Gabriel_elettric 10 Posted January 28, 2013 Share Posted January 28, 2013 Buonasera ragazzi! La mia piccola odoratus cresce (ce l'ho da meno di un mese),è troppo carina! è cosi simpatica che pensavo di prendere un'altra, magari insieme a una carinatus: la convivenza tra queste 2 sottospecie è sconsigliata o no?Rischiano di riprodursi? La carinatus quanto può crescere al max? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 inoltre volevo sapere le analogie e le differenze che hanno a livello di abitudini, alimentazione, basking,comportamento ect :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 Se hai a disposizione tanti litri allora puoi tentare, altrimenti lascia perdere o fai 2 vasche http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Sternotherus%20odoratus.pdf http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Sternotherus%20carinatus.pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 sono due specie differenti, non sottospecie :D, comunque, da baby possono convivere, da adulte vanno separate, in quanto possono generare prole ibrida, come allevamento sono identiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 Grazie zippo!da piccole (1-2 anni max) non si attaccano seppur vicine??quando dovrei separarle?(età?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 è difficile che si attacchino, io ho baby odoratus e carinatus appena nati da me e anche baby del 2011 e non ho mai avuto attacchi, poi ognuno ha i suoi caratteri :D, appena vedi che si attaccano separale. PEr la separazione da adulte, le dovrai dividere solo se hai una coppia (maschio e femmina), ma è difficile che tu trovi un maschio in negozio, nel caso hai due femmine non ci stanno grossi problemi a tenerle unite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 zippo momentaneamente ho una 61x37x36 terracquario io vorrei mettere con la mia odoratus di un mese un altra odo e la carinatus e poi fra un'anno tipo a dicembre (natale) comprare un bel acquario alla carinatus,ora nno posso..Posso farlo o me lo sconsigli?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 Sono della stessa specie e quindi la convivenza è possibile..a meno che litighino..se si mordono dovrai separarle.. Generalmente le sterno sono tarte tranquille..non dovresti avere problemi del tipo.. Da baby quelle dimensioni vanno bene ma non appena passerà un annetto circa, sarai costretto a cambiare vasca.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 Quindi mi confermate che per 1 anno posso tenere nel mio terra acquario 61x37x36 cm, 2 odoratus e 1 carinatus,che bello All'incirca in un annetto le bestiole,in cm,quanto dovrebbero crescere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 30, 2013 Author Share Posted January 30, 2013 Acquaryus tu per caso sai all'incirca di quanto dovrebbero crescere una carinatus e un odoratus baby ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 Acquaryus tu per caso sai all'incirca di quanto dovrebbero crescere una carinatus e un odoratus baby ? Intendi la loro lunghezza massima?? Possono raggiungere i 10-14 cm di lunghezza.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 30, 2013 Author Share Posted January 30, 2013 sisi lo so mi son espresso male xD Siccome la tartarughiera che le ospiterà il primo anno sarà giusta giusta di grandezza volevo sapere di quanto sarebbe cresciute in un anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 (edited) sisi lo so mi son espresso male xD Siccome la tartarughiera che le ospiterà il primo anno sarà giusta giusta di grandezza volevo sapere di quanto sarebbe cresciute in un anno Ah adesso ho capito.. Secondo P.L. Risley (1933); Observations on the natural history of the common musk turtle, Sternotherus odoratus (Latreille). - Pap. Michigan Acad. Sci. Arts Lett., 17: 685-711 la sternotherus, a 3 anni di età, raggiunge in media, una lunghezza del carapace di 5,2 cm. E soltanto a 9 anni è lungo 8 cm.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Edited January 31, 2013 by Acquaryus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 31, 2013 Author Share Posted January 31, 2013 Grazie Acquaryus come sempre precisissimo quest'idea delle 2 odo e della carinatus insieme per un 'anno mi stuzzica sempre di +...Però il post sulla TSS violenta che già piccola mordeva le 2 TST mi fa "paura".. va be che le trachemys son + aggressive ma solitamente fra di loro per la convivenza non ci dovrebbero esser problemi..non vorrei che la cari attaccasse le 2 odoratus Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 zippo momentaneamente ho una 61x37x36 terracquario io vorrei mettere con la mia odoratus di un mese un altra odo e la carinatus e poi fra un'anno tipo a dicembre (natale) comprare un bel acquario alla carinatus,ora nno posso..Posso farlo o me lo sconsigli?! LA convivenza tra le due specie che hai scritto è possibile, ma ogni specie se hai la possibilità, andrebbe allevata in vasche differenti Quindi mi confermate che per 1 anno posso tenere nel mio terra acquario 61x37x36 cm, 2 odoratus e 1 carinatus,che bello All'incirca in un annetto le bestiole,in cm,quanto dovrebbero crescere? Per 3 esemplari è il limite :D, meglio se prendi due odoratus e poi fai una vasca a parte per la carinatus, se poi non hai la possibilità occhio a possibili attacchi anche se è difficile, sopratutto da baby Acquaryus tu per caso sai all'incirca di quanto dovrebbero crescere una carinatus e un odoratus baby ? Ah adesso ho capito.. Secondo P.L. Risley (1933); Observations on the natural history of the common musk turtle, Sternotherus odoratus (Latreille). - Pap. Michigan Acad. Sci. Arts Lett., 17: 685-711 la sternotherus, a 3 anni di età, raggiunge in media, una lunghezza del carapace di 5,2 cm. E soltanto a 9 anni è lungo 8 cm.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Mi ricorda tanto una cosa , comunque entro i 5 anni ti diventano all'incirca 5cm, poi dipende come le tratti, ci stanno esemplari che raggiungono i 5cm anche in 3 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriel_elettric 10 Posted January 31, 2013 Author Share Posted January 31, 2013 Grazie zippo!!Più che altro volevo sapere quanto crescessero in un anno perchè avevo paura che potessero diventare "troppo" grandi per il mio terracquario. Come avrete ben capito per tanti motivi per ora non posso comprarmi un 'altra vasca, cosa invece che potrò fare fra un anno (dove alloggierà la carinatus!) L'idea di farle stare insieme tutte e 3 per un annetto mi stuzzica, c'era solo la "piccola" preoccupazione che potessero attaccarsi per il piccolo spazio e magari uccidersi quando io non ero a casa.. Lo so son fin troppo tragico xD.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 Mi ricorda tanto una cosa , comunque entro i 5 anni ti diventano all'incirca 5cm, poi dipende come le tratti, ci stanno esemplari che raggiungono i 5cm anche in 3 anni ??? Zippone?? :D Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts