Jump to content

ferita al carapace!!!!!! URGENTEEEEEEEEEEEEE!

digimon92

Recommended Posts

ciao a tutti! una delle mie trachemys scripta scripta presenta una piccola ferita sul carapace... dato che hanno molto calcare sul guscio ogni tanto le lascio grattare sotto le mie dita... ora una di loro ha una ferita di 2-3 mm e si vede una parte bianca e un puntino rosso.... cosa devo fare? nuota normalmente e quando la tocco su quel punto non ha nessuna reazione... può infettarsi? grazie a tutti in anticipo!

ciao :) riusciresti a postare una foto della ferita cosi che si possa capire meglio la gravità della ferita? Se è presente del calcare sui gusci è meglio usare degli spazzolini da denti vecchi e grattarli con delicatezza sopratutto se è piccola il carapace si deve prestare attenzione :)

Il video che ho messo nel Topic Twist potrebbe dare idee strane ed errate, comunque mai e poi mai devi grattarle o farti usare come grattugia, non è il calcare a farle grattare :)

Ovviamente la possibilità che si infetti c'è, sempre se è una lesione quindi ti consiglio di inserire una foto, e nel caso di contattare preventivamente un veterinario esperto in rettili, onde evitare, nel caso critico, che ci siano peggioramenti...

Se è presente del calcare sui gusci è meglio usare degli spazzolini da denti vecchi e grattarli con delicatezza

Giulia, devo contraddirti, neanche con delicatezza bisogna strofinarle, sopratutto con gli spazzolini che potrebbero creare micro lesioni.

la foto non riesco a farla prechè è la ferita è troppo piccola.... ma ho paura che possa infettarsi... con cosa posso disinfettare? cmq la tartaruga non è piccola... ha quasi 4 anni....e il carapace misura circa 15 cm...

CORREGGETEMI SE SBAGLIO ma probabilmente con il betadine liquido (10% diluito in acqua) che è un disinfettante dovrebbe andare bene. Aspetta qualcuno che sia più esperto... e se peggiora contatta un vet.... Edited by fede8

la macchia rossa mi sembra già sparita... ora è nell'acquario che sguazza e aspetta la ''pappa''... per attirare l'attenzione sta anche noutando all'indietro!! ma la preoccupazione resta...

con la foto non riesco proprio a mettere a fuoco... provo a decrivere la situazione il più dettagliatamente possibile... la ferita è sul carapace tra la giunzione di due piatre... è piccola 2-3 mm ed è bianca... prima si vedeva una macchiolina rossa che adesso mi sembra sparita.... non credo le faccia male perchè anche quando la tocco non ha nessuna reazione... cmq se devo disinfettare con il betadine, come faccio? con un cottonfioc? poi la devo lavare con acqua corrente?

Ciao.

Ha subito, cadute, morsi??

Devi assolutamente postare delle foto.. non dobbiamo immaginare ma notare e visualizzare!

Pertanto posta qualche foto.

Se trattasi di una lesione o ferita, stai attento, in quanto potrebbe imfiammarsi.

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Infatti stiamo abbastanza brancolando nel buio. Una foto é necessaria.

Usa la funzione macro se puoi... L'unica cosa che mi sento di consigliare é betadine per disinfettare. Ne imbevi o una garza o un cotone idrofilo, glielo passi e poi tieni la tartaruga all'asciutto per una ventina di minuti. Se il punto da trattare é piccolo non occorre risciacquo.

L'unica curiosità che dovresti togliermi é: come sono le condizioni igieniche della vasca, ovvero, c'é un filtro biologico in funzione?

Giulia, devo contraddirti, neanche con delicatezza bisogna strofinarle, sopratutto con gli spazzolini che potrebbero creare micro lesioni.

Scusa Eloindir sapevo che con uno spazzolino in modo molto delicato poteva andare bene :( scusate l'informazione errata :) non l'ho comunque mai fatto sulle mie tarte :) comunque sono d'accordo a meno che non si posti una foto altre indicazioni non si riescono a dare.. e andare da un veterinario sarebbe la cosa migliore da fare :)