mrmotti 10 Posted March 9, 2013 Share Posted March 9, 2013 Dato che volevo recuperare spazio, togliendo le rocce che funzionavano da zona emersa, ho iniziato a pensare a come creare una zona emersa, a poco prezzo, e sopratutto che la mia tarta apprezzasse. Allora dopo aver visto varie foto online, mi è venuta l'idea. Sono andato in un negozio dietro casa, e ho speso la folle cifra di due euro per questa: http://imageshack.us/a/img152/1221/img1198z.jpg Una semplice bacinella. Ho poi preso il seghetto alternativo, e ho tagliato il contenitore a misura della mia vasca. Poi ho fatto vari fori con il trapano per permettere all'aria intrappolata sotto di uscire, e permettere all'acqua di entrare, per tenere giù la bacinella. Ho poi fissato il tutto provvisoriamente, con del filo elettrico ( lunedì verrà sostituito con del filo d'acciaio). Per aiutare la tarta a salire ho fissato una scaletta, di quella da criceto. Anche se non si vede, sulla zona emersa, grazie a delle forbici, ho effettuato tutti graffi, per permettere alle zampe della tarta di fare presa. E questo è il risultato: http://imageshack.us/a/img171/7182/img1206mz.jpghttp://imageshack.us/a/img202/7521/img1204jb.jpghttp://imageshack.us/a/img835/4576/img1207yx.jpghttp://imageshack.us/a/img526/5414/img1203rf.jpg Naturalmente è una cosa provvisoria e sopratutto adatta a tartarughe di piccola taglia. Devo dire che già adesso la mia ci sta facendo basking sopra. La spesa totale è di soli due euro, e cioè il prezzo della bacinella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eloindir 10 Posted March 9, 2013 Share Posted March 9, 2013 Mica male, uno schiaffio alla crisi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 10, 2013 Author Share Posted March 10, 2013 Un pugno più che uno schiaffo. A distanza di un giorno, a Gentoo, la mia Elegans, piace molto, e ci sta passando molto tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted March 10, 2013 Share Posted March 10, 2013 Un'ottima soluzione a un prezzo modico. Sempre stata la mia filosofia... con tanti saluti all'estetica, che è l'ultima cosa che una tartaruga guarda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 10, 2013 Author Share Posted March 10, 2013 Un'ottima soluzione a un prezzo modico. Sempre stata la mia filosofia... con tanti saluti all'estetica, che è l'ultima cosa che una tartaruga guarda. Sì infatti a me non importa l'estetica, l'importante è che sia utile alla tarta, per farla stare al meglio. Oggi ci ha passato molto tempo sopra, cosa che prima sulle rocce non faceva. Fa continuamente su e giù, ed davvero brava, perchè ha capito subito, che è più comodo, per lei, usare la scaletta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted March 11, 2013 Share Posted March 11, 2013 Sì infatti a me non importa l'estetica, l'importante è che sia utile alla tarta, per farla stare al meglio. Oggi ci ha passato molto tempo sopra, cosa che prima sulle rocce non faceva. Fa continuamente su e giù, ed davvero brava, perchè ha capito subito, che è più comodo, per lei, usare la scaletta. Direi che la tarta abbia gradito. Complimenti per il fai da te Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted March 12, 2013 Share Posted March 12, 2013 Che dire... fancubo alla crisi!!! :D Ma comunque... evita qualsiasi materiale ferroso e... perchè hai fatto i buchi al cesto??? le tarte devono stare completamente all'asciutto quando fanno basking... :/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 12, 2013 Author Share Posted March 12, 2013 Che dire... fancubo alla crisi!!! :D Ma comunque... evita qualsiasi materiale ferroso e... perchè hai fatto i buchi al cesto??? le tarte devono stare completamente all'asciutto quando fanno basking... :/ Li ho fatti perchè inizialmente, per invitarla a salire, avevo lasciato un pelo d'acqua, ed infatti è salita tranquillamente. Ora è completamente all'asciutto e continua a salirci. La mia tarta è molto paurosa, e ogni cambiamento va fatto con calma e tranquillità I cavetti di acciaio, oltre che stare fuori dall'acqua, saranno anche ricoperti da una guaina, in modo da non aver acciaio in vista Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted March 13, 2013 Share Posted March 13, 2013 Li ho fatti perchè inizialmente, per invitarla a salire, avevo lasciato un pelo d'acqua, ed infatti è salita tranquillamente. Ora è completamente all'asciutto e continua a salirci. La mia tarta è molto paurosa, e ogni cambiamento va fatto con calma e tranquillità I cavetti di acciaio, oltre che stare fuori dall'acqua, saranno anche ricoperti da una guaina, in modo da non aver acciaio in vista Allora se è così è perfetto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 13, 2013 Author Share Posted March 13, 2013 La cosa che adesso mi fa ridere, è che quando si rituffa in acqua: alza talmente tanti schizzi, che li trovo anche sul pavimento XD . Comunque ci passa molto tempo, e le piace proprio. Inoltre dietro le rocce si accumulava molta sporcizia, e invece adesso l'acqua è molto più pulita, e senza detriti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted March 13, 2013 Share Posted March 13, 2013 La cosa che adesso mi fa ridere, è che quando si rituffa in acqua: alza talmente tanti schizzi, che li trovo anche sul pavimento XD . Comunque ci passa molto tempo, e le piace proprio. Inoltre dietro le rocce si accumulava molta sporcizia, e invece adesso l'acqua è molto più pulita, e senza detriti. Beh gli schizzi si, li trovo anche io sul pavimento quando le tarte si tuffano :D Però si divertono e cio mi puo solo far piacere :D Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 13, 2013 Author Share Posted March 13, 2013 Per me l'importante è che lei si diverta e stia bene, gli schizzi passano in secondo piano (così come la puzza di pesce, e l'allevamento in balcone di lombrichi XD). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted March 13, 2013 Share Posted March 13, 2013 Ahahahahah..beh la puzza di pesce al massimo dura 1 giorno se hai un buon filtro Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 13, 2013 Author Share Posted March 13, 2013 Ahahahahah..beh la puzza di pesce al massimo dura 1 giorno se hai un buon filtro Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 In acquario sparisce subito....il problema è in cucina Xd hahahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted March 13, 2013 Share Posted March 13, 2013 In acquario sparisce subito....il problema è in cucina Xd hahahahaha verissimo :D poi l'odore di pesce alle 7 e 30 del mattino non ha prezzo xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 13, 2013 Author Share Posted March 13, 2013 verissimo :D poi l'odore di pesce alle 7 e 30 del mattino non ha prezzo xD Hahahahaha vedo che capisci il mio problema XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted March 13, 2013 Share Posted March 13, 2013 Beh io le faccio mangiare verso mezzogiorno - le 13:00. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 16, 2013 Author Share Posted March 16, 2013 Sono riuscito a farle due foto, molto da lontano, perchè se mi avvicino troppo, si ributta in acqua: http://imageshack.us/a/img827/7029/img1277n.jpghttp://imageshack.us/a/img706/2127/img1274mn.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted March 16, 2013 Share Posted March 16, 2013 Bel lavoro ma la scaletta secondo me occorre un pò più larga.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted March 16, 2013 Author Share Posted March 16, 2013 Bel lavoro ma la scaletta secondo me occorre un pò più larga.. Per il momento va bene quella, ci sale agevolmente...quando vedrò che inizierà a fare fatica oltre che una nuova scaletta, le farò anche una nuova zona emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted March 16, 2013 Share Posted March 16, 2013 Contenta la tarta, contenti tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted April 22, 2013 Author Share Posted April 22, 2013 Sull'onda dell'autocostruzione, ecco la seconda zona emersa, questa volta adattata ad un box Ikea Samla....la scripta sembra apprezzare! Grazie all'esperienza acquisita con l'altra, questa mi è venuta decisamente meglio. I fori, data comunque la fragilità della plastica, ho scoperto che è meglio farli con la punta di un saldatore (di quelli piccoli, portatili) scaldata: vengono fori precisi, e molto puliti, ottimi per l'ancoraggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted April 22, 2013 Share Posted April 22, 2013 complimenti davvero bravo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted April 22, 2013 Share Posted April 22, 2013 Complimenti! Come l'hai fissata al bordo? Dalla foto sembra una specie di molletta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted April 22, 2013 Share Posted April 22, 2013 noto che la tarta apprezza :bigsmile: complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts