Jump to content

filtro in avviamento ed acqua biancastra..

bear85roma

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho avviato il nuovo acquario da circa 22 gg, filtro pratiko 400, messi 3 cestelli di cannolicchi ultimo cestello con triki filter, carbone iper attivo e zeolite, iniziato con askoll cycle, dosaggio seguito alla regola, valori di n02 ed n03 monitorati settimanalmente e stabilizzati col passare del tempo, acqua cristallina, tutto ok..,giovedi scorso aggiungo altri cannolicchi senza toccare quelli vecchi e cambio i sacchetti dei triki filter..aggiungo un po di attivatore nel filtro..la mattina dopo acqua biancastra e nebbiosa..persiste ancora oggi..ieri sera ho messo nella vasca un po di mangime per le tarte..

Vasca artigianale 120x53 220 litri di acqua, vuota senza piante ne fondo..

Ho fatto qlc danno cambiando i sacchetti filtranti??

Help me please! !

Marco

• Replies 277
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso più che altro che sia polverone dei cannolicchi nuovi, misto a qualcosa che hai smosso nel filtro... non la vedrei così tragica.

Se invece in qualche giorno (diciamo 7) non si elimina il problema... allora qualcosa sta producendo il polverone.

la zeolite è molto meglio del carbone attivo..anche perchè ha piu efficacia e maggiore durata.

la lana, secondo il mio modesto parere, va sempre messa in filtro..aiuta con la pulizia oltre a rendere l'acqua cristallina visto che assorbirebbe quel biancastro-polverone.

che metodo di maturazione hai scelto? con tarte dentro?

Aspetterò fino a venerdì.. sono un po triste..l'acqua e' stata perfetta per 16 gg.. speriamo si risolva..qlc mi aveva consigliato di mettere qlc sasso poroso sul fondo per aiutare i batteri ad insidiarsi..

Vabbè per la lana lo spazio lo trovi..altrimenti prova a mettere la compatta..

Ad ogni caso un minimo di lana o spugna deve esserci..trattiene lo sporco..

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

ecco i valori

1 febbraio no3 75mg/l n02 0.2 mg/l

7 febbraio n03 75mg/l n02 0.2 mg/l

9 febbraio n03 75mg/l no2 0.1 mg/l

14 febbraio no3 25mg/l no2 0.02mg/l

17 febbraio no3 25mg/l no2 0.0 mg/l

dopo il cambio dei sacchetti di zeolite e carbone ed aggiunta di cannolicchi

20 febbraio no2 0.03 mg/l no3 25mg/l

ecco le foto della vasca

http://imageshack.us/a/img717/7453/20130220100317.th.jpg

http://imageshack.us/a/img547/2086/20130220100044.th.jpg

http://imageshack.us/a/img803/3039/20130220100115.th.jpg

l'acqua è bianca..il tendente al verde è causa dello sfondo..

Edited by bear85roma

mi pare tu abbia lo stesso problema, che ho avuto io, fino a circa 3 settimane fa..

il polverone è dovuto ai cannolicchi e alla zeolite..(vi è zeolite che provoca questo biancastro e zeolite che invece funziona bene).

la zeolite è questa??:

36.jpg

io inizialmente avevo presa questa:

http://www.ebay.it/itm/ZEOLITE-MATERIALE-ASSORBENTE-ANTI-AMMONIACA-500-GR-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-REEF-/270836638057

ho avuto tanti di quei problemi che manco immagini..

dopodichè ho preso questa che metterò la prossima settimana:

http://www.acquarieacquari.com/also-zeolit-grammi-zeolite-calza-elimina-ammoniaca-acqua-dolce-marina-p-2211.html

fai una cosa prima. togli la zeolite dal filtro e non mettere nessun altra zeolite per circa 1 mese.

effettua cambia parziali frequenti..ad esempio ogni 3 giorni, del 10-15% con acqua declorata.

guarda se migliora e mi fai sapere..

io facendo così, ho risolto. e adesso vorrei provare a mettere quest'altra zeolite.

io avevo visto questa...

http://www.acquarieacquari.com/prodac-carbo-miscela-carbone-zeolite-p-534.html

avevo pensato anche io di togliere i sacchetti di zeolite..la cosa strana è che è la stessa usata dall'avvio dell'acquario..all'inizio non mi aveva dato problemi...pensavo anche di mettere del carbone attivo per tipo una settimana per ristabilizzare tutto.. che ne pensi??

il mio consiglio è quello di lasciar perdere il carbone attivo..se proprio vuoi far lavorare il filtro, anche chimicamente, ti consiglio di mettere solo la zeolite.

anche perchè ha maggiore efficacia e durata.

al momento vedi di sistemare la situazione..toglila dal filtro e avvialo senza, per circa 1 mese..fai quei cambi parziali e vedi come va.

così vediamo, se anche nel tuo caso, il problema sia la zeolite o meno.

ok perfetto..metto subito a decantare l'acqua...domani mattina tolgo un venti litri ed i sacchetti di zeolite..grazie mille...te per quanto consigli di lasciarla la zeolite nel filtro??

l'acqua lasciala decantare in bacinella per almeno 24 h.

la zeolite generalmente dopo circa 3 mesi perde d'effetto..ma l'unico "pro" che ha, riguardo al carbone attivo, (oltre al fatto che duri di piu), è quella di potersi rigenerare..

ovviamente è un procedimento, che richiede qualche giorno..ma poi è possibile riutilizzarla per altri 3 mesi..e così via..

L'acqua è in tanica da 20 litri con un riscaldatore dentro..la lascerò un po di piu allora..si decisamente meglio del carbone!!Grazie mille..Gentilissimo Marco Edited by bear85roma

l'acqua lasciala decantare in bacinella per almeno 24 h.

la zeolite generalmente dopo circa 3 mesi perde d'effetto..ma l'unico "pro" che ha, riguardo al carbone attivo, (oltre al fatto che duri di piu), è quella di potersi rigenerare..

ovviamente è un procedimento, che richiede qualche giorno..ma poi è possibile riutilizzarla per altri 3 mesi..e così via..

Ciao :) mi intrometto nella discussione per una semplice curiosità.. io sapevo che anche i carboni attivi si possono rigenerare..mettendoli in una bacinella con acqua salata! è corretto o è una leggenda metropolitana? :)