studioprof_2 10 Posted May 26, 2013 Share Posted May 26, 2013 salve a tutti vorrei dei consigli su come costruire un laghetto ho tre trachemys , 2 femmine e un maschio tutte adulte, le due femmine sono 30 e 16 cm, il maschio 16 cm, quanto dovrà essere grande il laghetto per tutte e tre, il materiale che occorre? e sopratutto il modo piu' economico....se qualcuno puo' darmi dei consigli lo ringrazio. purtroppo stanno in un acquario bello grande ma non le vedo piu' bene, vorrei dargli un habitat perfetto. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted May 26, 2013 Share Posted May 26, 2013 ciao, io non sono esperto e non ho un laghetto ma ho letto un po di cose per informarmi dato che voglio costruirne uno anche io. La prima cosa da sapere è quanto spazio hai a disposizione, dove verrà messo e se hai la possibilità di utilizzare l'elettricità. Il modo più economico è quello di utilizzare i teli in PVC (questa è una guida dove vengono spiegate molte cose http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/63747-guida-come-costruire-un-laghetto). Sarebbe molto utile una foto del luogo dove vorresti farlo. Devi sapere che servirà una profondità massima di 1m (massima perché andrà sviluppato su più livelli) per permettere alle tarte di poter fare il letargo (a quella profondità le temperature non scenderanno sotto i 4 gradi). Se hai la possibilità di utilizzare elettricità dovresti comprare un filtro apposito per laghetti, la lampada alghicida e una pompa, mentre se come me non hai la possibilità oppure non vuoi consumare elettricità ti consiglio una pompa ad energia solare (c'è dai 40 ai 200 ai 1000€), l'importante è non far star ferma l'acqua. spero di esserti stato di aiuto per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted May 26, 2013 Author Share Posted May 26, 2013 ciao grazie per la risposta, bhè lo spazio ne ho quanto voglio 5000 mq di terreno, appunto chiedevo per le tre quanto doveva essere grande, per quanto riguarda l'elettricità opterei per quella a raggi solari Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted May 26, 2013 Share Posted May 26, 2013 (edited) beh più lo fai grande meglio è!!! (fossi in te con tutto quello spazio lo farei di circe 10000l) un buon filtro e una pompa sono necessari mentre la luce alghicida puoi farne a meno se non ti interessa avere l'acqua cristallina e comunque la puoi sempre aggiungere in un secondo momento. inoltre aggiungi molte piante così avrai l'acqua più ossigenata e riparata da sole evitando il formarsi delle alghe ( o almeno riduce il formarsi) però le devi tenere riparate dalle trachemys ricorda di fare il buco del troppo pieno se lo fai tu in cemento piuttosto che con il telo!!! (io lo sto costruendo in mattoni e cemento per risparmiare e per farlo come voglio io certo con lo spazio a mia disposizione e sto chiedendo un sacco di consigli leggi la mia discussione) Edited May 26, 2013 by aleturtle Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 ok grazie vengo a leggere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Metti prima il budget... poi si parla di dimensioni... :D:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts