Sbabbions 10 Posted January 16, 2013 Share Posted January 16, 2013 una mattina mi sono accorta ke la mia piccola tarta respirava a bocca aperta...ho cercato di informarmi e notati tutti i sintomi dopo un paio di gg ho chiamato il veterinario esperto in rettili della mia città...mi ha informato che era polmonite e il giorno dopo l'ho portata alla visita...mi hanno preparato le punture di antibiotico mi hanno spiegato il tutto...ma chiaramente mi avevano fatto capire che tartarughe cosi piccole (aveva appena due mesi) con problemi cosi grandi nn era facile salvarle...xo la speranza è l'ultima a morire...avevo preso fiducia quando dopo la seconda puntura aveva ri iniziato a mangiar qualcosa...poi il giorno dopo era talmente vispa e attiva che nn sono riuscita a fargli la puntura e sono andata in clinica a fargliela fare...le veterinarie c'hanno messo pochissimo...io tutta entusiasta sono tornata a casa con la mia tarta...facevo i salti di gioia xke anche le veterinarie avevano notato la sua vitalità...quando sono andata x metterla nell'acquario insieme a uga (l'altra tartaruga presa una settimana prima di lei)...ho fatto l'amara scoperta della mia piccolina mezza morta...senza neanche pensarci su ho telefonato in clinica e sono ri partita subito per andar la...la situazione era critica ma io speravo con tutta me stessa...hai veterinari gli ho fatto tentar di tutto...l'hanno messa perfino in incubatrice un ora e mezza x veder se riuscivano a salvarla...poi il veterinario è uscito dalla sala...mi ha spiegato che aveva avuto una crisi che era entrata in ipotermia e successivamente in semi letargo...mi aveva consigliato di ri portarla a casa e di metterla sotto la lampada spot...sono tornata a casa l'ho messa sotto la lampada ma sapevo che nn c'era niente da fare...xo ho continuato a sperare xke nn volevo credere che fosse morta...sono rimasta li accanto a lei tutto il pomeriggio fino alla sera...poi sono tornata in clinica x sapere se era viva o morta xke il veterinario mi aveva detto che si sarebbe dovuta svegliare nel tardo pomeriggio...e invece nn si muoveva niente neanche aprir gli occhi...mi hanno detto che nn c'e l'aveva fatta...tarta è morta il 31/12/12 e do passato due giorni a piangere...l'ho seppellita nel giardino di casa dentro la sua scatolina di plastica...ora quando passo nel giardino guardo e penso sempre a lei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudi1635584864 10 Posted January 16, 2013 Share Posted January 16, 2013 Mi dispiace un sacco... almeno hai fatto il possibile per salvarla... Dai presentaci l'altra tartaruga Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 16, 2013 Author Share Posted January 16, 2013 be sinceramente nn avendo mai avuto tartarughe mi sono informata tantissimo prima di prenderle...ho preso un acquaterrario iniziale di 41x23x20 lampade una spot e una uv-b filtro isola sasso vitamine calcio sali minerali tutto l'occorente per farle viver bene...cibo fresco e sano...pensavo nn si ammalassero...xo ho capito che sono animali delicati in tutto e per tutto...dopo qualche giorno dalla morte di tarta ho preso un'altra amica/o a uga perche mi faceva tristezza vederla li da sola a nuotare...quindi in famiglia ora c'e anche sid...due splendide trachemis scripta scripta (anche tarta lo era)...sid è molto simile a tarta...scura di guscio e di pelle uga è un po piu chiara...appena ho finito di allestire il nuovo acquario posto delle foto...cmq sono tremende super attive mangiano con grande voracità e quando metto il dito nell'acquario arrivano subito a mordicchiare...sono troppo belle...e mi dispiece x tarta che nn possa nuotar insieme a loro nel nuovo acquario spero me la stiano trattando bene dov'e ora!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudi1635584864 10 Posted January 16, 2013 Share Posted January 16, 2013 Complomenti che ti sei informata prima di prenderle... E' da ammirare.... C'è da dire che ci sono un paio di cose che non vanno però sei già a buon punto... L'isola filtro non va per niente bene, come le misure della tartarughiera... Crescono molto in fretta le tarte e diventano molto grandi. Prendi un bell'acquario che sia già definitivo almeno non farai una doppia spesa e prendi un buon filtro esterno sovradimensionato... Aspettiamo le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 16, 2013 Author Share Posted January 16, 2013 a e ho scritto isola filtro...ma intendevo il filtro a parte e l'isoletta è una di quelle banalissime isole ke galleggiano...nn sono quelle con il filtro dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 16, 2013 Author Share Posted January 16, 2013 ho caricato le foto ma nn me le pubblica nel post... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudi1635584864 10 Posted January 17, 2013 Share Posted January 17, 2013 Usa imageshack... caricale li, poi prendi il link dove c'è scritto codice forum e lo incolli quà dove scrivi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 sarà fatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 (edited) tarta è quella scura uga è quella chiara Edited January 19, 2013 by Sbabbions Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbabbions 10 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted January 19, 2013 Share Posted January 19, 2013 il filtro deve essere esterno...la vasca è troppo piccola...che gli hai dato da mangiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts