Narmona 10 Posted May 18, 2013 Share Posted May 18, 2013 Salve! Innanzitutto volevo complimentarmi con voi per questo forum, è davvero utilissimo e pieno di consigli... e ora me ne servirebbe proprio uno Premetto che ho letto molte domande e risposte su questo argomento, ma vorrei una vera e propria conferma nel mio caso. Ho una sternotherus odoratus acquistata a dicembre (penso sia ancora una baby xD) e gli ho allestito una piccola vasca di vetro con roccia e Anubias finta, in cui adora nascondersi. Le do da mangiare tetra reptomin energy, un pellet al giorno. Ogni tanto le do anche un pezzo di trota, ne va pazza. Cambio regolarmente l'acqua con dell'acqua riposata a temperatura ambiente, e ogni volta che lo faccio, sposto la tartaruga in un contenitore con l'acqua sempre riposata a temperatura ambiente. Purtroppo è stata attaccata due volte da quel fetente del mio gatto, che si è divertito a cacciarla dalla vasca e a lasciarmela sul pavimento, per fortuna illesa, ma ora ho preso delle precauzioni e non succede più u.u Ultimamente però ho notato che a volte, quando si nasconde nella pianta oppure sta ferma in vasca, rimane a bocca aperta. Pensavo che sbadigliasse ma rimane così per tanto tempo. Se vede che la sto guardando chiude subito la bocca e mi viene vicino come fa sempre. L'appetito (un grande appetito) non l'ha perso, è sempre vivace e reattiva, non sembra che stia male, ma io ho il timore che si tratti di raffreddore o, peggio, polmonite... cosa ne pensate? Tra l'altro, è poco un pellet al giorno? E' sempre super affamata, si diverte a mordermi le dita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted May 18, 2013 Share Posted May 18, 2013 se possa essere raffreddore questo non te lo so dire e lascio la parola ai più esperti!! comunque cambiargli tutta l'acqua non va bene si stressa!!! non hai un filtro esterno??? e per il mangiare la quantità da somministrare è pari alla testa compresa di collo leggiti questa scheda allevamento http://www.tartaportal.it/95-proposta-schede-e-articoli/55793-scheda-allevamento-sternotherus-odoratus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted May 18, 2013 Share Posted May 18, 2013 Ciao scusa se sono un pò brusco ma secondo me stai sbagliando completamente metodo di allevamento. Quali sono le dimensioni della vasca? Hai bisogno di un filtro esterno sovradimensionato, più o meno 3 volte il litraggio della vasca. Devi poi procurarti, se non lo hai gia fatto, 2 tipi di lampade, una spot da 40w e una ke emette raggi Uvb 5% da 26w... dovrai anche mettere nella vasca una zona emersa.. secondo me il sughero è il migliore, è naturale e costa poco.. la roccia potrebbe causare ferite alla piccola. Anche l'alimentazione è sbagliata: devi darle soprattutto insetti (camole e lombrichi per esempio) alternati a pesci di acqua dolce interi come i latterini (testa e spine comprese) e gamberetti decongelati (NON IL GAMMMARUS). Il pellet va bene una volta ogni 2 settimane. Una volta al mese puoi dargli anche del fegato di pollo che è ricchissimo di vitamina A (le mie sterno ne vanno matte). Quando sono piccole vanno alimentate 6 gg alla settimana.. dai il cibo di mattina e in una quantità pari al volume della testa e del collo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 18, 2013 Share Posted May 18, 2013 A parte alimentazione e sistemazione, che sono d'accordo con gli altri, ti rispondo sull'argomento del topic: la bocca aperta. Le Sternotherus sono una specie un po' particolare: hanno un organo posto alla base della lingua, sui due lati, che è riccamente vascolarizzato. Questo consente uno scambio di gas tra il sangue e l'acqua, permettendo all'animale di rimanere più tempo in apnea e sfuggire a predatori... un bel vantaggio! Quindi non rappresenta un sintomo di malattia. E' un meccanismo dimostrato per ora solo in questa specie, ma mi è propensi a dire che quasi tutti i Kinosternidi abbiano un apparato simile. Stanno in apnea troppo tempo per la loro capacità polmonare. Posso anche inviarti se vuoi lo studio (in Americano) ma è un po' macabro per il sistema utilizzato alla dimostrazione di questo organo. Il problema sorge quando le vedi FUORI dall'acqua ad aprire la bocca e starnutire (la difficoltà respiratoria porta a forzare l'introito di aria). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts