Jump to content

Aegagropila linnaei nell'acquario?


Eloindir

Recommended Posts

Ho letto che le Aegagropila linnaei

facciano bene all'acqua, assorbono sostanze cattive e rilasciano ossigeno...

 

Nei nostri acquari potrebbero aiutare l'acqua per le nostre tarte?

 

(ovviamente creando qualche tipo di isolamento da loro o finirebbero per essere un ottimo gioco sbrandellato :rotfl:)

 

per intenderci queste:

29.jpg

Edited by Eloindir
Link to comment
Share on other sites


Ne ho 5, 3 nella vasca delle trachemys e 2 nella vasca della Baurii.

Sono ottime piante (alghe poi a dire la verità) a crescita molto lenta, sono sito di insediamento dei batteri, non comportano fondo fertile, galleggiano se la vasca è ben esposta al sole (si gonfiano di ossigeno).

Nella vasca delle trachemys vanno protette, molto bene anche.

 

Aggiungiamo anche che costano una sciocchezza.

Link to comment
Share on other sites

La Aegagropila Linnaei detta anche Cladophora Aegragropila è una "palla" di alghe pluricellulari (non una piante come molti credono). Ha un velocità di crescita molto molto lenta, si stima all'incirca che cresca di 10mm l'anno. Essendo cosi lenta non è invasiva e anzi fa da "filtro" naturale abbassando valori quali nitriti e nitrati e rilansciando ossigeno (visibile con le classiche bollicine che salgono in superfice).

Di solito viene venduta in forma sferica perchè in natura si trova cosi solitamente ma nessuno vieta di "aprire" la pallina e stendere il tutto sopra ad arredamenti, legni o sassi; ricordandosi sempre che si sta parlando di un alga e che quindi non attecchirà mai al supporto, ma dovrà sempre rimanere legata.

Non ha particolari esigenze per vivere nei nostri acquari, preferisce temperature che rimangano sui 2430.jpg gradi quindi perfetta per le tarta.

Per mantenere la forma sferica l'ideale sarebbe muoverla quasi ogni giorno ma anche avendo questa accortezza risulta praticamente impossibile mantenere per anni la sua forma originale. Io ne ho 5 da mesi insieme alle mie tarta e sono l'unica cosa che nn hanno mai toccato (forse aspettano solo il momento giusto per mangiarsele però :laugha: )

__________________

Link to comment
Share on other sites

Confermate allora e riprenotate, ho già preimpostato una semigabbietta fatta con una rete di recupero di plastica, ovviamente molto sottile per evitare che le tarte si incastrino, e con qualche pietruzza sopra non dovrebbero far danni! (allegherò in seguito foto)

 

 

la utilizzo già in un mini acquario, fa la sua figura, ma ovviamente lasciarle in vasca con le tarte sarebbe un burdello totale!

 

31.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.