giorgia 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 già che ci siamo mi informo per tempo. le mie due ibridine TSS-TSE sono lunghe circa 7 cm. non ho la più pallida idea di quanti mesi possano avere, io le ho trovate ai primi di dicembre che erano più o meno la metà di adesso. comunque, il prossimo inverno dovranno andare in letargo? so che è utile per loro, ma ho paura di non riuscire a gestirle e di fare solo danni. ma soprattutto, dove le dovrei mettere? escludo a priori la cantina, e anche il frigo! non ho un balcone e a torino quest'inverno ha fatto parecchio caldo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 E' necessario che il luogo in cui passano il letargo sia freddo, umido, buio. Non ci sono molte alternative.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgia 10 Posted April 12, 2007 Author Share Posted April 12, 2007 bene, posso escludere il frigo. ma la cantina non è sicura, troppi gatti di passaggio e pochi ripari. se le farò andare in letargo una volta sarò costretta a farle andare sempre, non è vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 Puoi proteggerle con una rete, o le metti su un mobiletto dove non possano essere viste e attaccate. se le farò andare in Letargo una volta sarò costretta a farle andare sempre, non è vero? A me non risulta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guadan 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 non sei costretta a mandare i tuoi animali in letargo diciamo solo che gli fa bene perche rispetta al meglio il ciclo naturale il consiglio che ti do è: dato che è il suo primo letargo io opterei per una ibernazione controllata potresti fargli fare il letargo nell'acquario assicurandoti che la temperaturo non scenda al di sotto dei 5° (almeno con le mie ho fatto così) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 Il letargo non fatto in un laghetto profondo è un grosso rischio. A Torino, come a Milano, rischiamo di trovarci a - 5° in poche ore. Anche se quest'anno non siamo andati sotto zero nemmeno una volta. I Tedeschi, che hanno lo stesso problema, usano il frigo. Non è indispensabile che lo facciano, ma di sicuro è indispensabile evitare che si trovino a 10, 12° per 5 o sei mesi. Basta che leggi nel forum sulle malattie e vedrai che siamo pieni di tarte con avitaminosi. Piuttosto tienile sveglie e metti le lampade UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 16, 2007 Share Posted June 16, 2007 Tra l'altro la famosa Adriana di Arezzo, mi ha confermato che anche lei le lascia al naturale, i laghetti ghiacciano e non ci sono problemi da ben 25 anni...la profondità massima dei laghetti è 60 cm, quindi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts