Jump to content

MORTA! scripta scripta baby ritrovata oggi.

andreas

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

in fase di raliazzazione del laghetto in giardino, scav scava, ho ritrovato la mia piccola TSS sparita l'estate scorsa.

secondo me e' morta da poco, non puzza particolarmente di morto e sollo le gambine si vedeva ancora il rosso del sangue.

secondo mia moglie e morta da diversi mesi...dite la vostra.

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/ABCD0004_x_forum.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/ABCD0006_x_forum.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/ABCD0005_x_forum.jpg

:confused2:

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se era sottoterra e' morta da poco.

Quando, anni fa, avevo seppellito il guscio di una piccola mangiata dai topi (era rimasto il carapace, un po' di ossa, la testa e le unghie con lembi di pelle), dopo qualche mese non avevo piu' trovato traccia di nulla.

Fosse stata fuori terra le parti molli sarebbero penso sparite velocemente.

Dipende, quest'anno ha piovuto poco e se la terra è argillosa può essersi conservata.

Che peccato.

A che profondità era?

Sembra quasi che sia stata schiacciata dietro.

Allora,

la tarta era sparita circa a Luglio 2006, scappata da una vasca in giardino.

L'ho ritrovata oggi ed era a circa 2 cm sotto la terra.

Devo dirvi che a distanza di poche ore da disotterramento, sembra si stia decomponendo molto velocemente, per questo credovo fosse morta da poco, anche se e' vero che, come dice mia moglie, non si sa come avrebbe potuto resistere fino ad ora...

E' un enigma per me...

Dentro di me non posso solo che SPERARE che sia morta da molto....

:confus:

Direi che conviene riseppellirla.

Deve essere rimasta senz'aria dopo che si era interrata per il letargo.

beh si, l'ho riseppellita...

ma non credo uscira piu' dalla terra...:frown2:

che cosa triste... magari se è morta veramente in letargo non ha sentito niente...

e' scappata dalla vasca che era in giardino a Luglio del 2006...non credo fosse in letargo...:confus:

• 4 months later...

Condoglianze per la tua tarta! Speriamo che non abbia sofferto!

Anni fa a me è successa una cosa simile, una tSE neonata regalata a mio cugino scappò. Era l'inizo dell'estate e non se ne seppe più nulla. L'estate successiva dovetti ripulire una canala di plastica di una tettoia che si era intasata di fango ( mio cugino abita al piano sopra il mio ) e con sorpresa ti trovo dentro una TSE che era almeno 4 volte quella scappata un anno prima a mio cugino. Pensando ovviamente che fosse quella, gliela riportai..ma morì dopo pochi giorni alle sue "cure"...forse era meglio se la rimettevo nel fango della canala con i suoi insetti!

Non posso sicuramente più trovarla è sparita da quasi un anno giù nel mio giardino non ci sono lachi o robba del genere solo una fontana ma lì non si è vista. poi vicino c'era solo un tombino per l'acqua piovana.

La cosa brutta è che scappò dalla vaschetta mentre prendeva il sole sul balcone al secondo piano abbondante, quando non la vidi la cercai poi andai giù pensando che fosse morta ed invece no la maledetta è riuscita a scappare in qualche modo.

in particolare questa era una graptemys caglei e guscioduro mi ha detto se era proprio quella sono stato moto fortunato a trovarla ed ora che so che una uguale non la troverò più. solo quel maledetto sito on line c'è l'ha ma sono esaurite già da diverso tempo ed ancora non le prendono