Vai al contenuto

possibile accoppiamento?


rox90

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! oggi ho misurato le mie tre thh e sono rimasta un po' spiazzata

i 2 maschietti, che compiranno 5 anni a settembre, attualmente pesano 167g e 186g l'altro (appena svegliati dal letargo, a fine marzo, pesavano rispettivamente 130 e 160g)

la femmina invece l'ho presa poco prima del letargo, ha circa 21 anni e appena presa misurava se non ricordo male intorno ai 720g... dopo il letargo, quando l'ho misurata insieme alle altre, pesava 646 o 686g, insomma non arrivava ai 700g (da quando l'ho portata a casa a quando è andata in letargo saranno passati 20/30 giorni e credo non abbia mangiato nulla perchè era molto spaesata, quindi il calo di peso mi sembra abbastanza normale, considerato anche il letargo!)... ... oggi però, ripesandola, ho visto che pesa la bellezza di 824g! non è troppo incremento per una tarta adulta? in più considerate che è una thh non grandissima come dimensioni..è lunga non più di 15cm!

 

considerate che le nutro solo ed esclusivamente con erbe selvatiche, niente frutta o pellettati.. il grosso incremento della femmina mi ha spiazzata un po' ed ho pensato 2 cose:

 

-potrebbe essere incinta?? tarta, il maschietto più grande è lungo circa 10,5 cm e ho notato che la insegue, mordendole le zampe e cercando di montarla... fin'ora però avevo pensato che non potesse avere chance visto la differenza di dimensioni!

 

-prima lei stava in un giardino abbastanza grande e non molto curato, quindi aveva erbe in abbondanza, in più mia zia le dava spesso insalata e altra verdura... ora che sta da me, il recinto attualmente è un po' piccolino quindi non si fa chissà quali passeggiate ( ne stiamo progettando uno più grande)

per cui la tendenza ad ingrassare potrebbe esserci, però integro le erbe del recinto solo 3o 4 volte a settimana (quindi non si abbuffano) ed in più 2o 3 volte a settimana la faccio pascolare nei campi..perciò se da una parte è vero che lo spazio ristretto potrebbe averla fatta ingrassare, è pur vero che la sua alimentazione non è troppo abbondante..

 

anche secondo la scala di jackson che ho trovato qui http://tartapedia.it/peso-ideale-attraverso-la-scala-di-jackson/ è in sovrappeso..

 

in pratica dai primi di aprile ha preso quasi 200g! io pensavo che le tarte adulte tendessero a rimanere piuttosto costanti come peso! questo incremento potrebbe essere dovuto a delle uova? come faccio a capirlo? se sono veramente uova, quando dovrebbe deporre??

intanto domenica la ripeso, così vedo se è cresciuta ancora... quanto peso tende a prendere una tarta che deve deporre?

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che è solo ingrassata? vorrei saperlo quanto prima, perchè nel caso siano uova devo prepararle uno spazio adatto x la deposizione!
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di prepararla comunque una zona per la deposizione, così in caso dovesse deporre quando magari sei fuoricasa e non te ne accorgi per tempo, avrà già un posto adatto x scavare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao parliamo di hermanni?

Comunque il periodo delle deposizioni è questo va da maggio a fine giugno.

Potrebbero essere le uova, se il terreno è duro rischi che non depone individua una zona soleggiata di solito a sud ,smuovi il terreno rendendolo morbido.

Ti consiglio di togliere il maschio la stressa troppo e oltre a rischiare di ferirla se troppo infastidita non depone e va incontro a distocia.

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha avuto un grosso incremento di peso probabilmente è incinta, se è aumentata ancora ne avrai conferma :D, ma non è detto che siano fertili
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo solo ora...

comunque si, è una THH.... l'ho osservata un po' in questi giorni, e ad eccezione di un pomeriggio in cui l'ho vista scavare sotto al vaso dove si ripara, altri movimenti strani non ce ne sono stati.. ovviamente di uova nemmeno l'ombra.... un paio di giorni fa l'ho ripesata ed ha perso circa 20g, troppo pochi immagino per pensare ad una deposizione... vabbè, meglio così, almeno ho più tempo per organizzarmi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispolvero la discussione... sempre la tarta sopra citata, da qualche giorno la vedo spesso scavare delle buche con le zampe posteriori. In particolare ha provato a scavare più volte in un punto, ma la terra era troppo dura e non ce la faceva. ho quindi provveduto a fare una buca e sostituire parte della terra con del sabbione. un paio di giorni dopo, praticamente al tramonto, ho visto la tarta scavare sempre lì.. questa volta ero sicura che deponesse, ma evidentemente la buca che avevo fatto nn era abbastanza grande e/o profonda perchè anche questa volta si è conclusa con un niente di fatto. Ieri ho quindi deciso di riscavare sempre nello stesso punto, per ampliare e rendere più profonda la buca. Ora però ho un dubbio: alla tarta verrà in mente di riprovarci, sempre in quel punto? e se non dovesse trovare un luogo idoneo, le deporrà in superficie o c'è il rischio di una ritenzione? la buca ora è di circa 40cm di diametro per 30/35 di profondità...sarà sufficiente?

dubito che le uova possano essere feconde, ma dal momento che comunque il maschio c'è e che ho anche un'incubatrice seria, proverò comunque ad incubarle. poi proverò a fare la speratura, e se non dovessero risultare feconde, le toglierò, sperando di avere delle nascite l'anno prossimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la femmina sembra essersi quietata, ma di uova non ne ho viste... i posti dove può deporre non sono molti, per cui credo sia improbabile che mi siano sfuggite... avendo più di 20 anni, non dovrebbe deporre ugualmente (anche se magari non sono feconde)? devo aspettarmi le uova o ormai è tardi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.