federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 (edited) RAGAZZI ALLORA DEVO SPOSTARE LE MIE TRE UOVA FATTE IERI DI UNA TESTUDO HERMANNI, DATO KE OGNI ANNO FACENDO FARE ALLA NATURA NN ESCONO MAI.... Xò VOLEVO ACCERTARMI KE L INCUBATRICE SIA XFETTA..... POI VOLEVO FARVI UN ALTRA DOMANDA IL TERMOSTATO è SU 32 GRADI L ACQUA MISURA SEMPRE 32, MA METTENDO IL TERMOMETRO NELLA SABBIA LA TEMPERATURA è DI 26, QUINDI POSSO ALZARE LA TEMPERATURA DEL TERMOSTATO ? E DI QUANTO ? POI METTERò UN SECONDO TERMOMETRO X ESSERE PIU SICURA Edited May 29, 2013 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 (edited) edit, ho sbagliato Edited May 29, 2013 by Acquarion Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 Allora in linea di massima hai capito come si fa un'incubatrice ma alcune dettagli non sono corretti: Non usare sabbia, ma vermiculite. La trovi facilmente. Per ogni grammo di vermiculite metti un grammo d'acqua, il terreno è meglio che sia solo leggermente umido. La temperatura deve essere presa dell'aria, non del substrato. Appoggia le uova sopra il substrato... le hai già? Occhio a non girarle MAI, segna con anche un puntino il lato superiore quando le prendi dal nido, se capovolgi l'uovo muore l'embrione. Prendi anche un igrometro, per controllare che i tassi di umidità siano adeguati... pochi euro e hai anche quello. Invece di aprire la scatola, anche parzialmente, forala e regolati tra temperatura ed umidità quanti fori lasciare aperti. La temperatura tienila sui 29-32 e l'umidità sopra al 90%. Domandina a margine... di che tartarughe stiamo parlando? Hai entrambi i sessi? Metti delle foto delle uova poi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 allora il coperchio superiore ho preferito lasciarlo aperto e inclinato xke altrimenti l umidità cadeva sulle uova.... la vermiculite dove posso trovarla ? e poi il termostato è impostato su 32 gradi, ma solo la temperatura dell acqua è di 32, mettendo il termometro sulla sabbia dove andranno le uova misura 26... quindi volevo sapere posso alzare la temperatura del termostato anche a 34 o quanto necessario per far si che la temperatura vicino alle uova si alzi ?? le uova sono state fatte ieri e sono 3, e cmq posseggo sia il maschio che la femmina.... nel momento ke prenderò le uova dovro subito metterle a temperatura 32 ? nn subiranno lo sbalzo di temperatura ?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 allora il coperchio superiore ho preferito lasciarlo aperto e inclinato xke altrimenti l umidità cadeva sulle uova.... la vermiculite dove posso trovarla ? e poi il termostato è impostato su 32 gradi, ma solo la temperatura dell acqua è di 32, mettendo il termometro sulla sabbia dove andranno le uova misura 26... quindi volevo sapere posso alzare la temperatura del termostato anche a 34 o quanto necessario per far si che la temperatura vicino alle uova si alzi ?? le uova sono state fatte ieri e sono 3, e cmq posseggo sia il maschio che la femmina.... nel momento ke prenderò le uova dovro subito metterle a temperatura 32 ? nn subiranno lo sbalzo di temperatura ?? grazie Giusto, avevo dimenticato la condensa... in effetti si può mettere il tappo inclinato per evitare che "piova" nella vaschetta. Non lasciare uno spiraglio troppo ampio, altrimenti non ti regge la temperatura. La temperatura che conta è quella dell'aria, le uova non sono in contatto con l'acqua. Quindi misura la temperatura dell'aria, non della sabbia... hai un termometro a sonda, tipo questo? Procuratelo e metti solo la sonda penzoloni nell'incubatrice. Serve anche l'igrometro. Imposta il termoriscaldatore in maniera da avere almeno 30 gradi in ARIA. Lo sbalzo termico non sarà un grosso problema, al massimo puoi alzare la temperatura di qualche grado ogni ora per creare un gradiente. Altra accortezza: siccome non sono uova di acquatiche io metterei uno spessore o un rialzo tra acqua e vaschetta di vermiculite (questo materiale lo trovi in negozi come OBI Leroy Merlin, altri grossisti di materiale edilizio, o anche su internet in quantità più limitata) in modo che non ci sia contatto diretto tra vaschetta delle uova e acqua sul fondo. Anche stupidamente 2 vasetti con sassi dentro, usati come pilastri... Ancora non mi hai scritto di che specie stiamo parlando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 si la vaschetta è rialzata dall'acqua ha delle basi sotto, poi il coperchio è esattamente aperto come vedete in foto giusto un po' x xmettere il cambio d'aria... che ne pensate ? poi come termometro ho quello presente in foto, e uno a mercurio classico, e voglio posizionarli entrambi nella vaschetta x misurare bene la temperatura, ora mi manca soltanto l'igrometro x l umidità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 si la vaschetta è rialzata dall'acqua ha delle basi sotto, poi il coperchio è esattamente aperto come vedete in foto giusto un po' x xmettere il cambio d'aria... che ne pensate ? poi come termometro ho quello presente in foto, e uno a mercurio classico, e voglio posizionarli entrambi nella vaschetta x misurare bene la temperatura, ora mi manca soltanto l'igrometro x l umidità Ok allora tutto bene... Sembrerò insistente, ma posso sapere che specie cerchi di far schiudere? Se sono Horsfieldi posso dirti già che non è facile... in pochi ci riescono alle nostre latitudini. Se invece sono T.Hermanni, T.Graeca o T.Marginata allora è più semplice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 no no hermanni..... scusa dimenticavo di dirtelo.... quindi mi assicuri ke lo sbalzo di temperatura dalla terra all incubatrice nn crea problemi ? e poi la vermiculite va bagnata leggermente x forza ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 no no hermanni..... scusa dimenticavo di dirtelo.... quindi mi assicuri ke lo sbalzo di temperatura dalla terra all incubatrice nn crea problemi ? e poi la vermiculite va bagnata leggermente x forza ? Non dovrebbe creare grandi problemi, meglio se riesci ad alzare la temperatura gradualmente. La vermiculite, a quanto ne so, va sempre messa in rapporto 1:1 con l'acqua, in peso. Se si possa usare anche asciutta sinceramente, non lo so. Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 no no hermanni..... scusa dimenticavo di dirtelo.... quindi mi assicuri ke lo sbalzo di temperatura dalla terra all incubatrice nn crea problemi ? e poi la vermiculite va bagnata leggermente x forza ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 e le uova vanno solo appoggiate nella vaschetta... non vanno immerse nella sabbia giusto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 e le uova vanno solo appoggiate nella vaschetta... non vanno immerse nella sabbia giusto ? Appoggiate in una nicchia scavata con 2 dita andrà benissimo... non vanno comunque completamente coperte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 l incubatrice l ho messa in un armadio ..... è abbastanza al buio ?? e poi volevo sapere man mano ke le temperature aumenteranno che dovrò fare ? diminuire il termostato ?? le uova devo solo appoggiarle nella vermiculite ? o devo immergerle ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 29, 2013 Author Share Posted May 29, 2013 scusami se ti sto tartassando tutta di oggi cn le mie mille domande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 Le uova vanno delicatamente appoggiate sulla vermiculite, rispetta il lato segnato al momento del prelievo dal nido. La temperatura è fissa, nel senso che il riscaldatore cessa di funzionare a temperature maggiori... e sinceramente non credo che si arrivi a 35 gradi ambiente nel tuo armadio!!! Devi però fare una speratura tra un po', per vedere se le uova sono state fecondate o meno... altrimenti l'incubarle diviene inutile. La speratura si fa con una luce (meglio se a Led, che non scalda) che transillumina l'uovo, consentendo di vedere dentro... in caso di uovo fecondo vedrai una cosa del genere http://www.faunaesotica.it/rettili/immagini/2010/02/003.jpg Una fascia bianca come quella sotto e la presenza di capillari alla speratura sono ottimi segnali che l'embrione si sta sviluppando. (foto prese da internet). La seconda immagine mostra uova di tartarughe acquatiche... non vorrei sbagliarmi ma anche nelle terrestri è visibile la fascia bianca, nonostante lo spessore maggiore del guscio dell'uovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 30, 2013 Author Share Posted May 30, 2013 dopo quanto tempo dovrei vedere questo risultato se feconde ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 30, 2013 Share Posted May 30, 2013 La fascia bianca dopo poche ore/giorni dalla deposizione, la speratura si fa a dopo una o due settimane in genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
federikaaa2009 10 Posted May 30, 2013 Author Share Posted May 30, 2013 grazie mille per tutto..... domani sposterò le uova e sentirò solo i tuoi consigli ... spero vada tutto bene.... grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts