Jump to content

Continuo maltempo per vasca in balcone

AlphaM

Recommended Posts

Cari ragazzi, ormai vi ho bombardato di post riguardanti la sistemazione estiva per le mie due tartarughe, e ho anche messo un sacco di foto. Per chiunque abiti a Roma però sa bene che in questo preciso istante sta venendo giù una grandine assurda; è stato cattivo tempo senza un filo di sole da almeno una settimana, e lo sarà per altro tanto tempo.

Mi chiedo quindi se questa sistemazione estiva comoda e utile per la tartarughe alloggiata in balcone non stia diventando una tortura per loro, visto che non stanno prendendo un filo di sole da giorno, fortunatamente una tenda che apriamo quando è mal tempo evita alla vasca di stare sotto pioggia e grandine, ho comunque paura che sia una fonte di stress tutto questo.

Mi sembrano un pò spaventate guardandole, esse stanno infatti semi immobili dentro il guscio.

Non pensate come me che sia controproducente tenerle fuori?

Da parte mia pensavo fosse bene esporle al sole naturale e fornirle di tanto spazio per nuotare, ma mica avrei previsto che a fine maggio ci sarebbe stato un tempo così.

In più le ho sempre abituate quando stavano dentro casa ad una temperatura su i 23/24. Adesso se gli va bene la temperatura è a 20...

Cosa mi suggerite?

Ps: un dubbio sulla maturazione del filtro in corso.

Quotidianamente levo (più o meno) il 10% di acqua e la sostituisco diciamo con il 12/13%. Faccio ciò per compensare l'evaporazione dell'acqua. Da cosa mi accorgo se la maturazione sta procedendo bene?

L'acqua non è fetida, ma neanche limpida, è leggermente verdognola...

Grazie in anticipo a tutti!

metti le lampade (spot e uv)...! e se esagera il freddo coibenta un po la vasca

Lampada spot e UVB in balcone? In che senso coibenta la vasca? come?

si si io cosi la zone emersa è 30gradi e fanno basking.se metti dei pannelli isolanti la temperatura interna rimane costante e non si raffredda l'acqua. Ti avrei consigliato anche il termoriscaldatore come l'ho io ma qui sono contrari....(frecciatina a acquarius...)

si si io cosi la zone emersa è 30gradi e fanno basking.se metti dei pannelli isolanti la temperatura interna rimane costante e non si raffredda l'acqua. Ti avrei consigliato anche il termoriscaldatore come l'ho io ma qui sono contrari....(frecciatina a acquarius...)

Beh a questo punto tanto vale che metto tutto dentro!

Lasciale fuori, il cattivo tempo esiste da prima che le tartarughe comparissero sul pianeta Terra.

Non fa nulla se oggi ci sono 20 gradi, non le stai maltrattando, non si stressano... Io le metto fuori anche a Marzo (quest'anno ad Aprile), con minime di 12-13 gradi... sono un'assassino?

Stamani c'erano 13,9 gradi nella vasca della Baurii e 17 in quelle delle Trachemys, ma tutte hanno mangiato... magia?

Non sono fatte di cristallo, mettiamocelo in testa.

Se invece le teniamo in casa senza le attrezzature adeguate sì che son guai...

Lasciale fuori, il cattivo tempo esiste da prima che le tartarughe comparissero sul pianeta Terra.

Non fa nulla se oggi ci sono 20 gradi, non le stai maltrattando, non si stressano... Io le metto fuori anche a Marzo (quest'anno ad Aprile), con minime di 12-13 gradi... sono un'assassino?

Stamani c'erano 13,9 gradi nella vasca della Baurii e 17 in quelle delle Trachemys, ma tutte hanno mangiato... magia?

Non sono fatte di cristallo, mettiamocelo in testa.

Se invece le teniamo in casa senza le attrezzature adeguate sì che son guai...

ti sei merititato un quotone!!

Questi messaggi mi rincuorano, sono nella stessa situazione T__T. Comunque per quanto riguarda il colore dell'acqua penso siano alghe dovute all'esposizione ai raggi solari, a me probabilmente è diventata anche peggio...

Non avevo notato la citazione :D

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Credo che la cosa più giusta da fare quando si cresce un animale, sia tenere a mente che la cosa piu giusta da fare sia ricrearli un ambiente più naturale possibile: altrimenti, per esempio, non avrebbe senso creare dei laghetti artificiali; quando piove ed esco il mio cane non gli metto l'impermeabile perché non ho mai visto in natura un cane con l ombrello alla mano, pardon...alla zampa! ; non metto le babucce al mio gatto per farlo passeggiare in casa; le temperature salgono e si abbassano da sempre, e le tarta si adeguano di conseguenza.

Va bene prendere delle precauzioni ma è inutile rinchiuderle in una campana di vetro :)

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Benissimo, ringrazio tutti quanti per le risposte. Per quanto riguarda invece il mio dubbio sul filtro?

Ps: un dubbio sulla maturazione del filtro in corso.

Quotidianamente levo (più o meno) il 10% di acqua e la sostituisco diciamo con il 12/13%. Faccio ciò per compensare l'evaporazione dell'acqua. Da cosa mi accorgo se la maturazione sta procedendo bene?

L'acqua non è fetida, ma neanche limpida, è leggermente verdognola...

Grazie in anticipo a tutti!

se è solo verdognola, vuol dire che sei stato fortunato,:sinister: cmq in teoria dopo circa 30-40 giorni è maturo e puoi smettere di fare cambi parziali tutti i giorni (ogni 10 giorni circa), esistono dei test, ma penso non sia cosi indispensabile farli

se è solo verdognola, vuol dire che sei stato fortunato,:sinister: cmq in teoria dopo circa 30-40 giorni è maturo e puoi smettere di fare cambi parziali tutti i giorni (ogni 10 giorni circa), esistono dei test, ma penso non sia cosi indispensabile farli

Ok, ti ringrazio