Arlequin 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Ciao a tutti.... Ho commesso un errore imperdonabile, banale, stupido e da incoscente... Ho una tartaruga di circa un anno e mezzo ke quest'inverno ha passato il letargo in un terrario dentro casa... La temperatura però a casa mia è piuttosto alta per il letargo di una tartaruga (21 gradi circa). Adesso non riesco a svegliarla... é ancora viva xke ogni tanto si muove, ma non apre gli occhi e non ne vuole sapere di svegliarsi... Inoltre ha il guscio molto molle... cosa devo fare? C'è un modo per riparare il mio errore di averla fatta stare in letargo in casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 NON ha fatto il letargo. E' stata ad appassire in casa...... Prova a farle bere un po' di acqua. Con una siringa senza ago le metti in bocca DOLCEMENTE, senza pingere troppo sullo stantuffo, 1 CC di acqua ogni ora, per 3 volte di fila. (cioe' 1 CC di acqua, poi aspetti un'ora e le dai un altro CC di acqua, poi aspetti ancora un'ora e le dai un altro CC di acqua). Intanto dicci di piu' sulla tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlequin 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 ha la testa dentro il guscio... Come faccio a farla bere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 vediamo se collabora. Speriamo che non sia agli sgoccioli... Prova ad appoggiarle la punta della siringa senza ago sulla bocca, se siamo fortunati spiraglia un po' la bocca. quanto e' grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlequin 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 è piccolina....è lunga circa 5 cm.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 ahi! prova a fare come ti ha detto Anna.. sai che tartaruga è? x anna: un bagnetto in acqua tiepida potrebbe servire x reidratarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 x anna: un bagnetto in acqua tiepida potrebbe servire x reidratarla? in quelle condizioni difficilmente beve da sola. E, oltrettutto, puo' beccarsi facilmente un problema respiratorio, debilitata com'e' se non si fa una asciugatura ineccepibile (che puo' ulteriormente disidratarla) * In zona catania abbiamo tartavet? Bisognerebbe fare della idratazione sottocute se e' molto debilitata come e' probabile che sia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted April 13, 2007 Share Posted April 13, 2007 terrario senza lampade? ecco perchè il gusco molle .. cmq segui i consigli avuti, io inoltre proverei a metterla un pò al sole sperem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts