Marco1023 10 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Salve a tutti, ho un piccolo progetto in mente e volevo capire come realizzarlo al meglio. In sostanza, volevo spostare la tarta in terrazza con la bella stagione, cosi si gode un po' di sole vero e ne approfitto per cambiare acquario e mettere il nuovo a posto di quello vecchio... un bel dubai 100 Ora sorgono i problemi, non volevo mettere il filtro fuori per non rovinarlo. Premetto che la tarta è 4 cm. Purtroppo anche se è una sterno non posso mettere piante in acquario tranne cladophora e muschio di java, quelle non li tocca ma le altre le divora completamente, l unica che aveva resistito alla sua furia omicida era l anubias ma a forza di staccarle foglie a morsi, si era debilitata parecchio. Però ho avuto un' ideuzza... in terrazza ho una vasca da 60 litri piena di pistia, echidorus, muschio di java, limophilia sessiflora, anubias. Affiandandogli la vasca con la tarta anche questa da 60 litri... (sono vasche di plastica tipo ikea) posso sfruttare la vasca di piante come filtro?? cioè far circolare l acqua dalla vasca della tarta a quella delle piante e viceversa. Se è fattibile qualche consiglio su come realizzarla al meglio? cioè come predisporre il ricircolo ? Avevo pensato di metterle anche a due altezze diverse, cioè far andare per caduta l acqua della tarta in quella delle piante, cosi ossigeno l acqua e poi con una pometta dal lato opposto spingere l acqua in quella della tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Io resto dell'idea che il filtro andrebbe messo anche fuori: ho 3 vasche e tutte e tre all'esterno. Ognuna ha il suo filtro. MA, visto e considerato che stiamo parlando di una sternotherus (anche se pare Attila), l'opzion piante in vasca non è da sottovalutare. Però secondo me hai sbagliato genere di piante da inserire. Io proverei con una bella serie di galleggianti che, oltre a fare ombra nella vasca, sono potenti depuratrici. Sto parlando del giacinto d'acqua, della lattuga d'acqua e della peste d'acqua... in nomi scientifici Eicchornia Crassipes, Pistia Stratoites e lemna minor. Se la trovi viene su bene anche la salvinia natans. Il vantaggio delle galleggianti è che può al massimo mordere le parte semi-sommerse, ma la piante resiste... non alle trachemys oviamente che riescono a pelarne una all'ora :D In più puoi mettere, in apposito vaso e non nel fondo sabbioso un bel falso papiro (Cyperus Alternifolius). La parte del vaso "aggredibile" la zeppi bene di ciottoli e vedrai che muoverà ben poco. Le piante in questione costano pochi euro (3,50 € l'una qui in zona Versilia) e hanno un'ottima resa (cioè basta comprarne una o una porzione e poi la vasca si riempie da sola). Però, anche in questo caso, devi mettere qualcosa per muovere un po' l'acqua. Altrimenti diventa un pastone di alghe (nonostante le piante). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1023 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 eicchornia... Scusa sono ignorante e ho scritto il nome sbagliato (echidorus) ahahahah cmq ok mi manca solo la salvinia che avevo trovato in un garden center. Per il falso papiro ci avevo pensato in effetti è una buona idea, cmq ti assicuro che non sopravvivono manco le galleggianti perchè stacca tutte le radici. Giusto per fare una prova avevo messo anche il giacinto ma le radici le ha staccate in un paio d ore e mezzo lo aveva già spaccato... la lemna non dura all inizio quando l avevo presa avevo riempito la vasca e nel giro di un paio di giorni e sparito tutto. Purtroppo lei è cosi una vandala, oppure ha crisi di identità e pensa di essere una trachemys bah. Quindi meglio usare il filtro e non pensarci? più che altro avevo paura per il caldo che cedessero le guarnizioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Magari non metterlo in pieno sole, ma dietro alla vasca non avrai problemi... certo incredibile: il primo anno io avevo una vasca così http://imageshack.us/f/232/dscf1420e.jpg/ e c'erano 2 trachemys dentro!!! Possibile sia così devastante una sola sterno? Ma gli dai da mangiare??? :D:D:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1023 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 ahahah si si le do da mangiare:smile-big:...ma purtroppo questo è il caratterino che ha spacca e morde tutto, tipo la anubias non la mangia la spacca solo a pezzi. E pensare che l avevo presa apposta per avere l acquario con le piante, vabbe mi accontenterò dell acquario con i muschi evidentemente quelli fan proprio schifo visto che nn li tocca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Magari non metterlo in pieno sole, ma dietro alla vasca non avrai problemi... certo incredibile: il primo anno io avevo una vasca così http://imageshack.us/f/232/dscf1420e.jpg/ e c'erano 2 trachemys dentro!!! Possibile sia così devastante una sola sterno? Ma gli dai da mangiare??? :D:D:D:D Leo per la doppia vasca con la zona emersa nel mezzo con il filtro come ti sei attrezzato? Ne hai messi due? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Leo per la doppia vasca con la zona emersa nel mezzo con il filtro come ti sei attrezzato? Ne hai messi due? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ora si, sono due, prima era uno solo che pescava e rigettava in entrambe le vasche. Più un tubo per mantenere i livelli. Un po' complesso e difficile da tenere pulito, per essere precisi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts