fabry bor 28 Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 ciao, come dal titolo nel mio acquario molto popolato ho un'invasione di alghe verdi... so che non sono gravi, ma stanno soffocando le mie anubias... nel mio acquario ho un filtro interno con cannolicchi e spugne ben insediate, biltraggio con torba per acidificare, è un piccolo acquario di comunità... un po' sovraffollato, ma non ho mai avuto problemi, infatti si sono creati ottimi equilibri... poi l'ossigeno non manca, ho la pompa e 2 pietre porose che zampillano! :D ho fatto il test e mi è stato detto che i parametri erano discreti.... (nessun problema con nitriti, ammonio e ammoniaca)... poi è molto ben piantumato (cabombe e anubias da giungla ) mi è stato detto di ridurre la luce, ho portato da 12 ore a 7... e uso un bioalchicida... ma la situazione non sembra migliorare O.o che mi consigliate?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted January 31, 2013 Author Share Posted January 31, 2013 ecco il prodotto che sto usando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 ciao, come dal titolo nel mio acquario molto popolato ho un'invasione di alghe verdi... so che non sono gravi, ma stanno soffocando le mie anubias... nel mio acquario ho un filtro interno con cannolicchi e spugne ben insediate, biltraggio con torba per acidificare, è un piccolo acquario di comunità... un po' sovraffollato, ma non ho mai avuto problemi, infatti si sono creati ottimi equilibri... poi l'ossigeno non manca, ho la pompa e 2 pietre porose che zampillano! :D ho fatto il test e mi è stato detto che i parametri erano discreti.... (nessun problema con nitriti, ammonio e ammoniaca)... poi è molto ben piantumato (cabombe e anubias da giungla ) mi è stato detto di ridurre la luce, ho portato da 12 ore a 7... e uso un bioalchicida... ma la situazione non sembra migliorare O.o che mi consigliate?? Hai provato ad aumentare i cambi parziali con acqua declorata? Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted February 1, 2013 Author Share Posted February 1, 2013 faccio un cambio a settimana, di solito uso un ottimo declorante, ora per non neutralizzare l'anti alghe aggiungo solo i batteri nel filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted February 1, 2013 Share Posted February 1, 2013 Ciao io sono a favore dei rimedi naturali i..anche perchè se hai detto che c'è un buon equilibrio è meglio salvaguardarlo! Prova ad introdurre l'ampullaria, sono lumachine carine che mangiano le alghe e non sono troppo infestanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 1, 2013 Share Posted February 1, 2013 faccio un cambio a settimana, di solito uso un ottimo declorante, ora per non neutralizzare l'anti alghe aggiungo solo i batteri nel filtro... Aumenta le frequenze del cambio parziale..invece di una volta a settimana fanne 2-3 e vedi se noti miglioramenti.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted February 4, 2013 Author Share Posted February 4, 2013 Ciao io sono a favore dei rimedi naturali i..anche perchè se hai detto che c'è un buon equilibrio è meglio salvaguardarlo! Prova ad introdurre l'ampullaria, sono lumachine carine che mangiano le alghe e non sono troppo infestanti le ampularie le ho avute e riportate in negozio, dopo che mi hanno distrutto l'acquario e mi hanno riempito il soffitto di uova :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted February 6, 2013 Share Posted February 6, 2013 Ma che tipo di luce hai? Il fotoperiodo riportalo a 8 ore, non sette. Lascia stare i rimedi artificiali, che fanno malissimo all'ecosistema acquario. Le anubias sono in ombra? Una foto? Che tipo di alghe sono (puntiformi, filamentose, etc)? Che valori hai al momento (nitrati e fosfati)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted February 6, 2013 Author Share Posted February 6, 2013 Le alghe stanno regredendo, erano puntiniformi scure sulle foglie e verdi sui vetri... da domani ritorno graduatamente a 10 ore... grazie a tutti Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmotti 10 Posted February 7, 2013 Share Posted February 7, 2013 Il fotoperiodo di 10 ore è troppo per un acquario. Lascialo a 8 ore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted February 7, 2013 Author Share Posted February 7, 2013 ok, comunque è un mirabello con lampada da 11 wat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts