Nick_00000 10 Posted May 14, 2013 Share Posted May 14, 2013 Buongiorno :D torno a rompervi un po', visto che mi arriva lo stipendio inizio i lavori alla vasca :D All'interno dell'acquario ho una parete in poliuretano espanso e vorrei sistemarla ma sopratutto ricolorarla. Il mio problema fondamentale è che non sò quali vernici comprare (se avete anche il nome di una marca sarebbe meglio) e quindi prima di farmi "rifilare" qualcosa chiedo un vostro consiglio, giusto per non buttar soldi e rispettare la vita e l'ambiente delle mie bestiole quindi, vi chiedo: Quale vernice devo comprare per poter colorare questa parete?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 Non mi risponde nessuno perchè è un'idea che sconsigliate o perchè nessuno ha idea di che colori usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 ciao..beh è un tasto un po delicato.. nel senso che tutti i colori compresi quelli a base di acqua rilasceranno sempre un minimo di sostanza col passare del tempo.. infatti se provi a farti un bel giro sul web tutti dicono che il colore acrilico (appunto a base di acqua) potrebbe essere l'unica alternativa. c'è gente però che c'ha rimesso i loro pesci (molto piu delicati delle tarte). non saprei cosa consigliarti in quanto non mi sono mai posto questa domanda..ma se puo esserti d'aiuto questo è un link che spiega un po alcune cose: http://www.ilsitodeisiti.it/acquario/MALAWicostruzionesfondo.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 Grazie mille... Il vecchio propietario dell'acquario aveva colorato come dici te con acrilico a base d'acqua e i pesci vivevano...però volevo esserne sicuro..alla fine se tengono i pesci non penso che a due trachemys possano recar danno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 beh prova a domandare a lui che colori particolari abbia usato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Ma utilizzare una sabbiatura incollata con del plastivel (dimostrato inerte)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 (edited) Leonida, mi hai appena aperto un nuovo mondo :D non sapevo nemmeno dell'esistenza di stò plastivel Ora mi aggiorno un po e poi decido ho visto solo ora che veniva utilizzato anche nella guida postata da Acquaryus Beh grazie ad entrambi Edited May 15, 2013 by Nick_00000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 meglio spray o barattolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 Ho deciso il metodo di creazione del mio sfondo Poliuretano espanso misto a sabbia fine, modellato fino a creare la parete nuova direttamente sopra alla vecchia con passaggio tubi filtro, ed infine spruzzata di plastica :D dite possa andar bene anche quella della saratoga ( http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-costruzione-e-attrezzature/vernici-e-trattamenti-protettivi/plastificante-spray-plasti-spray-0%2C4-l-34198675-p ) o devo per forza trovare il plastivel? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 15, 2013 Author Share Posted May 15, 2013 meglio spray o barattolo? secondo me meglio spray..è piu facile per far uno strato omogeneo e sopratutto se devi usarlo sopra per esempio a sabbia o ghiaia, vai molto meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 Per il poliuretano non so... ma il polistirolo viene letteralmente mangiato dal plastivel e prodotti simili. Meglio lo spray, penetra anche nei fori più piccoli. 3 passate a distanza di 12 ore l'una dall'altra, poi essiccamento per 3-4 giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted May 15, 2013 Share Posted May 15, 2013 7.50 € uno spray da 400ml e buono come prezzo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted May 16, 2013 Share Posted May 16, 2013 si i prezzi delle spray si aggirano a quello.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 17, 2013 Author Share Posted May 17, 2013 Domandina...una volta usato questo Plastivel o simili...la superfice creata resiste ai danni di unghie e morsi delle tarta? E se una tarta vede color roccia gli vien da mangiar lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 17, 2013 Share Posted May 17, 2013 Domandina...una volta usato questo Plastivel o simili...la superfice creata resiste ai danni di unghie e morsi delle tarta? E se una tarta vede color roccia gli vien da mangiar lo stesso? Sicuramente qualche morso lo daranno. 3 mani creano uno strato decente perchè non venga intaccato... anche i Discus che i legni li mordicchiano sembrano non patire da quelli "plastificati". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted May 20, 2013 Author Share Posted May 20, 2013 Grazie ..perchè a stò punto penso di usare il poliuretano anche per far zona emersa e rampe..spero di riuscire ad iniziare in fretta cosi da mettere qualche foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted June 6, 2013 Author Share Posted June 6, 2013 Ragazzi lavoro iniziato (poliuretano+sabbia)...appena vado a casa scatto foto e domani posto...speravo di finir ieri ma ho finito il poliuretano, poichè mischiandolo con la sabbia fà molto meno volume del previsto...per ora son molto contendo del risultato...domani posto tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now