superPandoro 10 Posted January 18, 2013 Share Posted January 18, 2013 salve a tutti ragazzi mi sono appena iscritto, ma è da un pò che vi seguo!!!!.... ho una tarta (scripta) da più di dieci anni, mi è stata regalata quando ero bambino... l'ho sempre tenuta dentro una vaschetta 30x20x15 con 5/6 cm d'acqua.... ma adesso ho deciso di sistemarla un pò meglio ........ ho preso una tartarughiera exo-terra 45x45x30!!!..... ho messo 15 cm di acqua e l'isolotto galleggiante, il riscaldatore, la lampada spot da 40w e un filtro interno....... (ovviamene devo completare ancora l'allestimento)......... l'ho messa nella tartarughiera il 16 sera, è salita sull'isolotto e non vuole più scendere!!!..... prima la temperatura dell'acqua era intorno ai 18 gradi, quindi credo che la tarta era in un semiletargo infatti non mangiava più niente, invece adesso la temp dell'acqua è 24°, ma niente da fare resta sull'isolotto non si muove e non mangia niente ha solo la testa di fuori....... sapete darmi qualche spiegazione e qualche consiglio???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 18, 2013 Author Share Posted January 18, 2013 le misure della tarta sono : 12x9.5 con altezza 4.9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 18, 2013 Share Posted January 18, 2013 Hai luci che riscaldino la zona emersa? E una lampada UVB? Risponde agli stimoli tattili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 18, 2013 Author Share Posted January 18, 2013 per ora ho solo la spot... l'uvb vado a prenderla lunedi!!!!.... ma cmq si risponde... ogni tanto si muove, ma di un cm max......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 18, 2013 Share Posted January 18, 2013 Sarà totalmente stressata visto che ha vissuto tutti quegli anni in una bacinella piu piccola di lei/lui.. Quando ne avrà voglia scenderà..non stressarla.. Importante che risponda agli stimoli dei tatti come leonida ti ha chiesto :D Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 18, 2013 Author Share Posted January 18, 2013 (edited) oki... (cmq è femmina) e per quanto riguarda il fatto che non mangia neinte di niente??? P.s : vedo che muove un sacco la testa!!!!.. starà studiando????? Edited January 18, 2013 by superPandoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 la tarta è entrata in acqua finalmente ................................. ma continua a non mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 19, 2013 Share Posted January 19, 2013 beh per il cibo attendi qualche giorno..prima mangiava?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 no.... è da un pò che non mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 19, 2013 Share Posted January 19, 2013 no.... è da un pò che non mangia La temperatura dell'acqua adesso a quanto è?? 23 gradi?? La vasca sta dentro o fuori casa? Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 la temperatura dell'acqua sta a 23°, sulla turtle bank con la spot sta a 29/30°. la tengo dentro casa e la temperatura dell'ambiente è 17°......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 eccolaaaaaaaaaaaaa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 20, 2013 Share Posted January 20, 2013 A parte un paio di mute da fare... pare stia bene. Ha ripreso a mangiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 le mute lo so xk non è quasi mai stata al sole..... gli ho messo da un paio di giorni l'osso di seppia, ma non se lo fila x niente!!.... adesso gli sto mettendo un paio di pezzetti di carota!!!!!........ come posso provare a stimolarla?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 20, 2013 Share Posted January 20, 2013 le mute lo so xk non è quasi mai stata al sole..... gli ho messo da un paio di giorni l'osso di seppia, ma non se lo fila x niente!!.... adesso gli sto mettendo un paio di pezzetti di carota!!!!!........ come posso provare a stimolarla?? Beh tranquillo che quando la fame si farà sentire mangerà anche l'isola se non stai attento :D Comunque si pare stia bene e gradisce anche far basking.. :D Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 20, 2013 Share Posted January 20, 2013 si ,ma se la vuoi stimolare non userei la carota... Dagli un pescetto fresco, dubito che si astenga dal mangiare. L'osso di seppia lascialo lì, non deve mangiarlo per forza subito. Manca comunque la lampada uvb, prendila, é indispensabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 bè 12 anni in ammollo nell acqua, certo che gradisce XDXDXD......... cmq aspettiamo che mangi adesso ........ questa è la mia tartarughiera 45x45x30!!!....... va bene il livello dell'acqua??? vorrei alzarlo ancora un po.. secondo voi quanto??? poi vorrei fare il fondo con la sabbia edile (sabbia quarzifera) che penso di trovare al brico!!!!! va bene??? e ultimo dilemma che mi affligge questo è il termoriscaldatore, il minimum water level arriva sotto il tappo nero che esce appena dall'acqua...... ma posso immergerlo completamente?? sulle istruzioni dice solo di non usarlo fuori dall'acqua e che l'acqua deve arrivare al mwl!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 si ,ma se la vuoi stimolare non userei la carota... Dagli un pescetto fresco, dubito che si astenga dal mangiare. L'osso di seppia lascialo lì, non deve mangiarlo per forza subito. Manca comunque la lampada uvb, prendila, é indispensabile. la uvb arriva la prossima settimana per il pesce fresco devo ancora attrezzarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 20, 2013 Share Posted January 20, 2013 bè 12 anni in ammollo nell acqua, certo che gradisce XDXDXD......... cmq aspettiamo che mangi adesso ........ questa è la mia tartarughiera 45x45x30!!!....... va bene il livello dell'acqua??? vorrei alzarlo ancora un po.. secondo voi quanto??? Il liv puoi alzarlo e farlo arrivare al limite..considera sempre quei 5-6 cm dal limite per evitare che la tarta fugga via :D poi vorrei fare il fondo con la sabbia edile (sabbia quarzifera) che penso di trovare al brico!!!!! va bene??? Per le trachemys non serve..cioè non è indispensabile..ma se proprio vuoi, puoi mettere qualsiasi tipo di sabbia o fondo che sia granulometria tra 0.1-0.3 mm Questo è importante perchè se ingerita eviterebbe di creare occlusioni intestinali.. e ultimo dilemma che mi affligge questo è il termoriscaldatore, il minimum water level arriva sotto il tappo nero che esce appena dall'acqua...... ma posso immergerlo completamente?? sulle istruzioni dice solo di non usarlo fuori dall'acqua e che l'acqua deve arrivare al mwl!!!!!!!! Si..il riscaldatore puoi completamente immergerlo in acqua.. :D Comunque sia, va immerso, ma la parte dove si trova la manopola del regolaggio gradi puo anche rimanere fuori.. Il mio è completamente sott'acqua.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 20, 2013 Author Share Posted January 20, 2013 ottimoooooooooooooo :D grazie mille..... adesso non mi resta che vedere la granulometria della sabbia al brico Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 questa mattina gli ho messo la sabbia e sembra apprezzare!!!! per quanto riguarda il cibo gli ho messo un pezzo di trota scongelato, ma niente, lo annusa e poi si gira dall'altro lato ho notato che ogni tanto muove la bocca come per masticare... solo che dentro non ci mette niente :no-no::no-no::no-no: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted January 21, 2013 Share Posted January 21, 2013 aspetta qualche altro giorno..nuota? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 si si... sta tranquilla in acqua.... gli ho diminuito un pò l'acqua perche prima nella vaschetta in cui era ne aveva circa 5cm, ora ne ha 7 e man mano gliel'aumento!!!........ adesso gli ho messo una foglia di prezzemolo e l'ha subito addentata, mezza l'ha mangiata e mezza ancora no Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted January 21, 2013 Share Posted January 21, 2013 Benvenuto, per il cibo prova con i latterini, senza andare sulle trote, li trovi congelati quasi in ogni Ipermercato... fai scongelare quanto ti basta e puoi anche darglieli a mano, le mie si azzuffano quando li vedono. con pochi euro vai avanti 2 mesi, dalli interi, li ingoiano per lungo (in un boccone!!!!!) quelli piu' piccoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superPandoro 10 Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 ma come si chiamano precisamente???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts