Jump to content

Tutto pronto...o quasi!

Robbolofumi

Recommended Posts

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Roberto e volevo ringraziare tutti voi per i consigli che mi avete dato per iniziare. È vero, è solo il primo messaggio che scrivo ma vi assicuro che ho letto e riletto un sacco di discussioni prima di arrivare a questo punto...vengo al dunque.

Come da titolo è tutto pronto per avviare la nuova sistemazione per la mia Trachemis SS "Sguazzetta".

- acquario 100x40x40

- filtro esterno JBL 901 greeline

- termo riscaldatore Tetra 200 x acquari fino a 300 litri

- lampada spot

- lampada uvb

- zona ememersa

- timer per lampade accesso 12 ore al giorno

la mia tarta è sana e la alimento con lattierini, pellet e soprattutto lattuga e radicchio, osso di seppia sempre dentro...

Ma adesso che ho tutto, ho paura di commettere errori irreparabili montando ed avviando il filtro...ripeto ho letto tutte le guide...vi prego spiegatemi come solo voi sapete fare, passo passo, cosa devo fare col filtro, quando effettuare i cambi parziali, ecc.

Operazione n.1 riempire il nuovo acquario sino alla metá con acqua declorata (quella di rubinetto lasciata x 2 gg in acquario)...ma con filtro accesso?

Madò...ero tranquillo ma ora mi innervosisco sul più bello

Ciao benvenuto.

Fa sempre piacere sapere che ci sono persone che partono col piede giusto, anzi, tutti e due leggendo ciò che hai scritto :D:D:D

E' tutto più semplice di quanto pensi:

riempi d'acqua la vasca, monta il filtro, fallo partire (ti serve anche di sapere come si avvia? c'è anche il libretto di istruzioni...) e lascialo girare.

Hai intenzione di mettere subito dentro la tartaruga?

Se si, segui la maturazione del filtro con animali all'interno, un mese in cui sostituirai ogni giorno il 10% dell'acqua presente in vasca con acqua preparata il giorno prima.

Altrimenti puoi mettere un pellet sbriciolato in vasca senza tartaruga e aggiungi anche acqua della vasca attuale dell'animale. Non sono necessari cambi d'acqua nel caso.

Per tutte le domande siamo qui... e presentaci tutto, con tante foto!

Prima di riempire l'acquario assicurati che il filtro si trovi sotto il livello dell'acquario, altrimenti non funziona la pompa

Inviato dal mio galaxy music

Premesso che nn finirò mai di ringraziarvi per i consigli...

Vorrei far partire il filtro senza tarta, che ho letto è il metodo che crea colonie più forti di batteri, anche se un po' più lungo...tanto la mia piccola è sistemata ancora bene visto che è in vasca ikea con tutte le opportune cure e strumenti vari.

Quindi che devo fare? Riempio tutto l'acquario con acqua di rubinetto, attendo 2 gg perchè evapori il cloro e poi faccio partire il filtro?

E poi...quando evapora l'acqua metto un po' di quella dell'altra vasca con la tarta dentro? Ma ogni giorno?

Aspetto 20-30 giorni e intanto faccio i test di nitrati/nitriti?

Scusate per le tante domande, ma spero mi rispondiate :)

Intanto metto una prima foto su come sto costruendo il tutto...spero vi piaccia...

http://img266.imageshack.us/img266/1533/1369158022060.jpg

Premesso che nn finirò mai di ringraziarvi per i consigli...

Vorrei far partire il filtro senza tarta, che ho letto è il metodo che crea colonie più forti di batteri, anche se un po' più lungo...tanto la mia piccola è sistemata ancora bene visto che è in vasca ikea con tutte le opportune cure e strumenti vari.

Quindi che devo fare? Riempio tutto l'acquario con acqua di rubinetto, attendo 2 gg perchè evapori il cloro e poi faccio partire il filtro?

E poi...quando evapora l'acqua metto un po' di quella dell'altra vasca con la tarta dentro? Ma ogni giorno?

Aspetto 20-30 giorni e intanto faccio i test di nitrati/nitriti?

Scusate per le tante domande, ma spero mi rispondiate :)

Intanto metto una prima foto su come sto costruendo il tutto...spero vi piaccia...

http://img266.imageshack.us/img266/1533/1369158022060.jpg

appena messa l'acqua, puoi far anche partire il filtro e iniziare la maturazione, in questo caso non è necessario aspettare 2 giorni, visto che non ci sono le tarta dentro (il cloro irrita gli occhi) e non ci sono ancora colonie batteriche; intanto il cloro evaporerà.

Non devi aggiungere acqua sporca tutti i giorni, ma ogni 2-3 va bene

appena messa l'acqua, puoi far anche partire il filtro e iniziare la maturazione, in questo caso non è necessario aspettare 2 giorni, visto che non ci sono le tarta dentro (il cloro irrita gli occhi) e non ci sono ancora colonie batteriche; intanto il cloro evaporerà.

Non devi aggiungere acqua sporca tutti i giorni, ma ogni 2-3 va bene

D'accordissimo... ottimo lavoro per la zona emersa, davvero bella.

Perfetto ragazzi...vi terrò aggiornati sul seguito dei lavori :)

Un altro po' di domandine:

1- per il futuro ogni quanto tempo devo effettuare i cambi parziali di acqua? Tengo conto del quantitativo che evapora?

2- Ogni quanto tempo di norma va pulito il filtro? Lavo con acqua di rubinetto decantata?

Sbagliando si impara...ma commettere meno errori possibili è meglio ;)))

Grazie dei complimenti...è per "colpa" vostra che sono diventato così malato :D

Perfetto ragazzi...vi terrò aggiornati sul seguito dei lavori :)

Un altro po' di domandine:

1- per il futuro ogni quanto tempo devo effettuare i cambi parziali di acqua? Tengo conto del quantitativo che evapora?

2- Ogni quanto tempo di norma va pulito il filtro? Lavo con acqua di rubinetto decantata?

Sbagliando si impara...ma commettere meno errori possibili è meglio ;)))

Grazie dei complimenti...è per "colpa" vostra che sono diventato così malato :D

1) si devi tener conto dell'acqua evaporata e come ha detto sabbiolina i cambi puoi farli ogni 2/3 giorni

2) non c'è un tempo preciso. Ogni qualvolta tu ti accorgi che l'efficienza del filtro diminuisce fai un po di manutenzione... i cannolicchi puoi lavarli nella stessa acqua sporca che c'è nell'acquario

1) si devi tener conto dell'acqua evaporata e come ha detto sabbiolina i cambi puoi farli ogni 2/3 giorni
Penso intendesse i cambi a filtro stabile: ogni 7-10 giorni, più il compenso dell'acqua evaporata... sempre e solo con acqua declorata.

Approfitta dei cambi parziali per togliere col sifone anche un po' di sporco che inevitabilmente si accumula.

Se riesci a mettere delle piante in vasca (protette!!!) i cambi settimanali non saranno più così necessari, li potrai fare ogni tanto e basta.

2) non c'è un tempo preciso. Ogni qualvolta tu ti accorgi che l'efficienza del filtro diminuisce fai un po di manutenzione... i cannolicchi puoi lavarli nella stessa acqua sporca che c'è nell'acquario

Esatto, il resto dei materiali lavali pure sotto l'acqua corrente, le spugne sono utilizzabili per diversi anni, finchè non si logorano troppo.

Ciao ragazzi,

finalmente sono partito ed ho messo in funzione il "santo" filtro...

http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=26232&d=1369769892

Che ne pensate? Qualche altro consiglio utile?

Mancano ancora le ultime cosucce: lampade (da prendere dal vecchio laghetto) e papiri da inserire nei bambù cavi, così aiutano la pulizia e sono protetti dalla tarta.

Ieri ho anche misurato i valori dell'acqua, ma lo so che dovrò ripetere i test ogni tot...a riguardo, quali dovrebbero essere quelli ottimali?

Sono stracontento :) :) :) e non vedo l'ora che la mia piccola entri nella sua nuova casa!

D'accordissimo... ottimo lavoro per la zona emersa, davvero bella.

spesso e volentieri apprendo da quel che scrivi tu, non ti lusingare troppo:sinister::glasses-cool:.

X Robbo: devi togliere la ghiaia, può essere ingerita e provocare occlusione intestinale, puoi mettere sabbia finissima con glanulometria tra 0.3-0.5 mm

Ragazzi, come dicevo...quali dovrebbero essere i valori ottimali dell'acqua?

Ogni quanto dovrei ripetere i test entro i 20/30 giorni di maturazione del filtro?

Grazie come sempre :)