Jump to content

Lampada spot!

JR1987

Recommended Posts

buongiorno a tutti...

trovo più con sempre maggiore difficoltà le lampade ad incandescenza...

vorrei chiedervi sapete se esistono lampade magari ancor più specifiche a far calore per le tartarughe o un metodo alternativo alla lampada in caso???

anche un motodo magari per non farle scottare visto che per creare un clima mite bisogna mettere la lampada parecchio vicino alle tarte?

GRAZIE

Ciao.

Infatti quelle a incandescenza sono ormai fuori produzione.

Prendi un'alogena opaca da 28 watt.

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

in genere però una da 28 watt mi sembra scalda pochino o magari sbaglio?

se hai tempo ti vorrei far vedere come ho allestito l'acquario

No.. i 28 watt dell'alogena corrispondono ai 40 della vecchia spot a incandescenza.

Se poi non riscalda la piattaforma a 30° (mostrando attenzione a quanto è vicina alle tarte, per evitare che si scottano) puoi prenderne una piu "grossa" (parlando sempre in termini di watt).

grazie per il consiglio!!!

io ho una lampada da 60w ad incandescenza ma cmq non mi sembra che la temperatura della zona emersa sia a 30 gradi

ho nel frattempo "coperto" con del plexy la zona emersa in maniera tale che non prenda correnti d'aria e che si crei un pò più di calore in questo modo

dite che è sbagliato?

allego una foto

http://imageshack.us/a/img688/1451/imag0315b.jpg

http://imageshack.us/a/img835/8120/imag0314jw.jpg

mmm...ma quell spot mi pare troppo vicina. se la tarta s'impenna (e le mie son 2 acrobate) rischierà toccandola, di scottarsi.

quanto è vicina al piano piattaforma?

inoltre è opaca vero?

si o opaca!

anche io pensavo di spostarla un pò ma rischio che la zona diventi ancora più fredda credo...

non ho capito l'altr adomanda del piano

il "tetto" è distante circa una 25 ina di cm dalla piattaforma

15 cm dista dal piano

la temperatura a distanza di qualche cm (cinque) è calda ma già a distanziarsi di 15 cm non si sente niente

Ciao.

Infatti quelle a incandescenza sono ormai fuori produzione.

Prendi un'alogena opaca da 28 watt.

Giusto per curiosità ma una ad alogena opaca quanto può consumare ad ora?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

vorrei fare un ultima domanda...

se si utilizzasse una lampada ad infrarossi che permette di indirizzare il "flusso" di calore in un determinato punto?

si rischia di far male alla tartaruga o sarebbe inutile/sconsigliato???

Compra un termometro, come ti han consigliato.. inutile dire "è caldo, è freddo, fa meno caldo, etc..." ...anche la alogena a faretto indirizza il calore in un solo punto..quella ad infrarossi semplicemente non emette luce.. quindi solo soldi in più per niente.

ho messo un termometro di quelli diciamo "stupidi" che cambiano cifra in base alla temperatura e sta sui 27 gradi C può andar bene cmq?

Cosa sono i termometri stupidi?

Usa uno di questi: 105.jpg

Aspetta qualche minuto e appena la temperatura si stabilizza vedi se spostare la lampada.. Ma è molto strano che una spot da 60 watt arrivi soltanto a 27° stando così vicina...

ebay :D su internet ne è zeppo di posti, con la sfortuna che ho avuto nei tempi passati mi vendettero una uvb non funzionante, i pro di prenderla in zona o negozi (tenendo lo scontrino), e che, se c'è qualche problema puoi trattare, online, invece non sempre ti rimborsano...

Stiamo parlando di un normalissimo e comunissimo termometro a mercurio...lo vendono pure nei supermercati nel miserissimo reparto dedicato agli animali..

• 2 weeks later...
E comunque ricordatevi che se infilate la mano e dite: "già a questa distanza fa meno caldo" per voi forse.. l'uomo ha una temperatura corporea di 36° quindi gli eventuali 30° che si riscontrano sull'isolotto sono percepiti diversamente dalla tarta.. Stessa cosa dicasi in acqua, se metto la mia mano in acqua ad temperatura idonea per una Trachemys di 23° dirò: "azz.. che freddina quest'acqua" ma per la tarta sarà una temperatura più che sufficiente per tenerla bella vispa!! Come già detto da altri utenti su questo thread, un banalissimo termometro ad alcool-mercurio è passa la paura (okkio però perché non sono molto precisi con scarti di 1°/2° a seconda del modello scelto)

Ottima info grazie

Io ne ho comprato uno della Exo terra con lancette, va bene?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

Dovrebbe andar bene però come dicevo prima, non è che sono precisissimi ma almeno ti danno una idea della temperatura impostata in vasca.