Vai al contenuto

Deposizione uova


Messaggi raccomandati

Buonasera!

Nel mio giardino ho predisposto una zona rialzata con torba per la deposizione. Ho 4 femmine e la zona è un quadrato 1,50x1,50. Più varie altre zone con terra smossa.

E' possibile per caso che le tarte depongano nella stessa identica zona, e facendo la buca rompono le uova precedentemente deposte? Oppure riconoscono un posto (odore?) e quindi evitano? grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! La ricerca del luogo di deposizione e una delle fasi che più mi affascina del processo riproduttivo! Non è tanto il tipo di terreno, ma l'adeguata esposizione al sole ad avere la meglio sul luogo scelto. Preferiscono comunque sottosuoli non proprio morbidi che agevolano la costruzione del nido. Siamo abituati a vedere in tv le deposizioni delle Carretta carretta che scavano nella sabbia e poi ricoprono le uova ma nel caso delle thh il processo è assai diverso. Le nostre testudo scavano meticolosamente una cavità nel sottosuolo molto più ampia rispetto al foro che emerge in superficie. Facendo così tutelano le uova da eventuali predatori e a camuffano con facilità il luogo scelto. Le zone con torba e terra mossa saranno comunque di loro gradimento per interrarsi in calde giornate estive o nelle fasi di letargo autunnali. Di quanti metri dispongono le tue tarta in tutto? Mi riesce difficile credere che possano deporre nel medimo luogo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto spazio hanno se è ampio e c'è spazio per tutte allora no ma se il posto utile è poco allora hanno poca scelta e succede il patatrac!!

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.