gabridx 10 Posted February 24, 2013 Share Posted February 24, 2013 salve a tutti la mia tartaruga ha gli occhi gonfi e si comporta in modo un po strano...sembra che sta un po male http://imageshack.us/photo/my-images/5/img2190nz.jpg/ cosa devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted February 25, 2013 Share Posted February 25, 2013 Ciao, e si sta male direi proprio un caso di ipovitaminosi! Consiglio di contattare un veterinario esperto in rettili e tu prima di tutto devi assolutamente cambiare la dieta della tua tarta..perchè è una malattia collegata ad una scorretta alimentazione! Come la tieni? cosa mangia? Chiama un veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 25, 2013 Share Posted February 25, 2013 salve a tutti la mia tartaruga ha gli occhi gonfi e si comporta in modo un po strano...sembra che sta un po male http://imageshack.us/photo/my-images/5/img2190nz.jpg/ cosa devo fare? ciao.. la tarta credo sia affetta da ipovitaminosi A. come l'allevi? cosa dai da mangiare? filtro? vasca? devi andare da un vet esperto in rettili. nel mentre potresti effettuare impacchi con acqua poco salata e somministrare fegato e carote. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted February 25, 2013 Share Posted February 25, 2013 Aggiungo che potrebbe trattarsi anche di un'infezione perchè la palpebra oltre che gonfia sembra arrossata. Hai un filtro nell'acquaterrario? La tarta mangia? Intanto contatta al più presto un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 25, 2013 Share Posted February 25, 2013 Aggiungo che potrebbe trattarsi anche di un'infezione perchè la palpebra oltre che gonfia sembra arrossata. Hai un filtro nell'acquaterrario? La tarta mangia? Intanto contatta al più presto un veterinario esperto in rettili. appunto per questo pare trattarsi di ipovitaminosi A. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 stava facendo il letargo insieme all'altra tartaruga...ora l'ho portata a casa e ho montato il riscaldatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 potresti fornirici informazioni più precise? dove stava facendo il letargo? come viene allevata? cosi nn possiamo aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 ora gli occhi li apre un po di più però anche se la temperatura è di 24 °C non mangia ancora...http://imageshack.us/photo/my-images/823/img2193zo.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 stava facendo il letergo in soffitta insieme all'altra tartaruga in una conca di 100 lt circa..hanno mangiato sempre pesce grilli verdure e ogni tanto mangime...l'altra tartaruga è in forma e non presenta nessuna anomalia infatti sta continuando a fare il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 ora gli occhi li apre un po di più però anche se la temperatura è di 24 °C non mangia ancora...http://imageshack.us/photo/my-images/823/img2193zo.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 (edited) parametri del letargo? E poi non mi pare il caso di far fare letargo ad un essere tanto minuscolo. Che peso aveva all'inizio del letargo? Quando hai iniziato tutta la procedura? Mangiano pesce intero, completo di lische, pelle, testa, interiora? L'altra tartaruga é di dimensioni comparabili? Sono sempre state in casa con le lampade o le hai tenute anche fuori? Edited February 26, 2013 by Leonida89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 Ha comunque 2 anni e gia si capisce che è un maschio dagli artigli e dalla coda lunga..l'altra tartaruga è femmina ed è qualche cm piú grande...le ho tenute sul balcone al sole finchè non sono scese le temperature , a quel punto le ho messe in soffitta Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 Comunque stamattina per 2 volte ha fatto uno strano rumore, poi ha fatto una specie di starnuto, poi si è rimessa a dormire...peró ancora rifiuta di mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eloindir 10 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 Ma che temperatura hai in soffitta? x_x Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 l'acqua era a 7-8 °C Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eloindir 10 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 Non capisco se quando sono andate in letargo era a 7° o se attualmente hanno questa temperatura! Fammi comprendere eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 ora l'acqua è a 8° ma comunque non scende mai al di sotto dei 7°...quando le ho messe in soffitta la temperatura comunque era più alta rispetto ad ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 Avevo sottostimato le dimensioni dell'animale, si vede che non è tanto piccolo. Se ha anche sintomi respiratori va curata e alla svelta: vai da un veterinario per una cura antibiotica... solo il calore non basta. E devi avere anche le lampade per queste situazioni. Se l'altra non ha segni di sofferenza non farle interrompere il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 su internet non risulta nessun veterinario per la mia città e dintorni, anche volendo andarci...speriamo che nel frattempo inizi a mangiare un po Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 26, 2013 Share Posted February 26, 2013 su internet non risulta nessun veterinario per la mia città e dintorni, anche volendo andarci...speriamo che nel frattempo inizi a mangiare un po Finchè non ci sono sintomi respiratori si può anche vedere un po' il fai da te, ma quando subentrano questi non è na lotta facile senza farmaci... sopratutto se l'animale si rifiuta di mangiare. Il periodo del letargo porta con sè tanti rischi, a prescindere da come è stato allevato l'animale: se però è stato allevato correttamente per tutto l'anno precedente (365 gg) allora le chance di sopravvivenza sono molto alte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 26, 2013 Author Share Posted February 26, 2013 speriamo bene..grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted February 28, 2013 Author Share Posted February 28, 2013 volevo solo dirvi che ora sta molto meglio e ha iniziato a mangiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted February 28, 2013 Share Posted February 28, 2013 mi fa piacere che si sia ripresa, tienila al caldo per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted March 1, 2013 Author Share Posted March 1, 2013 temperatura dell'acqua ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabridx 10 Posted March 1, 2013 Author Share Posted March 1, 2013 ora la temperatura del riscaldatore l'ho abbassata a 25-26 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts