Jump to content

Acquario definitivo Sternotherus

Nicola17

Recommended Posts

Allora visto che tra poco cambierò casa potrò finalmente permettermi di comprare un acquario nuovo e definitivo (questione di spazio). Un acquario 100x50x50 dovrebbe andare bene per una odoratus e una carinatus (vendutami per odoratus dal commerciante ma lasciamo perdere). Le tarte sono ancora piccine, l'odoratus che è più grande non arriva ai 3,5cm di carapace, xò vorrei in ogni caso fare una sistemazione definitiva. Riepilogando:

- acquario 100x50x50

- filtro Pratiko 300

- riscaldatore da 100w o da 150w: quale è meglio?

- uvb 5% da 26w

- spot 40w

- sabbia fine bianca

Volevo poi mettere delle piante.. il mio dubbio è il seguente: se metto delle piante galleggianti posso poi scordarmi di mettere delle piante da fondo tipo elodea? Inoltre leggendo qua e la nel forum ho trovato discussioni su impianti di Co2.. è necessario metterli o si può fare senza?

Un ultimo dubbio.. siccome la vasca sarebbe artigianale ho un pò di difficoltà a trovare un mobile adeguato.. trovo solo mobili 100x40 di base.. potrebbero andare bene lo stesso o l'acquario rischia di cedere? L'alternativa sarebbe quella di prendere un acquario 100x40.. o farsi fare un mobile su misura (ma vorrei evitare visto i costi)..

Edited by DJ Icetorm

• Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao allora per le piante se metti le galleggianti puoi mettere anche quelle da fondo, ti sconsiglio per esperienza l elodea, ha bisogno di molta luce e con le galleggianti non prende.

Per il mobile non metterlo più piccolo rischi che si spacca.

Per il riscaldatore dipende da quanto riempi l acquario se lo riempi tutto Hai circa 250 l e ti serve 250w ricorda il rapporto è 1l =1w non di meno altrimenti non scalda consumi e si brucia.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Edited by aroval

Ciao grazie per la risposta.. allora l'acquario nn avevo intenzione di riempirlo tutto ma circa 20 cm di acqua almeno all'inizio (le tarte sn davvero piccole).. qnd fatti i calcoli dovremmo essere sui 100 litri circa.. per il mobile cercherò di trovarne uno giusto anche perchè non volevo rinunciare a 10 cm in profondità.. per le piante quindi tu mi consiglio di evitare l'elodea? xke avevo letto che era una pianta molto resistente e ossigenante e l'avevo scelta fra le altre anche x quello.. un'ultima cosa.. le due tartarughe una volta cresciute potranno vivere insieme? ora non si danno fastidio e tra l'altro la carinatus non ha abitudini notturne come avevo letto.. è molto attiva di giorno anzi..

Anche se per ora metti 100 l d acqua io ti consiglio di fare il calcolo definitivo e comprare direttamente il riscaldatore definitivo almeno eviti poi di ri fare la spesa.

Per l elodea io tempo fa la coltivavo in un acquario e cresceva rigogliosa , , ma tantissima, poi ho inserito la lemna minor e appena ha ricoperto la superficie l elodea ne ha sofferto e piano piano è appassita l ho dovuta mettere in un altra vasca.

La convivenza va bene.

Allora vada per un riscaldatore ancora più potente.. secondo te una volta cresciute a che livello posso tenere l'acqua? perchè ho letto che non sono abili nuotatrici.

Ritornando alle piante, x la luce (x l'elodea) basta qll proveniente da spot e uvb o devo aggiungere altre lampade? cm fertilizzante cosa mi consigli? scusa per le tante domande ma in nell'acquario che sto cambiando ho avuto qlc problema cn le piante..

Per l acqua non ti preoccupare io ho 40 cm d'acqua e non hanno problemi basta che ci sono appigli per la risalita.

Per i concimi ci sono le pasticche che si mettono sotto le radici quando le pianti. Poi in teoria dovresti mettere un impianto di co2 per le piante.

• 3 weeks later...

Allora ho rifatto due calcoli visto che posso portare il livello dell'acqua fino a 40 cm.. dovrei avere circa 200 litri d'acqua dentro (1x0,5x0,4x1000=200). Il Pratiko 300 a qst punto sarebbe troppo piccolo, quindi avrei optato per questo:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=2340

Qualcuno mi sa dire come funziona? so che la marca è ottima, però visto che non costa proprio poco vorrei avere delle conferme.. inoltre è già completo di tutto o occorre acquistare a parte altri canolicchi o dell'altro? cmq sono ben accetti anche altri suggerimenti.

Per il riscaldatore avrei optato per questo, dovrebbe essere di plastica:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=38_269&products_id=1818

Invece come impianto di Co2 andrebbe bene questo?

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=8116

Infine ultima cosa.. volendo mettere la sabbia e fare uno strato di circa 5 cm, quanti kg mi occorrono?

Grazie ancora

Ah altre 2 cose.. ho intenzione di fare la zona emersa con corteccia si sughero.. se la fissassi al vetro posteriore dell'acquario, senza che tocchi i due vetri laterali, non dovrei avere problemi di fughe vero? perchè l'unico lato dal quale potrebbero scappare è quello contro il muro.

Poi volevo sapere se i portalampade dell'Ikea vanno bene per le luci e si rischia di fonderli..

Allora ho rifatto due calcoli visto che posso portare il livello dell'acqua fino a 40 cm.. dovrei avere circa 200 litri d'acqua dentro (1x0,5x0,4x1000=200). Il Pratiko 300 a qst punto sarebbe troppo piccolo, quindi avrei optato per questo:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=2340

Qualcuno mi sa dire come funziona? so che la marca è ottima, però visto che non costa proprio poco vorrei avere delle conferme.. inoltre è già completo di tutto o occorre acquistare a parte altri canolicchi o dell'altro? cmq sono ben accetti anche altri suggerimenti.

Per il riscaldatore avrei optato per questo, dovrebbe essere di plastica:

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=38_269&products_id=1818

Invece come impianto di Co2 andrebbe bene questo?

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=8116

Infine ultima cosa.. volendo mettere la sabbia e fare uno strato di circa 5 cm, quanti kg mi occorrono?

Grazie ancora

Ah altre 2 cose.. ho intenzione di fare la zona emersa con corteccia si sughero.. se la fissassi al vetro posteriore dell'acquario, senza che tocchi i due vetri laterali, non dovrei avere problemi di fughe vero? perchè l'unico lato dal quale potrebbero scappare è quello contro il muro.

Poi volevo sapere se i portalampade dell'Ikea vanno bene per le luci e si rischia di fonderli..

il filtro è ottimo tra i migliori comunque dice di essere completo quindi non devi comprare nessun altro materiale filtrante (se vuoi essere scrupoloso manda una mail e chiedi informazioni) ma io ne ho appena comprato uno della eheim su quel sito ed era completo di tutto

il riscaldatore va bene meglio se in plastica

per l'impianto co2 io in vasca non ce l'ho quindi non ti so consigliare

mentre per la sabbia se le dimensioni sono 100x50x5 cm di altezza son 25 kg di sabbia

per i portalampada non fondono ma ti consiglio quelli a mollettone

per la zona emersa se è distante dai lati e dietro c'è la parete no non dovrebbero scappare

Edited by aleturtle

Allora vada per quel filtro.. è compreso anche lo spray bar.. tu ti 6 trovato bene con i materiali filtranti di serie? il riscaldatore cmq è in plastica..

si io mi sono trovato bene

comunque se vuoi essere sicuro aspetta qualcuno più competente di me in materia filtri visto che è da poco che ne ho a che fare

Più che altro perchè dal sito della Eheim non riesco a capire se gli ultimi due cestelli sono pieni di carbone attivo o di altro.. perche se fosse carbone attivo avrei due cestelli da riempire.. ecco qui la pagina:

http://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters/professionel-600#downloads

Edited by Nicola17

Più che altro perchè dal sito della Eheim non riesco a capire se gli ultimi due cestelli sono pieni di carbone attivo o di altro.. perche se fosse carbone attivo avrei due cestelli da riempire.. ecco qui la pagina:

http://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters/professionel-600#downloads

Bisognerebbe vedere che materiali ci sono... O magari se qualcuno ha già avuto modo di vederlo.

Servirebbero lana perlon e cannolicchi. I migliori sono quelli sinterizzati, più porosi e più efficaci rispetto agli standard in ceramica.

Meglio ancora sono le glaxstone. In questo caso si potrebbe fare a meno di quelli in ceramica.

Zeolite e carboni attivi sono a tua discrezione

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

E' proprio per questo non riesco a capire.. xò siccome volevo ordinare tutto su internet volevo dare un ordine unico.. e se ho bisogno di altri canolicchi lo vorrei sapere prima.. adesso ho un altro filtro esterno ma non basterebbero mai i canolicchi che ho li dentro per riempire due cestelli.. sulla zeolite cosa mi consigliate? ho letto molte opinioni contrastanti

Allora forse ho capito.. l'ordine è questo:

- Spugna

- Lana Perlon

- Eheim Substrat Pro http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=80_132&products_id=7728

- Eheim Bio Mech Substrat http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=80_132&products_id=4890

- Eheim MECHpro substrat http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=80_132&products_id=4006

- Eheim MECHpro substrat

Qualcuno conosce quindi questi materiali? Io nel filtro che ho ora ho sugne lana perlon e canolicchi a volontà

Edited by Nicola17

Quel filtro è una bomba: anche troppo per quella vasca... tieni in conto che 2 Sterno sporcano il giusto anche da adulte, hai le piante vive che aiutano parecchio... insomma se vuoi prenderlo avrai un'acqua eccellente sempre e comunque, ma basta anche meno.

Sui materiali: quelli che vedi in nero sono Eheim MechPro, delle piccole spirali di plastica nera che creano turbolenza nel flusso d'acqua facendo precipitare le particelle in sospensione. Sono materiali meccanici.

Sopra in bianco sono gli Eheim BioMech, una sorta di ibrido tra un materiale meccanico e uno biologico.

Infine trovi gli Eheim SubstratPro, i veri e propri materiali biologici in vetro sinterizzato, paragonabili alle Glaxstone citate sopra.

Questo filtro, così lo monti, cosi deve rimanere, è tutto disposto nel modo migliore, basta avviarlo.

I cestelli troppo pieni rallentano tanto il flusso, meglio mettere per ora quelli che ci sono. In futuro, se proprio tu vedessi che non regge (ma ne dubito fortemente), acquista degli altri SubstratPro e metti un altro cestello di quelli, togliendo un cestello di MechPro.

Sull'impianto a Co2 non saprei dirti, non lo uso.

Sulla sabbia, focalizza un punto: 5 cm sono tanti, c'è il rischio di zone anossiche.

Io mi fermerei a 3 cm... magari altri 2 (i primi 2) li fai di fondo fertile... ma non so aiutarti con le quantità.

Appigli già considerati? Legni, pietre, una zona emersa sabbiosa...?

Ciao Leonida grazie per l'aiuto con il filtro.. dici che è anche troppo? posso scendere come litraggio? sinceramente avevo scelto quello per andare sul sicuro..

L'impianto di Co2 da quello che mi hanno detto è necessario per le piante.. vorrei mettere elodea, Vallisneria e Ceratophyllum Demersum.. quelle galleggianti le ho dovute escludere perchè o metto quelle o quelle da fondo..

per la sabbia avevo letto qui nel forum che le sterno avevano bisogno di un substrato sabbioso di circa 5 cm.. ma se ne posso mettere anche meno meglio.

Come appigli ho 2 legni e varie rocce, cmq finchè sono piccole terrei l'acqua sui 20 cm..

già che ci sono vi chiedo l'ultima cosa.. Ogni quanto deve alimentarle? adesso mangiano 6 gg la settimana, latterini, camole, lombrichi, ogni tanto gamberetti decongelati e una volta al mese fegato di coniglio o pollo.. niente pellet perchè lo annusano e lo lasciano li (ho il sera Raffy p).. verdure nemmeno a parlarne nemmeno la guardano..

L'odoratus sta crescendo più velocemente e ho paura che ingrassi.. ora sta sui 4 cm di carapace, la carinatus sui 3 (probabilmente perchè si fa sempre rubare il cibo da quell'altra).. devo cominciare ad alternare con giorni di digiuno?

Ti parlo della mia di esperienza: ho una piccola K.Baurii e la mia ragazza ha 2 S.Odoratus.

La mia vive all'esterno per l'estate e nella vascona da 180 litri (riempita a 20 cm d'acqua) ha tante galleggianti (pistia, eicchornia, salvinia, lemna), una aegagropila (ex Cladophora) 3 cm di sabbia con vallisneria, un paio di Cryptocoryne di cui non ricordo la specie esatta, un vaso riempito di terra e sabbia con papiro e thypa, tanti gamberetti (non caridine) e tanta elodea (Egeria) densa.

Devi decidere se mettere Elodea o Ceratophyllum: queste due piante si osteggiano in un modo che ancora non si è determinato scientificamente (si parla di allelopatia); fatto sta che il ceratophyllum ha la peggio se in vasca c'è anche l'altra pianta.

E devo essere sincero: non ho mai avuto problemi anche senza la CO2, ho solo la venturi attaccata all'uscita del filtro (un misero Eden 501 u po' "truccato") che discioglie un po' d'aria nell'acqua e i gamberetti che un po' di Co2 la produrranno anche.

Le piante dette sopra sono estremamente poco esigenti, un po' di concime liquido e/o granulare ogni mese.

Le sterno della mia ragazza vivono in camera sua con UVB compatta, un eden 501 truccato anche in questo caso, 20 cm di acqua, Elodea, pistia, lemna e aegagropila (devastata :D).

Nessun impianto anche qui, ma all'interno le piante tendono ad essere di un verde un po' meno vivido, anche per l'assenza di adeguata illuminazione allo scopo.

Per l'alimentazione: mi pare perfetta, magari fai 2 giorni di digiuno... e la Carinatus si dice sia più timida, controlla che comunque mangi e se non lo fa la mattina, prova al tramonto (senza far mangiare l'altra 2 volte :D)

La zona emersa sabbiosa è più una cosa lungimirante; in caso di riproduzioni... per ora hai ragione, basta e avanza il sughero.

Ti metto delle foto domani, ok? Ora è un po' buio per farle...

Guarda per le foto mi faresti un favore enorme.. grazie davvero.. per le future deposizioni intanto vorrei prima vedere il sesso di queste e dovrò aspettare ancora.. poi si vedrà.. anche perchè non ho ancora rinunciato all'idea di fare un laghetto tra qualche anno.. ora purtroppo non posso proprio..

questa cosa dell'elodea e del Ceratophyllum non la sapevo proprio.. cmq stavo pensando di metterci magari qlc pesce dentro, tipo guppy o gambusie.. leggevo qua e la nel forum che si possono tenere insieme (qlc "sacrificio" ci sarà per forza) e anche quelli dovrebbero produrre Co2 è vero? oppure sbaglio a mettere tarte e pesci insieme?

purtroppo è vero la carinatus è più timida (ed era anche più piccola quando le ho prese quindi è normale che sia di dimensioni inferiori ora).. la mattina solitamente le controllo xò ho notato che l'odoratus finisce la sua razione in 10 secondi, qll altro ci mette di più.. e non bastando appena prende il cibo in bocca invece di iniziare a mangiare come fa qll altra nuota per tutto l'acquario cercando un posto dove nascondersi.. sapendo che 1a o poi l'odoratus verrà a rompergli le palle.. farò ancora più attenzione però sapete meglio di me che tenere una tartaruga lontana dal cibo è quasi impossibile..

I pesci possono starci benissimo: saranno loro a produrre un po' di CO2 e difficilmente verranno presi da una tartaruga baby.

Qualche sparizione può avvenire... ma te lo augurerai con i Guppy, diventeranno troppi.

Il laghetto è sicuramente bellissimo e la migliore soluzione per loro... ma con i kinosternidi... in pratica rinunci a vederli.

Ho presente: il difficile del dare da mangiare esiste sempre quando sono di caratteri o dimensioni troppo differenti.

Allora domani ti posto qui qualche foto!

per il laghetto immagino però l'importante è che stiano bene loro poi.. per i guppy allora a posto..

ti ringrazio ancora e aspetto le tue foto..

Ti avevo promesso le foto... eccole:

Il mio vascone sul terrazzo: http://imageshack.us/g/1/10192237/

L'acquario della mia ragazza in camera: http://imageshack.us/g/1/10192234/

Grazie mille per le foto.. Le odoratus della tua ragazza sono splendide, mentre le tue bauri non sono riuscito a vederle.. cmq ok mi sono fatto un'idea di come sistemare il tutto.. ma la tua ragazza a quanti cm di altezza tiene l'acqua? e tu non usi nessuna zona emersa per le bauri?