antogeneration 10 Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 Quali tipologie di carne fa bene alle tartarughe acquatiche??? e per dieta variate che cosa si intende??? Grazie spero di una vostra risposta..... Anto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 Ecco qua uno schema utile: Da:http://web.tiscali.it/emys1 Aumenta un po' i vegetali per le altre specie. Bovini e suini sono da evitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Pminotti il mio veterinario consigliava però anche il fegato di bovino, così come il cuore di bue. Il resto è tutto identico a ciò che mi ha consigliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Pminotti il mio veterinario consigliava però anche il fegato di bovino, così come il cuore di bue. Il resto è tutto identico a ciò che mi ha consigliato. sono da preferire quelli di pollo e coniglio. bovino e suino sono grassi e le tarte crescono di botto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 ma a me sono già al massimo, potrebbero solo ingrassare, ma non esagero mai con le quantità Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 A quel punto penso che, grassi a parte, non ci siano grossi problemi. I latterini però costano molto meno, sia della carne che dei vari mangimi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 mm, ok, vedo di trovare loro stì latterini... ma non è che qui in Campania si chiamano diversamente? Non li ho mai sentiti... Per quanto riguarda fegato di bovino e cuore di bue, probabilmente me li ha consigliati anche perché le ha trovate in stato di carenza vitaminica. Però riguardo al fatto di alimentarle due o tre volte a settimana... non è che fosse contrariato, ma mi ha fatto un discorso (giusto secondo me) del tipo "perché rischiare di tenerle affamate fino al pasto, quando possiamo tranquillamente dargliene tutti i giorni, ma in piccole quantità". Non mi sembra sbagliato il ragionamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 I motivi sono due: Le tartarughe, come tutti gli animali selvatici carnivori, sono "progettate" per cacciare, quindi è normale che abbiano pause abbastanza lunghe tra un pasto e l'altro. In più i rettili hanno un ciclo digestivo diverso dal nostro di mammiferi. Per quelle con alimentazione vegetariana è bene che ci sia sempre del cibo vegetale disponibile L'altro motivo è pratico. Se hanno fame non lasciano pezzi in giro e quindi il cibo non fermenta nella vasca. L'altra osservazione è che, se lasciate in una vasca con piante e pesci, non cacciano tutti i giorni, ma "brucano" un po' di verdura in continuazione. A dire il vero, le mie Emys rifiutano il cibo se alimentate tutti giorni. Se si riesce ad alimentarle a giorni alterni, si è anche più liberi di fare, che sò, un week end. Altrimenti ci sono seri problemi comportamentali, incluso il cannibalismo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 Paolo...questo tuo intervento m'è piaciuto un sacco...te lo "rubo" (e come sempre cito l'autore) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 Ma certamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 12, 2007 Share Posted April 12, 2007 ok, quindi a giorni alterni può andar bene? Per quanto riguarda i vegetali... incredibile ma vero, i preferiti dalle mie tartarughe sono le piante acquatiche che di tanto in tanto compro. Quelle le divorano, se metto altre verdure non rifiutano, ma diciamo che devojno essere affamate per mangiarle! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts