Jump to content

Costruzione giardino in terrazzo

calzinhos

Recommended Posts

Ho da poco acquistato una tartaruga di terra, che ho messo momentaneamente in quello che era un acquario (logicamente scoperto e con tutte le cure di cui ha bisogno) ma vorrei costruire un "box" in legno da mettere in terrazzo.

Avevo in mente di farlo 1,5m x 1,5m con le sponde in legno alte 50 cm e una rete metallica sopra in modo che non ci vadano gli uccelli...

Logicamente avrei aggiunto anche una zona ombreggiata e del comune terriccio come fondo.

Vorrei però chiedere a voi dei consigli:

1) posso usare una terra comune o devo andare a cercare qualcosa di particolare?

2) se metto la terra come fondo, quando piove diventa un pantano! come faccio per far defluire l'acqua piovana?

Qualcuno ha trovato uno stratagemma particolare o ricorro ai dreni (tubi in plastica, bucati che scorrono sotto la terra)?

Grazie

Calzinhos

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao.

io ho fatto anche un terrario in balcone.

È alto 80 cm e ho messo 40 cm di terra.

La terra è di quella comune,ma non concimata.

il fondo l'ho fatto 3 reti che ho sovraposto tra loro,in modo che mi cada meno terra possibile,e quando piove sono sicura che l'acqua non rimane nel terrario

Ottimo sistema quello della rete.

Altrimenti anche i ciottoli per coltura idroponica, quelli che uso per il fondo degli acquari, se messi con uno spessore di almeno 4 cm formano uno strato drenante.

tre reti sovrapposte???

in che senso?

Quanto sono grandi le maglie della rete?

Non c'è pericolo che quando piove oltre all'acqua mi va via anke la terra?

40 cm di terra???ma non è tanto???

Per ora la sto facendo vivere su 5 cm di terra e non mi pare che si trovi male...

uhm e mo come ti spiego?

la rete...la prima normale e le altre oblique.

le maglie se non sbaglio sono di 1/2 cm

le mie si interrano fino a 15 cm. Io ho 2 THB

diciamo che mi sto incominciando ad informare...non so che cosa siano 2 THB...

comunque: io ho preso una tartaruga (non ricordo il nome della specie, te lo dovrei cercare ma ho un po' fretta...) siberiana che non va in letargo e, da quello che mi ha detto il negoziante, non scava più di tanto...

Secondo te quanto cm di terra devo mettere?

Cmq mi sembrano valide entrambe le soluzioni (la rete, e i sassi)...ora valuto le due cose e per questa estate massimo, la mia tartarughina avrà un suo giardino...

diciamo che mi sto incominciando ad informare...non so che cosa siano 2 THB...

comunque: io ho preso una tartaruga (non ricordo il nome della specie, te lo dovrei cercare ma ho un po' fretta...) siberiana che non va in letargo e, da quello che mi ha detto il negoziante, non scava più di tanto...

Secondo te quanto cm di terra devo mettere?

Cmq mi sembrano valide entrambe le soluzioni (la rete, e i sassi)...ora valuto le due cose e per questa estate massimo, la mia tartarughina avrà un suo giardino...

se e' una horsfieldii, a casa sua fa letarghi lunghi anche 8 mesi. A casa nostra fa tanto letargo quanto gliene consente il meteo.

Essendo abituata a letargare in luoghi nei quali la terra gela anche in profondita', se mantiene (che non e' detto) l'istinto della specie puo' andare 'sotto' un bel po'.

Controlla di che specie e'. E poi si organizzano le info. La hors puo' avere grossi problemi con terreni non iperdrenati.

puoi anche costruire una cassa in legno, sollevata un poco dal terreno (o dal pavimento), fai dei fori sul fondo, ci metti dentro dell'argilla espansa (la trovi nei negozi di giardinaggio ed edili) almeno 5 cm, e sopra la terra......

Ci sono alcuni post che parlano di questo......

Ho dato una vista alle discussioni che mi avete "consigliato"...GRAZIE!!!

Alla fine sto optando per compensato navale...ma...40 cm di terra e 5 cm di drenante per uno spazio di 1,5 m x 0,7 m pesano!!!

Quanto deve essere spesso il compensato?

Se mi rispondete a questa posso anche incominciare ad ordinare il legno!

GRAZIEEEEE

...dimenticavo...

che dite, oltre alla rete sopra per non far entrare gli uccelli, gli devo fare anche una copertura per ripararlo dalla pioggia (logicamente la farei trasparente per far si che il sole ci arriva!)

Perchè "consigliato"???

2 - 2,5 cm dovrebbero andare!

Considera ke nelle case x soppalchi o coperture si usa solitamente il legno da 2,5-3 cm e ci cammini sopra tranquillamente anche con il carico di tegole e tutto il resto.

...dimenticavo...

che dite, oltre alla rete sopra per non far entrare gli uccelli, gli devo fare anche una copertura per ripararlo dalla pioggia (logicamente la farei trasparente per far si che il sole ci arriva!)

se piove si.... almeno in una zona, però non trasparente..... avresti un effetto serra! Ricorda che le T hanno bisogno di un posto fresco dove fare anche penichella....

Considera che ho pensato di far arrivare le sponde laterali 10 cm sopra la terra e poi metterei una rete metallica come sponda in modo che il box è ben areato!

La copertura la metterei a 50 cm dalla rete, quindi a 1 metro dal livello della terra e considera che ai lati è tutto aperto, dici che si sente lo stesso l'effetto serra?

Posso fare una copertura fissa per tutto il box oppure basta che metto una "casetta" e poi quando piove la tartaruga va dentro da sola? (e quindi lasciare il box scoperto...)

Io devo coprire solo una zona, una fascia di circa 40 cm (ora ho una copertura provvisoria), sotto ho un cocco e una tegola. Vanno sempre li sotto la notte. preferisco non rischiare con il caldo......

Giustissimo!!!! Forse esce anche piu' carino. No? In questi giorni cerco di mettere le foto del mio, che però ha molto meno terra essendo x le piccole che ci staranno fino a 2 anni al max.

Ho risolto nel metodo più semplice....

Una mia vicina di casa ha un vivaio ho chiesto a lei si mi rimediava un vaso e me lo ha trovato proprio con le misure di cui ho bisogno: 1,5m x 0,7m.

E' alto più o meno 50 cm, ideale per la tartaruga!

Così non devo stare a penare a farlo di legno e non ho pensieri perchè la plastica non si rovina all'esterno!

Ora devo solo allestire: argilla, terra, rete sopra e ho fatto!

Se vi interessa posto una foto quando ho finito...

Calzinhos

quando verra' il periodo molto caldo controlla come reagisce la tarta.

Eventualmente ci sara' da schermare il lato della fioriera esposta al sole. Lo si decide in base alle reazioni della tarta

Il terrazzo in cui la posizionerò è interno ad un cortile.

Ci batte il sole per 4/5 ore massimo, per il resto è un ambiente fresco e ventilato.

Eventualmente ci sara' da schermare il lato della fioriera esposta al sole.

In che senso?

Il sole ce l'ha quasi totalmente da sopra...pensavo che una copertura su parte del vaso bastasse....

Il terrazzo in cui la posizionerò è interno ad un cortile.

Ci batte il sole per 4/5 ore massimo, per il resto è un ambiente fresco e ventilato.

In che senso?

Il sole ce l'ha quasi totalmente da sopra...pensavo che una copertura su parte del vaso bastasse....

Il problema puo' esserci se il sole batte su uno o piu' fianchi della fioriera. In periodo caldo puo' surriscaldare facilmente.

Ma la tarta è molto piccola?

Perchè un recinto così va bene solo per le piccole di un paio di anni.

Hai trovato un vaso di un metro e mezzo??

Comunque sia io un bel terrario in legno lungo anche 2 metri se puoi,

alto 40 cm, sollevato da terra da rubuste ruote per carrelli industriali, lo farei.

IL legno è naturale e si riscalda meno di altri materiali,

lo puoi spostare e addossarlo al muro se piove.

Puoi mettere argilla espansa per 5-7 cm, e non pesa nulla,

poi mischi terra da giardino con torba per altri 30 cm.

Il peso non è tanto, arriverà a pesare meno di 130 kg in tutto,

i balconi in media sopportano fino a 500 kg/mq.

Le erbette e fiori adatti alle tarte le puoi piantere direttamente lì.

Non fare coperture di vetro o plexiglass o la cuoci,

inoltre filtrano i raggi uva e uvb e non è il caso.

Ho trovato un vaso di 120 x 50 x 50...è il più grande che c'è in commercio!

Sinceramente ti posso dire che preferisco il vaso al terrario in legno: prima cosa pesa di meno, seconda cosa dura infinitamente di più, terza cosa, costa MOLTO di meno e semplicemente riempiendolo è pronto!!!

La mia tarta ha 4 anni, il dimetro del carapace è di circa 6/8 cm, non ricordo la misura precisa anke xkè sono appena tornato da 5 giorni di lavoro intenso e sono molto stanco, non voglio far lavorare il cervello ancora per molti minuti!!!

Perchè dici che non è adatto a tartarughe con più di 2 anni?

Spiegati meglio...sono nuovo nel settore...

Io con questa soluzione ho, anzi, vorrei (xkè ancora non ho preso niente) unire: praticità, semplicità nell'allestimento, durabilità e soprattutto economicità (sarò chiaro: ho 19 anni e 150euro di tartaruga mi hanno spennato, non vorrei spendere cifre folli per il terrario, il giusto con una buona e funzionale soluzione!)