_ale80_ 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Ciao a tutti, vorrei inserire le piante acquatiche nel mio acquaterrario, ho pensato di utilizzare un cestello in acciaio inox a due livelli (come quelli che si usano nel box doccia per tenere i saponi) protetto da una rete a maglie medio-piccole. Sul ripiano in alto vorrei inserire un papiro, un giacinto d'acqua , pistia e rametti di photos , quindi semisommerse e galleggianti. Sul ripiano in basso vorrei mettere due o tre vasetti di terracotta con piante ossigenanti ad esempio Vallisneria, Hygrophila,Egeria, Ceratophyllum demersum che non siano tossiche. Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Sicuramente son ben protette le tue future piante, bada che non ci sia nulla di tagliente o pericoloso per le tarte. Non so pezzi che lacerino o punti in cui la tua tarta rischi di rimanere bloccata. Quanto è grande la tua vasca? Non toglierai troppo spazio dedito al nuoto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 la mia vasca è di dimensioni 100x30x35 cm con zona emersa esterna in fase di allestimento...per ora ospita una femmina adulta di circa 20 cm di lunghezza. Il suo compagno è in una vasca separata perchè qualche anno fa veniva morso in continuazione...il mio desiderio sarebbe riunirli ma ho paura che lei possa fargli del male seriamente. Comunque il cestello toglierebbe circa 10 cm di lunghezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Fammi capire..la femmina è violenta con il maschio? poverino! Le dimensioni della vasca vanno bene solo un pò bassa per le trachemys ma fa lo stesso. Direi che per il cestello non ci son problemi! Curiosità..una vasca come la tua è artigianale o l'hai comprata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 La vasca in realtà nasce come acquario da pesci. Si, la mia femminuccia ad un certo punto non ha più gradito avere un compagno, ha iniziato a morderlo fino a staccargli la coda. Ora vivono separati da molti anni ma, vorrei creando un ambiente più confortevole possibile, provare lentamente a reinserirlo nell'acquario. Non ho mai dato carne alle tarte ma verdura e pesce, con l'aggiunta di integratori, e avevo appena cambiato la vasca con questa attuale...non ho mai capito perchè di punto in bianco è diventata aggressiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Probabilmente perchè il litraggio non era sufficiente per due esemplari adulti, se fai i conti la massima capacità della tua vasca è 105 lt, per due trachemys adulte ne occorrono almeno il doppio. La tua vasca è perfetta per odoratus o altre kinostrernidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 (edited) si lo penso anche io. in questo modo ha deciso la sua territorialità con una casca più grande non dovrebbe capitare anche se ora si sono abituate a vivere da sole Edited May 27, 2013 by aleturtle Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 quindi le dovrò tenere ancora separate, peccato! grazie per le informazioni Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 no puoi provare a rimetterle insieme magari la femmina accetta il maschio!!! delle prove ti consiglio di farle non arrenderti un giorno staranno di nuovo insieme Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 non arrenderti un giorno staranno di nuovo insieme Se lo spazio da condividere sarà sempre lo stesso di prima io dico che bisogna arrendersi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted September 20, 2013 Author Share Posted September 20, 2013 Ciao a tutti, le mie due tarte hanno passato l'estate fuori insieme in una piscinetta gonfiabile...dopo qualche giorno la femmina ha tentato di mordere il maschio (in realtà lo minacciva soltanto), lui per un po' ha subito allontanandosi da lei, ma dopo ha iniziato a reagire ed era lei a scappare, ora vanno d'accordo e si godono insieme il sole. Fino a che temperature notturne possono rimanere fuori? Tolta la tartaruga non ho svuotato l'acquario ma ho lasciato in funzione il filtro seminuovo per farlo maturare; sulla superficie dell'acqua si sono formati dei puntini, sembra muffa...che faccio spengo il filtro e sostituisco parte dell'acqua? Ultima domanda vorrei far fare una visita alle bestioline, conoscete un vet nella prov. est di Roma? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 Ciao a tutti, le mie due tarte hanno passato l'estate fuori insieme in una piscinetta gonfiabile...dopo qualche giorno la femmina ha tentato di mordere il maschio (in realtà lo minacciva soltanto), lui per un po' ha subito allontanandosi da lei, ma dopo ha iniziato a reagire ed era lei a scappare, ora vanno d'accordo e si godono insieme il sole. Fino a che temperature notturne possono rimanere fuori? Tolta la tartaruga non ho svuotato l'acquario ma ho lasciato in funzione il filtro seminuovo per farlo maturare; sulla superficie dell'acqua si sono formati dei puntini, sembra muffa...che faccio spengo il filtro e sostituisco parte dell'acqua? Ultima domanda vorrei far fare una visita alle bestioline, conoscete un vet nella prov. est di Roma? Grazie Che temperature hai la notte? Il filtro lo hai fatto maturare senza tarta dentro, ma lo fatto con acqua "sporca" di tarta e hai rabboccato ogni tanto sempre con acqua sporca di tarta? Nella piscinetta hanno avuto un filtro? Guarda qui per i vet http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted September 20, 2013 Author Share Posted September 20, 2013 Per ora la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16° ma già la prossima settimana potrebbe arrivare a 12°; per quanto riguarda il filtro semplicemente ho tolto la tartaruga (il filtro aveva fatto una maturazione di circa 1 mese con la tarta dentro) poi quando il livello si abbassava aggiungevo acqua decantata. Si, ho visto la lista, ne cercavo qualcuno più vicino a me (al confine con l'Abruzzo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 Per ora la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16° ma già la prossima settimana potrebbe arrivare a 12°; per quanto riguarda il filtro semplicemente ho tolto la tartaruga (il filtro aveva fatto una maturazione di circa 1 mese con la tarta dentro) poi quando il livello si abbassava aggiungevo acqua decantata. Si, ho visto la lista, ne cercavo qualcuno più vicino a me (al confine con l'Abruzzo). E la maturazione con la tarta dentro è stata fatta a dovere? Con cambi del 10 percento giornalieri con acqua decantata? Se la maturazione è stata fatta bene non dovrebbero comparire queste macchie tipo muffa che hai visto Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted September 20, 2013 Author Share Posted September 20, 2013 non sempre a dir la verità...cosa mi consigli di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 Probabilmente il filtro non è maturato bene... Hai fatto per caso i test biochimici per vedere i valori? Intanto fai cambi parziali con acqua decantata, anche pesanti, tipo del 20 per cento. Però non è stato fatto bene ne la maturazione ne il post maturazione... È normale poi avere queste situazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted September 20, 2013 Author Share Posted September 20, 2013 no mai fatto test, effettivamente non è stata fatta a dovere, proverò a fare ciò che mi consigli. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 La superficie dell'acqua si muove? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 La superficie dell'acqua si muove? Pensi alla patina, dovuta ad alcuni batteri, che si forma perché non c'è ricircolo e/o ossigeno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 Pensi alla patina, dovuta ad alcuni batteri, che si forma perché non c'è ricircolo e/o ossigeno? Yesssssss Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ale80_ 10 Posted September 20, 2013 Author Share Posted September 20, 2013 Si, l'acqua si muove in superficie; inoltre c'è una muffa arancione chiaro anche sui raccordi immersi dei filtro e in un angolo dell'acquario si è depositata la sporcizia ma sembra sabbiosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted September 20, 2013 Share Posted September 20, 2013 Si, l'acqua si muove in superficie; inoltre c'è una muffa arancione chiaro anche sui raccordi immersi dei filtro e in un angolo dell'acquario si è depositata la sporcizia ma sembra sabbiosa. I rifiuti e residuo più corposi tenderanno sempre a raggrupparsi. Li dovrai togliere tu sifonando il fondo. A me viene in mente una cattiva maturazione del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts