AnjaSu 10 Posted February 15, 2013 Share Posted February 15, 2013 Buongiorno a tutti! Ho un problema con il mio Pratiko 400, comprato ormai nel 2007. Da un paio di giorni fa un forte rumore insopportabile come se gracchiasse, poggiando la mano sopra vibra molto, e il flusso è cessato (l'acqua esce solamente nei momenti in cui aziono la levetta per pompare l'acqua); l'ho aperto e pulito anche se lo avevo fatto da poche settimane, ma il problema è rimasto.. e quindi l'ho staccato. Dite che ormai è arrivato o posso provare a cambiare qualche pezzo? E come? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 15, 2013 Author Share Posted February 15, 2013 Nessun parere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 15, 2013 Share Posted February 15, 2013 Ciao.. Secondo me potrebbe essere la girante.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 15, 2013 Author Share Posted February 15, 2013 E si può sostituire? Ma soprattutto, è semplice?! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 16, 2013 Share Posted February 16, 2013 è semplicissimo..si trova all'interno del filtro..come tutti i filtri credo nella parte alta al centro del coperchio.. comunque hai notato aprendo il filtro, se magari si è incastrato qualche cannolicchio nella girante?? hai provato a svuotarlo dai componenti e avviarlo? fa ugualmente rumore? prova anche a vedere se la girante presenta lesioni o meno..ho letto in giro che gli Askoll-Pratiko, (ma credo come tutti gli altri filtri esterni), a lungo andare consumano la girante. fammi sapere. ad ogni caso ecco qui il ricambio: http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/383-ricambi/387-askoll/283-girante-pratiko400-askoll.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 17, 2013 Author Share Posted February 17, 2013 Non credo si sia incastrato qualche cannolicchio perchè nel primo cestello non ce ne sono.. Ora proverò a vedere se la girante ha qualche problema.. speriamo sia quella Se dovessi ricomprare il filtro mi consigli qualcosa di meglio di un Pratiko? Ho sempre avuto solo questo modello.. Grazie per il link e per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Hai provato a scuoterlo un pochino? Può essere che si sia creata aria nella testa e quindi fa rumore, e arriva poca acqua. Generalmente succede se entra aria dal tubo di entrata, oppure dopo una pulizia del filtro stesso. Altrimenti smonta la girante e vedi se tutte le pale sono integre. Controlla anche se tante volte uno dei due tubi fosse ostruito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Se vibra molto e la girante che è incastrata probabilmente o si è incrinato l'asse di rotazione o si è incastrato qualcosa. Aspettiamo tue notizie sul filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Non credo si sia incastrato qualche cannolicchio perchè nel primo cestello non ce ne sono.. Ora proverò a vedere se la girante ha qualche problema.. speriamo sia quella Se dovessi ricomprare il filtro mi consigli qualcosa di meglio di un Pratiko? Ho sempre avuto solo questo modello.. Grazie per il link e per la risposta! beh se è solo colpa della girante non vale proprio la pena sostituire filtro. costa poco. comunque sia quanti litri hai in vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 18, 2013 Author Share Posted February 18, 2013 I tubi sono liberi, e l'acqua non esce proprio... esce solo se aziono la levetta.. Probabilmente si sarà incastrato qualcosa! Devo controllare meglio.. L'acquario è 100x80x50, ma con una lastra di plexigas forata al centro perchè le mie due tss non possono stare insieme.. finora il Pratiko andava abbastanza bene, ma se devo cambiarlo forse è meglio prenderlo un po' più potente? L'acqua non è mai proprio limpida, cosa che leggo capita ad altri.. forse quindi non è davvero sufficiente il 400 anche se l'acqua circola.. oppure a parte i cannolicchi e le spugne potrei mettere altro? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 18, 2013 Author Share Posted February 18, 2013 Niente, non c'era incastrato nulla -_- Filtro nuovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Avvia solo la testata... la girante funziona? Altrimenti fatti dire quanto ti viene a costare una riparazione. Ultima opzione: tutto nuovo... e prendi un Eheim, fidati :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 18, 2013 Author Share Posted February 18, 2013 Proverò ad avviare solo la testata.. Eheim quale? Non li conosco per niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Proverò ad avviare solo la testata.. Eheim quale? Non li conosco per niente! C'è solo l'imbarazzo della scelta... budget? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Anche i tetra sono belli. Io ho un ex700 e va che è una favola. Comunque hai provato a vedere se gira normalmente la girante? Hai visto se la causa non fosse da imputare all'aria? (Basta scuotere il filtro in funzione, che l'aria viene espulsa) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 19, 2013 Author Share Posted February 19, 2013 Farò l'ultimo tentativo e proverò a vedere se è l'aria. altrimenti, se dovessi cambiarlo, il budget è relativo. Preferisco spendere un po' di più ma sapere che è quello giusto per le condizioni del mio acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Se punti su Eheim guarda o il catalogo direttamente sul loro sito http://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters#External filters oppure se vuoi anche qualche prezzo vai qui: http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/eheim Prima di acquistare fai un giro anche su altri siti che vendono filtri esterni, a volte qualche prezzo inferiore si trova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 19, 2013 Author Share Posted February 19, 2013 grazie del link ma non capisco nulla sui diversi modelli per un acquario 100x80x50 con un divisorio forato al centro, quindi con un po' meno circolo dell'acqua, quale dovrei prendere?? scusate tutte le domande ma ho bisogno di delucidazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 grazie del link ma non capisco nulla sui diversi modelli per un acquario 100x80x50 con un divisorio forato al centro, quindi con un po' meno circolo dell'acqua, quale dovrei prendere?? scusate tutte le domande ma ho bisogno di delucidazioni Capienza massima 400 litri, ma dubito che ce ne siano realmente più di 320-350. Direi che un filtro così ti basta: http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/146276 Sul fatto che sia caro non c'è dubbio. Ci sarebbe anche il modello un po' più piccolo, con un potere di filtrazione però ai limiti delle tue esigenze: http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/146313 Il modello classic di Eheim, il 2217, non ha i materiali che andrebbero quindi comprati a parte. http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107896 Ho il 2213 e non è un campione della praticità (sopratutto per dove sono posizionati i rubinetti) ma il suo dovere lo fa egregiamente. Altrimenti prendi qualcosa da un po' meno, comunque efficiente (sia energicamente che per pulizia): - JBL e1501 - Tetratec EX1200 - Pratiko 400 New Generation (ma forse vorrai lasciarlo perdere :D) - Sera Bioactive 400 (con lampada UV-C ma ai limiti di filtraggio) Io di solito di un filtro oltre alle capacità filtranti guardo anche bene quanto consuma... perchè pare trascurabile ma son soldi alla fine dell'anno. Poi ognuno sceglie secondo le proprie possibilità/esigenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 19, 2013 Author Share Posted February 19, 2013 Ti ringrazio moltissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Dicevo infatti di guardare in giro per i prezzi.. ecco un esempio lampante: 189 invece di 219... che non è poco http://www.webaquarium.it/shop/it/eheim/11924-eheim-filtro-esterno-professional-iii-2075-1250-l-h-16w-completo-di-materiali-filtranti.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 20, 2013 Author Share Posted February 20, 2013 Non è poco no!! Guarderò un po' in giro, penso che alla fine prenderò questo. Fino a 600lt è effettivo, giusto? Comunque ho provato a scuotere il filtro per far uscire l'aria, e niente. Ho provato ad avviare solo la testata, e la girante gira a scatti. Proverò a cambiarla ma penso che prenderò comunque il filtro nuovo! Grazie mille ancora ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Non è poco no!! Guarderò un po' in giro, penso che alla fine prenderò questo. Fino a 600lt è effettivo, giusto? Comunque ho provato a scuotere il filtro per far uscire l'aria, e niente. Ho provato ad avviare solo la testata, e la girante gira a scatti. Proverò a cambiarla ma penso che prenderò comunque il filtro nuovo! Grazie mille ancora ) Si, io dico che regge 500 litri d'acqua di 2 tartarughe adulte senza batter ciglio. E' quasi il top di gamma di Eheim... e non consuma poi tanto (16W). Se te lo puoi permettere... sono contento per te :D Che la girante giri, anche se a scatti, è sicuramente un segno positivo... potrebbe essere dunque solo l'alberino ad esser danneggiato e con pochi euro (ma non so nemmeno quanti in realtà), potrebbe funzionare tutto nuovamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnjaSu 10 Posted February 20, 2013 Author Share Posted February 20, 2013 Quindi dici che è meglio se provo a cambiare l'alberino? O cambio sia girante che alberino (sono due pezzi distinti, vero??) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Il ricambio dovrebbe essere questo: http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/383-ricambi/387-askoll/283-girante-pratiko400-askoll.html Ma non ho mai avuto un Pratiko, non saprei dirti con esattezza. Io farei così: vai da un negoziante che pare una persona seria e gli fai vedere il problema; se crede di potertelo risolvere con pochi euro ripara il 400 e a fine vita lo cambierai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts