Vai al contenuto

entrate vi prego mi serve aiuto!!!


Messaggi raccomandati

ciao,

da circa 3 giorni mi si era sisvegliata una delle 2 thh,solo che nn vedevo l'altra e avevo iniziato a pensare fosse morta.

così decisi di cercare sulla terra almeno il suo cadavere x sotterarlo (sapevo già dove era) , quando a un certo punto la trovo ma nn riesco a tirarla su,

e mi sono accorto che lei cercava ogni giorno di uscire, solo che era bloccata dalle radici di erba selvatica che l'avevano circondata.

quando l'ho presa aveva gli occhi incavati, ma era viva, così decisi subito di metterla su una bacinella d'acqua e ha bevuto come una matta, ora è nel recinto ma sembra ancora un po debole.

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh poverina :( ha bevuto e va molto bene ora lasciala al sole così si attiva al meglio il metabolismo aspetta qualche giorno si deve solo riprendere, se proprio la vedi messa male..veterinario. Se si collega lillaghe ti darà altri consigli ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di una hermanni ? Dai omogeneizzati di frutta per tirarla su.E appena puoi portala dal veterinario

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

da circa 3 giorni mi si era sisvegliata una delle 2 thh,solo che nn vedevo l'altra e avevo iniziato a pensare fosse morta

 

Ciao, non è detto che le tarte si svegliono insieme.

Delle mie due una si è svegliata il 16 marzo, l'altra sabato 13 aprile e si sono interrate anche in momenti e luoghi diversi.

 

così decisi di cercare sulla terra almeno il suo cadavere x sotterarlo

 

W l'ottimismo :rainbow:.

Inoltre attenzione, le thh sono animali preotetti per cui sono necessari i documenti cites per poterli tenere.

Quando muore un esemplare regolare con documenti cites la carcassa deve essere portata dal veterinario che dichiara la morte del soggetto e la distruzione del corpo.

Non si può sotterrare così per così.

 

quando a un certo punto la trovo ma nn riesco a tirarla su,

e mi sono accorto che lei cercava ogni giorno di uscire, solo che era bloccata dalle radici di erba selvatica che l'avevano circondata

 

Mi sembra strana questa situazione, se si è interrata lì e lì ha passato l'inverno trovo strano che in inverno le radici si siano sviluppare in modo tale da circondarla, in inverlo le piante non si sviluppano

 

quando l'ho presa aveva gli occhi incavati, ma era viva, così decisi subito di metterla su una bacinella d'acqua e ha bevuto come una matta, ora è nel recinto ma sembra ancora un po debole.

che faccio?

 

Non avresti dovuto, al limite avresti potuto liberare la zona circostante dalle radici e poi ricoprire.

Per valutare se era sveglia potevi toccare gli arti e vedere se aveva reazioni.

 

Non è una cosa corretta prendere una tarta addormentata da mesi e metterla nell'acqua.

L'acqua va messa a disposizione quando si svegliano, poi in giornate di sole caldo e con acqua a temperatura ambiente si possono mettere in acqua per farle reidratare.

 

Ora non ti aspettare che si attivi e inizi a girare per il recinto, non ci sono le temperature adatte inoltre deve cominciare ad alimentarsi autonomamente e anche per quello le temperature sono ancora basse.

Mangiucchierà qualcosa ma niente di più, ci vogliono tempo, sole e caldo prima che si attivino completamente.

 

Se gli occhi sono aperti, carapace e piastrone non hanno segni e non sono danneggiati, se le narici sono libere e la tarta non ha rigonfiamenti o lesioni della cute non ci sono problemi.

 

Lasciala nel recinto con cibo e acqua, vedrai che si riprenderà quando inizia a fare caldo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre attenzione, le thh sono animali preotetti per cui sono necessari i documenti cites per poterli tenere.

Quando muore un esemplare regolare con documenti cites la carcassa deve essere portata dal veterinario che dichiara la morte del soggetto e la distruzione del corpo.

Non si può sotterrare così per così.

 

Ciao lillaghe, questa cosa vale anche per le horsfieldi?

Grazie.

Modificato da DanieleTE
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti x i consigli,cmq volevo dire a lillaghe che,prima di metterla nella bacinella come letto in un libro, mi sono accertato che fosse sveglia e anzi, quando l'avevo messa nel piccolo praticello del recinto è corsa subito a mangiare, ora esce la mattina e il pomeriggio (come il maschio)e la sera si rintana
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Parliamo di una hermanni ? Dai omogeneizzati di frutta per tirarla su.E appena puoi portala dal veterinario

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 

Ma alle tartarughe la frutta non è da dare il meno possibile, per il problema della fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non avendo mangiato a lungo un po' di vitamine non le farebbero male. Solo quando la mangia normalmente ogni giorno non va bene, anche per digerirla penso, no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non avendo mangiato a lungo un po' di vitamine non le farebbero male. Solo quando la mangia normalmente ogni giorno non va bene, anche per digerirla penso, no?

 

La penso anch'io come te Timidina, alle mie gliela dò ogni tanto, ma avendo letto che la frutta meno la mangiano e meglio è non pensavo che si potesse usare come alimento principale per tirarla su da un letargo problematico. Osservando le mie, appena uscite dal letargo la frutta non la vogliono preferiscono le insalate mentre la frutta la vogliono in piena estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.