Jump to content

Sveglia


Giulia Taglia

Recommended Posts

ciao a tutti :) io possiedo una simpatica tartaruga hermanni hermanni di 2 anni di età, acquistata lo scorso anno da un allevatore.

Informandomi un pò ho scopetro che le tartarughe molto giovani come la mia devono essere monitorate per tutto il letargo e fin qui tutto bene direi che sta benissimo e non è dimagrita in maniera eccessiva.. dunque la mia domanda è: dato che è andata in letargo da quasi 20 settimane, la sveglio comunque per sicurezza o lascio fare al suo orologio biologico? la terrei comunque in casa,in quanto dove abito io, la sera quasi ghiaccia e del resto possiedo tutto il necessario per farla stare al meglio nel terraio al coperto. cosa mi dite? grazie in anticipo! :)

Link to comment
Share on other sites


ciao :) dunque al momento sta passando il letargo dentro una vaschetta con tanta terra e il classico cumulo di foglie. La tengo dentro una serra in terrazzo dove la temperatura la sera non è mai troppo rigida, anche se in questi ultimi 3/4 giorni di sole a mezzogiorno siamo arrivati a 14/15 gradi.Per tutto il letargo passavo a inumidire la terra come da indicazioni. fin qui è corretto? :)

In casa possiedo al momento la classica vasca ikea, con luci, piante e ripari. anche se mi sto organizzando a creare un terraio in legno più vasto. La temperatura media in casa è sui 22 gradi. In caso voi mi consigliate di farla svegliare è qui che la sistemerò in attesa di un clima più favorevole. Spero di essere stata chiara :) grazie ancora ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
per ora non disturbarla, lasciala pure in letargo, in piena terra in giardino le puoi far passare il letargo solo se da te le temperature non si abbassano troppo, al di sotto di zero gradi sarebbe pericoloso. per conto mio non dovresti stare tanto a inumidire la terra,vanno lasciate tranquille, la natura fa il resto, ciao
Link to comment
Share on other sites

comunque a due anni possono affrontare benissimo il letargo in giardino, se hai un posto recintato naturalmente, e se non abiti in valle d'aosta, i tuoi dati dicono che abiti in italia......., comunque dal secondo anno le mie fanno il loro letargo tranquillamente e sono sanissime, auguri, ciao
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.