Jump to content

tarta tss malata aiutooooo

la_simpatica

Recommended Posts

ciao a tutti ho una tarta tss da novembre ed ha sempre goduto di buona salute. Da domenica non tocca cibo e non vuole stare in acqua, da ieri respira a bocca aperta e ha gli occhi chiusi. l'ho portata da veterinario e mi ha prescritto sette unità insuliniche di enrofloxacin 1 al giorno per 5 giorni poi per 2 settimane a giorni alterni sempre 1 siringa da 7.

sarà giusta questa cura ?

grazie se potete aiutarmi

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se ha la polmonite, l'uso dell'antibiotico è necessario (per le dosi non lo so). Oltre a respirare male, mi chiedo perchè abbia anche gli occhi chiusi. Come la allevi? habitat, alimentazione?

le faccio mangiare le alborelle e poi le alterno con i pellet, l'ho tenuta insieme all'altra nell'acquaterrario con le due lampada ( 1 a luce bianca e una a luce calda), ho da poco preso un filtro interno più potente e poi il termo impostato a 26 gradi.

l'acquaterrario che dimensioni ha? quanti litri di acqua ci hai messo dentro? nella sua dieta è mancata/manca verdura tipo radicchio o cicoria. il filtro interno dubito svolga al meglio la sua funzione.

se è un veterinario esperto in rettili, ci si dovrebbe poter fidare

l'acquario è da 60 cm e ci sono circa 30 l di acqua tenete presente che sono ancora piccole. per quanto riguarda le verdure o insalata e così non l'ho mai date in quanto il veterinario (non credo esperto in rettili ) mi ha detto che sono prettamente carnivore e non mangiano verdure e di dare loro il loro mangime, il pesce e la carne.

purtroppo è sbagliatissima l'alimentazione, la carne non va assolutamente data (al massimo fegato e fegatini di pollo o carne bianca una volta al mese), http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua; cmq la polmonite non dipende dall'alimentazione, ma soprattutto da sbalzi termici o dall'assenza del termoriscaldatore.

Ti ha dato l'antibiotico (e che sia necessario non ci piove), se sei in dubbio aspetta l'esperto dott Leonida:D, sicuramente ti saprà dare informazioni più precise

Ti serve poi un filtro ESTERNO urgentemente.. considerando le dimensioni che raggiungeranno le tarte e la velocità cn cui lo faranno io ti consiglio un Pratiko 400..

Poi non ho ben capito il tipo di lampade ke hai..

Servirebbe di capire prima perchè si trova in questa situazione.

Una foto chiarirebbe tante cose: se le alborelle sono date intere l'alimentazione va bene, poi integrate con pellet... per un esemplare giovane non fa alcuna differenza se mangia tanta o poca verdura, i cibi animali sono quelli fondamentali (permettono di crescere).

Le vitamine non possono mancargli se alimentata così.

Se il termo tiene 26 (anche troppo, allevo le piccole - piccole davvero- a 24) è ok anche la temperatura dell'acqua.

I filtro interno è di solito non biologico e insufficiente. Immagino che tu cambi l'acqua spesso e questo ha sicuramente influito sullo stato di malattia, se non nè è addirittura la causa.

Quello che mi insospettisce di più è il discorso luci... hai la lampada UVB? una "lampada a luce fredda" mi dice poco, serve una lampada specifica per rettili come questa , più una "a luce calda" (o meglio, che riscaldi), deve riscaldare abbastanza da avere una zona emersa a 4-5 gradi sopra la temperatura dell'acqua.

Aspetto prettamente medico: enrofloxacina, per tutti Baytril, è un antibiotico a largo spettro per animali.

Le dosi sono correlate al peso, deduco che la tartaruga non sia grande, conosci dimensioni e peso?

Mi pare che a occhio vada bene per una tartaruga non adulta.

La seconda parte della terapia può essere discutibile (gli antibiotici non ANDREBBERO proseguiti troppo a lungo per il rischio di resistenze... ma mettiamo il condizionale, visto che anche negli uomini servono terapie lunghe...) ma seguila alla lettera.

Tienila al caldo durante il periodo di terapia, lascia accese sempre le luci e se non hai l'UVB, comprala. E' necessaria nell'allevamento indoor.

In bocca al lupo e facci sapere. Metti anche qualche foto.

Se la luce emana Uvb al 5% va bene.. il filtro invece sarebbe (anzi è) da cambiare immediatamente.. guarda tu se comprare qlc di definitivo o qlc di provvisorio.. come ti ho già scritto io ti consiglio qst:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=6940

è un ottimo filtro ed è anche molto semplice fargli la manutenzione (io ho il 300).

Se invece vuoi qlc di provvisorio probabilmente il migliore cm qualità prezzo è qst:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=3912

Considera che il filtro è l'accessorio più importante per l'acquario. Cerca di comprarne uno buono e vedrai che non te ne pentirai.

Cmq a parer mio un acquario di 60 cm di lunghezza per una tartaruga di 8 cm di carapace comincia ad esser piccolo.. il mio è di 60x30x40 cn 2 tarte e la più grande non arriva a 3,5 cm (e cmq sto preparando qll nuovo da 100x50x50).. la altre misure quali sono? l'altezza dell'acqua a qnt arriva? qnt tartarughe ci sono all'interno?

mi raccomando a non farla disidratare eh.

10cm è il massimo che puoi fare? alza il livello piu che puoi. e dovresti farlo aggiungendo acqua declorata, quindi fatta riposare almeno 24h.

L'acqua è bassissima.. dovresti alzarla tenendo sempre in considerazione un margine di sicurezza per evitare che scappino.. cm zona emersa cosa usi?

e poi potresti cambiare vasca. quelle tartarughiere sono orrende. ancora devo capire perche le danno quelle forme! in base all'acquario bisognerebbe prendere un filtro adeguato, e cioè sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri nell'acquario.

ovviamente tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere.

io di set economici consiglio sempre questa vasca [a meno che tu non voglia prendere un acquario in vetro (l'importante è la capacità in litri non certo i materiali)] e poi questo filtro

La tarta certo che può guarire.. xò è molto probabile che allevata in questo modo si riammali di nuovo.. purtroppo almeno l'essenziale dovresti procurartelo