Jump to content

Vecchia CESSIONE GRATUITA

mrtonics78

Recommended Posts

Ciao, nel 2007, quando era ancora in vigore la CESSIONE GRAUITA, ho preso da un privato una tartaruga THH di cui il proprietario aveva denunciato la nascita specificando chi erano i genitori con cites. Sono andato di presenza all'ufficio CITES della mia città dove fui ricevuto da un maresciallo della forestale che ha accolto tutta la documentazione di provenienza ed il modulo di cessione gratuita firmato da dal vecchio proprietario e da me. Mi raccomandarono solamente di comunicare eventuali cambi di residenza o spostamenti temporanei in modo tale che se avessero avuto bisogno di fare controlli sapevano dove andare e mi salutarono. Io ho una copia di tutto e loro anche, penso l'abbiano archiviata. Da allora non ho mai ricevuto una comunicazione scritta o un controllo, mi sono sempre chiesto come mai nella copia dei fogli che mi hanno rilasciato non hanno messo un timbro o un numero di protocollo, ma intanto più di andare direttamente all'ufficio CITES che dovevo fare?

Adesso che la legislazione è cambiata, non esiste più la cessione gratuita e si parla di "movimentazione" che va sempre autorizzata da una commissione, mi chiedo se devo fare qualcosa. All'epoca non mi dissero di chippare la tartaruga ne mi chiesero se lo fosse, devo farlo obbligatoriamente o appartenendo alla vecchia legislazione non è obbligatorio? Se dovessi cederla a qualcuno o se malauguratamente dovesse morire che tipo di comunicazione devo fare?

Praticamente mi sento in una terra di nessuno, non so quale è la mia posizione...

Devi ricontattare l'ufficio e chiedere come muoverti, ogni ufficio fa in modo differente da l'altro, comunque se non sbaglio, le ex cessioni non possono essere cedute o vendute, ma solo i figli

Ho paura ad espormi perché non vorrei sentirmi dire: ma come non lo sa che doveva fare questo o quest'altro? E magari prendermi qualche inutile multa per colpe non mie. Vorrei quindi informarmi senza espormi. Io ho fatto tutto quello che c'era da fare all'epoca..

• 6 months later...