Jump to content

Cambio materiali filtranti=maturazione filtro??

Recommended Posts

Ciao a tutti

posseggo da 1 anno un filtro esterno hydor prime 10.

Ha una capacita di 80-150 litri e nell acquario ce ne sono circa 27 l quindi a occhio dovrebbe essere perfetto...

il problema é ke nn fa il suo lavoro. I tubi sono pieni di alghe e nn ho fatto maturare il filtro...

adesso ordinero i materiali filtranti (ke in ordine dall alto sono ovatta, carboni attivi, ovatta, cannolicchi e spugna meccanica) e volevo sapere se é possibile farlo maturare comprando nuovi materiali e tubi nuovi , anche se ha un anno. Ho letto la guida x maturarlo e vorrei usare il 2 metodo... Che tipo di vasca mi serve?? Quanto mi consigliate di farlo maturare?? Dopo la maturazione devo ancors ogni tanto sifonare??

grazie

Ciao a tutti

posseggo da 1 anno un filtro esterno hydor prime 10.

Ha una capacita di 80-150 litri e nell acquario ce ne sono circa 27 l quindi a occhio dovrebbe essere perfetto...

il problema é ke nn fa il suo lavoro. I tubi sono pieni di alghe e nn ho fatto maturare il filtro...

adesso ordinero i materiali filtranti (ke in ordine dall alto sono ovatta, carboni attivi, ovatta, cannolicchi e spugna meccanica) e volevo sapere se é possibile farlo maturare comprando nuovi materiali e tubi nuovi , anche se ha un anno. Ho letto la guida x maturarlo e vorrei usare il 2 metodo... Che tipo di vasca mi serve?? Quanto mi consigliate di farlo maturare?? Dopo la maturazione devo ancors ogni tanto sifonare??

grazie

Partendo dal presupposto che 27 l sono pochissimi a prescindere, figurati per una tartaruga che ha almeno un anno.. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: per il momento cosa usi come materiali filtranti? Mi sembra che gli hydor di serie portino solo delle spugne, quindi non hai aggiunto i cannolicchi? Poi il carbone non ti consiglio di ordinarlo, qui non lo consiglia nessuno, perchè con le tartarughe in vasca si satura facilmente e dopo tende ad inquinare ancora di più rilasciando tutto quello che aveva assorbito.

Puoi comprare tubi nuovi (tra l'altro mi sembra che quelli verdi dell'eheim siano anti alghe, quindi se li trovi dello stesso diametro dei tuoi tubi attuali ti conviene prendere questi), ma se sostituisci i materiali filtranti devi ricominciare la maturazione da zero, ma da quanto ho capito non è un problema perchè hai scritto che non hai fatto maturare il filtro.. Ma cosa intendi? Quali sono i valori dell'acqua?

Che tipo di vasca ti serve? Una molto più grande, dipende da quante tartarughe hai.

Quanto deve maturare? Fino a che gli NO2 non sono fissi a zero. Quindi sono indispensabili i test.

Dopo la maturazione devi sifonare? Si, e in occasione della sifonatura cambi anche il 10\15% di acqua a settimana con acqua declorata. Spero di esserti stato di aiuto, e se hai ancora dubbi chiedi pure :)

Ci sn pochi litri perche il tavolino si sta imbarcando e stiamo cercando un altra sistemazione...

le tarte sono 2 in un acquario 60x30x30 di cui nn conosco assolutamente i valori... Visto kr kome ho comprato il filtro l ho messo in azione.

dentro la scatola c era l ovatta il carbone attivo e una spugna. Ho letto ankio ke i carboni nn sono consigliati. Mi potresti dire dove trovare i cannolicchi, i tubi anti alghe e i test??? Vicino casa ho l isola del tesoro e zooplus, ma mi vanno bene anke siti internet :D

quando volevo sapere che vasca mi serviva intendevo per far maturare il filtro visto che nel 2 metodo bisogna usare una vasca senza animali...

Ci sn pochi litri perche il tavolino si sta imbarcando e stiamo cercando un altra sistemazione...

le tarte sono 2 in un acquario 60x30x30 di cui nn conosco assolutamente i valori... Visto kr kome ho comprato il filtro l ho messo in azione.

dentro la scatola c era l ovatta il carbone attivo e una spugna. Ho letto ankio ke i carboni nn sono consigliati. Mi potresti dire dove trovare i cannolicchi, i tubi anti alghe e i test??? Vicino casa ho l isola del tesoro e zooplus, ma mi vanno bene anke siti internet :D

quando volevo sapere che vasca mi serviva intendevo per far maturare il filtro visto che nel 2 metodo bisogna usare una vasca senza animali...

Ti consiglio vivamente di cercare qualche offerta su internet e comprare un acquario definitivo, quindi molto più grande, perché due tartarughe hanno bisogno di spazio. Si trovano buone offerte, io trovai un acquario da 200 l più mobiletto ad 80€!

Comunque... Cannolicchi, i tubi anti alghe e test si trovano in qualsiasi negozio per animali, davvero. E poi... Zooplus è un sito! in che senso ce l'hai vicino casa? hai proprio la sede italiana di zooplus? Non sapevo nemmeno che esistesse! Beh, se è così ha il paradiso vicino casa, lì trovi tutto ciò che vuoi a prezzi ottimi :D.. Altrimenti se ho capito male, http:/www.zooplus.it/ è un ottimo sito :D .

Ho controllato ed in effetti si chiama zooplanet, scusa tanto!!!! :D

Ho controllato tutto e per il tubo antialga avevo pensato a questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004800-tubo-rigido-antialghe-tubi-flessibili-1216-metro-p-11875.html

secondo te é meglio cosi o Flessibile??

poi per i cannolicchi:

http://m.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/masse_filtranti_acquario/masse_filtranti_jbl/132408

vanno bene i cermec??

infine per i test ho trovato questo

http://m.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/tetra/135249?previousProductGroupId=23291

Secondo te vanno bene ?? O mi consigli altre marche??

Grazie ancora!

Per il tubo molto meglio quello flessibile.. Poi cannolicchi e test a questo punto ti conviene prenderli sempre dallo stesso sito, così paghi le spese di spedizione una sola volta! Ti consiglio questi cannolicchi http://www.aquariumline.com/catalog/sera-siporax-1litro-p-1960.html , ho visto che li vendono anche sfusi e costano di meno. I test sono questi http://www.aquariumline.com/catalog/tetratest-strisce-p-6434.html

Visto che i filtri esterni solitamente hanno un flusso che va dal basso verso l'alto, io metterei: in basso spugna, poi un po' di lana perlon giusto per trattenere lo sporco più grossolano che la spugna non ha catturato, poi i cannolicchi (più riesci a metterne meglio è!), e poi, visto che il flusso degli hydor non mi ha mai convinto, metterei anche un po' di lana perlon (giusto uno strato) anche sui cannolicchi.. Poi io mi ricordo che misi i cannolicchi in una retina, in modo da facilitare la manutenzione del filtro (quando per esempio dovrai cambiare la lana o pulire la spugna sarà più semplice togliere momentaneamente i cannolicchi senza muoverli troppo).

per quanto riguarda i valori... Kh e gh è normale che stiano al massimo, dipende sia dal fatto che noi che alleviamo tartarughe solitamente non "tagliamo" l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, sia dal fatto che l'osso di seppia comunque aumenta la durezza..

Il Ph va bene, e ovviamente anche il cl che è a zero.

NO2 sono alti. Questo dipende dal filtro che non è maturo.

NO3 vanno abbassati con i cambi d'acqua, oppure potresti mettere un pothos in idrocoltura proteggendo adeguatamente le radici. Gli NO3 alti però mi fanno pensare ad un filtro che pur non essendo maturo già era avviato da un po' giusto? Prima di cambiare i materiali filtranti non avevi cannolicchi nel filtro?

Edited by __XX__

Qnd ho comprato il filtro c erano i carboni attivi quindi immagina...

la retina per i cannolicchi potrei usare quella in plastica della confezione?? Oppure nel filtro c era un sacchetto chiuso tipo fatto di pelle dove dovevo mettere i carboni. Posso usare anche quello?? Di solito ogni qnt bisogna pulire il filtro??

da quello che ho capito i photos sono delle piante... Dove le compro??

domani forse inizio la maturazione e volevo sapere se potevo mettere il filtro a "rodare" in un secchio con solo 10 l con l acqua sporca delle tarte?? Il filtro mi pare abbia un annetto ma l estate scorsa nn l ho usato...

Edited by Sole&Luna