Jump to content

Muta lenta

bruno_75

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Sn nuovo del forum, e vi chiedo subito informazioni.

Ho una tartarughina (Speedy) di 1 anno e mezzo, mi sembra sia crescita bene, quando la ho comperata era grande 2.5 cm ora supera i 10 cm.

Da qualche tempo, ha iniziato a squamarsi la pelle delle zampe e della coda... ho pensato OK è normale, ma una zampina quella posteriore sx ha ancora delle parti biancastre che non sono più sicuro che si tratti di muta o di qualche malattia..

poi hanno iniziato ad alzarsi le squame del carapace, anche qui ho pensato al cambio degli scudi. solo che ha perso il primo scudo (ieri) dopo circa 1 mese da quando ha iniziato a staccarsi, e sotto c'è il guscio duro ma di colore marroncino biancastro..

E' normale o mi devo preoccupare??

Posto sotto la foto

speedy1.jpg

La tartarughina è vivace, chiede il cibo e gran parte del giorno, quando è sola sta distesa sulla roccia sotto la lampada UV e Spot, quando qualcuno che conosce si avvicina, viene sul bordo vasca e si allunga tutta in cerca di una coccola, la sera ci richiama perchè per lui è l'ora della pappa...

Qualcuno mi può aiutare??

Grazie

Comincio con l'avvisarti che la tua tartaruga non sta bene... o meglio, l'ha scampata, per adesso.

Non è una Trachemys, ma una Mauremys Sinensis... ecco una scheda sulla specie: http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Mauremys%20sinensis.pdf

Magari ti eri accorto da solo che non era proprio uguale a tute le altre che si vedono in giro...

Comunque, questa specie necessita qualche attenzione particolare in più.

Ha una certa propensione a contrarre malattie della pelle... e la zampa deforme che si vede in foto mi conferma che la micosi, caratteristica delle Mauremys, l'ha presa eccome. Non hai notato che non ci sono più le unghie?

Il carapace sta patendo alla stessa maniera, va subito fatta vedere da un veterinario.

Ti dico anche che questa specie richiede un'acqua un po' più particolare rispetto alle Trachemys. Visto che è così sensibile alle infezioni della pelle sarebbe meglio fornire un'acqua ricca di tannini e debolmente salata.

Un filtro è sicuramente indispensabile, uno serio esterno e sovradimensionato.

Sul fronte alimentazione come siamo messi? mangiano prevalentemente verdura e frutta... non dirmi che dai i gamberetti!!!

Altro aspetto da cambiare: il fondale.

E' una buona cosa un fondale fangoso, ma difficiel da riprodurre in acquario... ma la scelta di quelle palline colorate è quanto di più sbagliato potessi fare. Le ingoiano (vedrai che se le togli per un po' continueranno ad "apparire") e se lo fanno continuamente possono causare un blocco intestinale... e lì son C...zzi.

quando qualcuno che conosce si avvicina, viene sul bordo vasca e si allunga tutta in cerca di una coccola, la sera ci richiama perchè per lui è l'ora della pappa
Scusa ma questo devo dirtelo molto duramente: le tartarughe riconoscono noi come fonte di cibo, non cercano le "coccole" (quelli si chiamano mammiferi) e sopratutto è necessario che mangino la mattina e non la sera.

In definitiva, cambia metodo di allevamento e portala da un veterinario... anche se sono animali coriacei... non resistono in eterno.

Sì sta messa malino serve un veterinario esperto in rettili e di corsa rischia di morire.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2