sughero in acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 bravissimo credo di non dover aggiungere nulla comunque se puoi mettile fuori ai raggi diretti del sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 si ci dovrebbe essere una specie di colla da applicare ma non ricordo come si chiama Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 2, 2013 Share Posted June 2, 2013 potresti anche cambiare materiale...per esempio usare "tavolette" di plexiglass e usarle nella stessa maniera in cui hai usato i pezzi di legno. magari momentaneamente, finche non trovi la corteccia di sughero... ci si puo sbizzarrire con la zona emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 3, 2013 Author Share Posted June 3, 2013 Ottima idea per il plexiglass, se non dovessi riuscire in questa prova sarà sicuramente un opzione da tenere in considerazione!...comunque , informandomi su prodotti simil-colla da applicare forse sono giunto a un risultato interessante, si chiama Plastivel : http://www.aerografo.com/public/genpags/Plastivel.jpg . Dite che può andare ? ... io faccio una prova cosi vi dico se funziona ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 3, 2013 Share Posted June 3, 2013 Rivestila in Plastivel spray (più comodo di quello a pennello) 3 mani, lasciate asciugare almeno 12 ore. Poi 3-4 giorni prima di inserire in acqua. Non rilascia sostanze tossiche... però il legno diventa idrorepellente e galleggia... potrebbe essere un contro, per la parte della rampa che deve immergersi. Fissala bene al resto della vasca e non avrai problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 3, 2013 Share Posted June 3, 2013 Rivestila in Plastivel spray (più comodo di quello a pennello) 3 mani, lasciate asciugare almeno 12 ore. Poi 3-4 giorni prima di inserire in acqua. Non rilascia sostanze tossiche... però il legno diventa idrorepellente e galleggia... potrebbe essere un contro, per la parte della rampa che deve immergersi. Fissala bene al resto della vasca e non avrai problemi. Quindi io che l ho solo fatto bollire per un oretta, non basta? L acqua è diventata giallina, e dovrebbe essere un po normale, o sbaglio? Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 FINITOOOO !!!! vi mando le foto ...un ringraziamento a tutti ..ora le tarte sono felici..speriamo che il legno duri !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 Ehm... non so come inviare le immagini XD ...esiste una mini guida da seguire sul forum per caso?^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Sposta le foto sul PC. Fatto? Caricale su tinypic o imageshack. Fatto? Copia il link qui sul forum. Fatto? Questo è art attack! Cit. Giovanni Muciaccia Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Quindi io che l ho solo fatto bollire per un oretta, non basta? L acqua è diventata giallina, e dovrebbe essere un po normale, o sbaglio? Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Il giallino lo sai che è tannino..non nuoce..ma a livello estetico risulta essere un po snervante..ti avevo risposto nell'altro topic..prova a ribollire..ma 1 ora è poco..bollisci per 2-3 ore. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 Sposta le foto sul PC. Fatto? Caricale su tinypic o imageshack. Fatto? Copia il link qui sul forum. Fatto? Questo è art attack! Cit. Giovanni Muciaccia Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Lode a Muciaccia!! XD ...proviamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Il giallino lo sai che è tannino..non nuoce..ma a livello estetico risulta essere un po snervante..ti avevo risposto nell'altro topic..prova a ribollire..ma 1 ora è poco..bollisci per 2-3 ore. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 acquaryus non ti sei accorto che il post è vecchio di una settimana nel frattempo ho preso il sughero e l'ho fatto bollire per tre ore con ricambi di acqua ogni mezz'ora e con l'aggiunta di bicarbonato anche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Lode a Muciaccia!! XD ...proviamo ma la struttura centrale serve per fare ombra? se le temperature estrene lo consentono, puoi togliere il termo. ah, stai attento chissa ti cadono giu dal balcone Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 ma la struttura centrale serve per fare ombra? se le temperature estrene lo consentono, puoi togliere il termo. ah, stai attento chissa ti cadono giu dal balcone La struttura centrale l'ho pensata per fare ombra in caso di troppo sole, copre inoltre l'unico punto dal quale potrebbero uscire e mi fornisce un pratico supporto per le spot durante l'inverno. Per ora lo tengo acceso il riscaldatore, purtroppo di notte scende ancora sotto i 20 gradi la temperatura. Giusto per sicurezza ( app ...l'ho impostato intorno ai 24 è corretto ? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 (edited) acquaryus non ti sei accorto che il post è vecchio di una settimana nel frattempo ho preso il sughero e l'ho fatto bollire per tre ore con ricambi di acqua ogni mezz'ora e con l'aggiunta di bicarbonato anche mmm..gia, non mi ero accorto..scusami allora.. La struttura centrale l'ho pensata per fare ombra in caso di troppo sole, copre inoltre l'unico punto dal quale potrebbero uscire e mi fornisce un pratico supporto per le spot durante l'inverno. Per ora lo tengo acceso il riscaldatore, purtroppo di notte scende ancora sotto i 20 gradi la temperatura. Giusto per sicurezza ( app ...l'ho impostato intorno ai 24 è corretto ? ) la struttura è stupenda..ma una domanda: durante l'inverno, lasci la vasca fuori con spot e riscaldatore? se è così, è una cosa da evitare assolutamente! la spot puoi benissimo non metterla se il sole picchia direttamente sulla piattaforma. il riscaldatore invece devi assolutamente toglierlo: in inverno (se la vasca sta fuori): soprattutto per evitare eventuali sbalzi termici tra acqua, (che si troverà riscaldata) e esterno. basterebbe una testolina fuori, per permettere alla tarta di beccarsi una polmonite o un raffreddore. quindi o entri vasca all'interno, oppure lasci fuori, coibenti e fai fare il letargo (solo se capaci altrimenti rischi di creare danni alla tarta) in estate (se la vasca sta fuori): perchè non avrebbe senso..siamo a giugno..anche se la temperatura di notte, non è tanto stabile, va bene lo stesso..il riscaldatore puoi anche metterlo da parte. Edited June 10, 2013 by Acquaryus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 10, 2013 Share Posted June 10, 2013 Potresti anche staccarlo... Non ci sono problemi Comunque si, 23 - 24 gradi Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicknico 10 Posted June 10, 2013 Author Share Posted June 10, 2013 OK provvederò a staccare il riscaldatore (meglio si risparmia XD)..comunque no, in inverno porto dentro tutto. Non sono sicuro se farle svernare. Sinceramente ho paura che non sopravvivano alle temperature invernali qui al nord . Voi cosa dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts