Jump to content

Problema Carapace - situazione stabile

AAndrew72

Recommended Posts

Ecco il carapace della mia Camilla. Ce l'ho da un anno ed è sempre stato così fin da quando l'ho trovata. Non è migliorato ma non è nemmeno peggiorato e per questo mi pare come se avesse subito qualche trauma (incendio, trebbiatrice ecc) più che se avesse una malattia. Per il resto sta bene, si è svegliata dal letargo, mangia, beve, fa pupu ecc.

Cosa mi consigliate? avete mai visto un carapace così?

DSC03287.JPG

nessuno mi risponde?

allego questa foto così da avere risposte più dettagliate. per problema carapace mi riferisco prevalentemente alle zone bianche che sembra come se gli scuti rovinati si siano seccati o siano bruciati indicate con le frecce verdi. in basso addirittura sembra proprio come se fosse finita addosso a una trebbiatrice o qualche cosa del genere.

nel cerchio rosso ho evidenziato un paio di scuti che hanno una forma inusuale. qualcuno sa darmi spiegazioni?

Ce l'ho da un anno ed è sempre stato così fin da quando l'ho trovata

Ciao, non è che si possono portare a casa le testudo che si trovano....

Se si trova un esemplare in zona non urbanizzata va lasciato lì.

Eventualmente va allontanato dalla strada o dal sentiero.

Diversamente se il ritrovamento avviene un zona urbana va informato il Servizio CITES territoriale del Corpo Forestale competente che ne disporrà il recupero e la consegna a un centro autorizzato.

Quell'esemplare ha chiaramente vissuto libero fino al momento in cui l'hai preso.