Jump to content

Ho trovato una tarta e non so che fare!! AIUTO!

nastro_giallo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta da poco! Vi spiego, 2 giorni fa mio padre tornando da lavoro, ha trovato una tarta attraversagli la strada..lui l'ha presa,mi ha chiamato e me lha detto (due giorni fa mio padre era fuori città, a molti km di distanza, in albergo, fuori x lavoro). Non sapendo che fare lha tenuta in macchina, io non sapevo neanche fosse d'acqua! Appena mi ha mandato la foto ho notato che era d'acqua! a me sembra una trachemys.. Comunque, stasera lha portata a casa,e.. è ENORME!! è lunga 21 cm, e larga 16.. ma è normale? perchè io non pensavo potessero diventare così grosse! è molto robusta, ha il carapace molto dura, ed è molto, molto spaventata! se gli avvicino qualcosa spalanca la bocca, si rintana ed è come se soffiasse :( per adesso non mangia niente, ho provato a dargli lattuga, e pesce crudo...ma niente! ha due chiazze rosse ai lati degli occhi...Per adesso lho messa dentro una bacinella con poca acqua, ovviamente domani mi attrezzo e vado a comprargli un habitat... Mi sono informata su internet, ho intenzione di comprare uno di quei vasconi dell'Ikea, da 130 lt.. un termoriscaldatore regolato sui 23-24°...una lampada spot e una UVB....Ah e la zona emersa...e l'osso di seppia per il calcio...per quanto riguarda l'alimentazione.. 3-4 volte alla settimana... verdure e pesce crudo.. ma in estate serve la lampada? Rispondetemi :(

Ciao...benvenuto.

Bravo che intendi attrezzarti subito con tutto il necessario.. mi raccomando la lampada uvb deve essere 26 watt 5.0 uvb...non prenderla da 2.0 o 10.0... se la compri qui ti costa 15 euro contro i 25-30 dei negozi (ladri) http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

In estate serve sempre la lampada a meno che tu la tenga al sole naturale...

Vista la dimensione dovrai farla mangiare 2-3 volte la settimana...diciamo un giorno si ed un giorno no... sarà principalmente erbivora, somministra radicchio rosso, cicoria, trifoglio ed altre erbe di campo (non trattate con pesticidi)

Leggi questa guida http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Metti anche le foto della tarta...così vediamo com'è..

bene. perfetto il sito, così posso comprare anche il termoriscaldatore :) allego la foto file:///Users/domenico/Desktop/967329_249309501878552_260254376_o.jpg non so se riuscite a vederla

Devi caricarla usando un sito freehost tipo tinypic oppure imageshack

eccola

1.jpg

...non sembra ma è molto grossa... ecome detto prima ha due striature rosse ai lati degli occhi... mui sembra una trachemys scripta elegans. Sbaglio? Per adesso è molto spaventata se mi avvicino apre la bocca ed è come soffiasse :( e quando provo ad avvicinargli qualcosa da mangiare (es. pesce crudo, lattuga) invece di mangiare è come se mozzicasse! che faccio??

Edited by DJ Icetorm

oltre al materiale che hai gia visto, ti servirebbe un filtro, sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri nell'acquario.

se hai una terrazza, un pozzo luce, un giardino, un posto all'aperto per intenderci puoi lasciarla li in estate o gia da ora se le temperature lo permettono. eviterai di usare almeno per ora, le lampade e il riscaldatore.

il filtro pero serve, sempre e ovunque!!

quoto acquarion!!!!!!

se la metti fuori lampade e riscaldatore puoi aspettare a comprarle

ma il filtro ti serve da subito e che sia sovradimensionato almeno il doppio dei litri che tieni nella vasca

io ho preso 2 vasche dell'ikea quella da 130 litri e quella di ugual misure ma alta 18cm per la zona emersa :)

appena le metto fuori le tarta e sistemo la vasca posto le foto

Edited by aleturtle

""soffia"" perchè è spaventata..

Comunque le tartarughe acquatiche mangiano solo dentro l'acqua, fuori non riescono a deglutire...quindi è normale che non abbia mangiato niente sul sedile.

Commento solo per dire che è davvero stupenda (per il resto ti hanno già spiegato tutto).Se riesci a tenerla in un habitat adeguato e darle il meglio bhè...bene!!!Ma comunque chiedi a tuo padre se nelle vicinanze dell'hotel c'era un laghetto..si sa mai che sia semplicemnete evasa e forse sarebbe meglio al prossimo viaggio riportarla li'...se è vissuta sempre all'aperto per lei la cattività potrebbe essere piu' un male che un bene.E una vasca soprattutto se samla per una bestia copsi' di certo non è il top.

Se invece è stata abbandonata da qualcuno e non ci sono laghetti nella zona allora fai bene ad accudirla tu.In ogni modo metti qualche annuncio nella zona dove tuo padre l'ha trovata..magari qualcuno la sta cercando.E' molto improbabile lo so....ma se fosse mia e fosse fuggita vorrei ritrovarla.

E' bellissima..stupenda.Non riesco a smettere di guardare la foto!!!!!!

Ad ogni modo una visita da un veterinario esperto glie la farei fare, anche per escludere che magari sia incinta, che sia sana etc.

Appena puoi posta altre foto!!

Bellissima femmina di TSE.

E non ha nemmeno raggiunto le dimensioni massime!!!

Ha vissuto in un laghetto fino ad adesso con tutta probabilità forse è davvero di qualcuno, sembra in grandissima forma.

Che sia spaventata non c'è dubbio.

Se hai gli spazi e non è di nessuno tienila, in natura non ci dovrebbero stare (perlomeno dalle nostre parti).

Vedrai che in qualche giorno si abituerà anche alla presenza dell'uomo.

Per il resto hanno detto tutto...

Grazie a tutti!!! http://tinypic.com/view.php?pic=jakmts&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=9hkwu0&s=5 volevo chiedere... gli piace tanto stare in giardino, ho un pezzo di terra, ma se ci ficco una di quelle vasche ikea trasparenti e gli creo una specie di laghetto artificiale, e può uscire quando gli pare? senza nè lampade, nè termoriscaldatore? il filtro glielo devo mettere comunque anche se la vasca sta fuori?

personalmente mi verrebbe difficile restituire un esemplare cosi, ma per correttezza informati se qualcuno l'ha persa e la sta cercando!

bella...

Un laghetto in giardino puoi farlo, ma non interrando una vasca da soli 130 litri.

Nei grossi laghetti il filtro non serve in quanto si crea un mini-ecosistema con piante, alghe e quant'altro.

...in 130 litri questo non avviene, quindi saresti costretto a cambiare l'acqua spessissimo poichè si trasformerebbe in una palude putrida :p

Inoltre in giardino la vasca si riempie di alghe perchè riceve la luce solare diretta.

Altra cosa: la vasca non va mai posta al sole diretto per tutto il giorno, deve esserci qualcosa che faccia un pò d'ombra (anche perchè 100 litri d'acqua al sole diretto d'estate arrivano tranquillamente a 40 gradi e alla tarta non credo farebbe benissimo)

Grazie a tutti!!! http://tinypic.com/view.php?pic=jakmts&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=9hkwu0&s=5 volevo chiedere... gli piace tanto stare in giardino, ho un pezzo di terra, ma se ci ficco una di quelle vasche ikea trasparenti e gli creo una specie di laghetto artificiale, e può uscire quando gli pare? senza nè lampade, nè termoriscaldatore? il filtro glielo devo mettere comunque anche se la vasca sta fuori?

Innanzitutto dovresti recintarla, e per bene, altrimenti scappa... E poi in effetti cento litri per un "laghetto" sono troppo pochi...

Se rimani con la vasca il filtro lo devi sempre usare, mentre se le temperature lo permetteranno puoi farla stare all aria aperta e quindi evitare lampade e termo. Non puoi fare però debtro/fuori quindi valuta bene...

Non per mettere fretta, ma la tarta dovrebbe essere piuttosto stressata e agitata, quindi prima si trova una sistemazione, meglio sarà

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Innanzitutto dovresti recintarla, e per bene, altrimenti scappa... E poi in effetti cento litri per un "laghetto" sono troppo pochi...

Se rimani con la vasca il filtro lo devi sempre usare, mentre se le temperature lo permetteranno puoi farla stare all aria aperta e quindi evitare lampade e termo. Non puoi fare però debtro/fuori quindi valuta bene...

Non per mettere fretta, ma la tarta dovrebbe essere piuttosto stressata e agitata, quindi prima si trova una sistemazione, meglio sarà

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

E quindi come sistemazione definitiva, dovre potrei metterla??? aiutatemi please, appunto perchè è molto spaventata e agitata vorrei trovarle una sistemazione definitiva!!!

la vasca ikea a cui ha pensato potresti tranquillamente tenerla su un mobile, per esempio, e usarla da acquaterrario...

se poi avrai la possibilità e la voglia potrai prendere un acquario in vetro...

Ok, grazie... Ho riflettuto, e misà che compro il telo PVC , levo qualche piastrella dal giardino, scavo e mi creo un mini laghetto! Consigli? Comunque volevo chiedere una cosa importante... se provo a lasciarla per terra in giardino, va di corsa nella terra, ed è come se scavasse interrandosi... la trovo sempre con il muso piena di terra ..ma che vorrà dire??? rispondete please!

Ok, grazie... Ho riflettuto, e misà che compro il telo PVC , levo qualche piastrella dal giardino, scavo e mi creo un mini laghetto! Consigli? Comunque volevo chiedere una cosa importante... se provo a lasciarla per terra in giardino, va di corsa nella terra, ed è come se scavasse interrandosi... la trovo sempre con il muso piena di terra ..ma che vorrà dire??? rispondete please!

che deve stare in acqua, non sulla terra