andrea_us 10 Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 salve a tutti, sono mesi che ho due tartarughe appartenenti alla famiglia delle trachemys, in particolare una Scripta Trostii ed un ibrido piccolino Elegans/trostii. Ho voluto regalare un'altra Trostii alla mia ragazza e le ho fatto allestire l'adeguato acquaterraio (termoriscaldatore, filtro, lampade varie, ecc.). La tarta è cresciuta molto, circa cinque cm di diametro, in pochi mesi, ma qualche giorno fa la mia ragazza mi ha chiamato per dirmi che la tarta aveva un occhio chiuso. Sono andato da lei ed ho visto l'occhio gonfio, e dopo un po' di giorni si è chiuso anche l'altro, come venisse appannato da una membrana bianca. Su alcune guide ho visto che potrebbe trattarsi di carenza di vitamina A, e la conferma me l'ha data la mia ragazza che ha detto di alimentarla solo ed esclusivamente con camole di farina e gamberetti essiccati. Potrebbe essere anche qualcos'altro? Ad esempio una congiuntivite, acqua troppo calda ? Vi mostro alcune foto : http://www.fotorettili.it/./data/media/6/CHARLIE_001_2.jpg http://www.fotorettili.it/./data/media/6/CHARLIE_002.jpg Aspetto vostre opinioni e vostri consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 Scusate se m'intrometto, volevo solo chiedere una cosa, visto che quì le foto sono abbastanza chiare... La membrana biancastra delle immagini quì riportate l'hanno anche le mie due tarte ma solo quando sono sotto lo spot a dormire...non è tipo una palpebra? Grazie...sono un pò in ansia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 Si, è la membrana nittitante, la seconda palpebra trasparente dei rettili. Quella li però ha gli occhi gonfi. Prova col sacchettino di te e vedi se si decongestiona. Dalle i pellets e insisti. Se in un paio di giorni non passa vai dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts