PaolinoNo 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Buongiorno a tutti! Purtroppo la mia tartaruga ha un problema e non so se sia qualcosa di grave o meno e proprio per questo ricorro a voi sperando in un valido aiuto! Risvegliatasi dal letargo appena trascorso presenta delle squame sul carapace in maniera abbastanza estesa come da foto http://upload7.postimage.org/571538/tarta.jpg è abbastanza viziata in quanto mangia solamente insalata e frutta rossa ma niente carne! Sono abbastanza preoccupato per via di quel problema! mi potete dare una mano???? PS: a proposito dato che l'ho trovata in una strada di campagna mi sapreste anche dire di che razza è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 1-le tartarughe TROVATE vanno lasciate dove sono. 2-cambia alimentazione, essendo stata selvatica non farà "capricci", usa piantaggine ed erbe selavtiche 3-dalla foto non capisco niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Come detto da gaia bella,le tarte in libertà,non si portano a casa. per capire che razza sia,serve anche una foto del piastrone "pancia" http://upload7.postimage.org/571538_e805b6e4c5f5ec78e7dccc42463efe9f/tarta.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaolinoNo 10 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 Avete ragione in tutto quello che dite e mi sono espresso male io dimenticandomi di dire che ormai è da più di 20 anni che è mia compagna e quando l'ho trovata,salvandola da morte certa all'età mia di 7 anni era in un buco rovescata su un tratturo dove passavano macchine agricole! Quindi escluderei il fatto dell'alimentazione in quanto proprio come ho detto precedentemente è la prima volta che ciò si verifica! appena la trovo nel giardino le faccio una foto e ve la posto cercando di evidenziare il problema riscontrato! Complimenti e ringrazio per la disponibilità nei consigli! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 lo scorso anno quindi era "normale"? Intendo senza squamarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaolinoNo 10 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 Esatto proprio così! Allora come promesso le ho fatto un book fotografico! Sulla "pancia" (perdonatemi ma non sono un laureato in tartologia LOL) presenta questo problemino http://upload7.postimage.org/573962/pancia.jpg che ripeto l'anno scorso in autunno non c'era! poi, riguardo al carapace ho fatto degli ingrandimenti che quasi mi mordeva le dita ma ce l'ho fatta! http://upload7.postimage.org/573988/particolare.jpg io non so se sia qualcosa di preoccupante o meno ma... http://upload7.postimage.org/573996/squamata.jpg io cercato di fare le migliori foto possibili! Adesso mi appello a voi e alle vostre conoscenze in ambito! Spero che possiate rincuorarmi e darmi fiducia! PS: quasi mi dimenticavo la foto della belva in toto! http://upload7.postimage.org/574012/tarta.jpg non fate caso alla bocca rossa! aveva appena finito i pomodori! Non il mio dito! Mi sapreste dire di che razza sia? Grazie mille ancora a tutti per l'interessamento! Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Puoi mettere le foto dello scorso anno? *** a vederla cosi' sembrerebbe qualcosa di vecchio. Se e' invece uscito tutto quel po' po' di roba durante l'inverno occorre pedalare mooolto velocemente da un veterinario molto specializzato. E non sara' cosa breve Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Sbaglio o 'ste foto già le ho viste su un forum francese?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 :eek3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
maremare 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 ma le hai fatto il bagnetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaolinoNo 10 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 Allora rispondo brevemente: le foto sarei contento che non fossero le mie in quanto non è che l'attuale situazione mi renda felice... le abbiamo fatto il bagnetto qualche ora prima di fare le foto ed è proprio per questo che abbiamo notato quelle squame! purtroppo non ho foto dell'anno passato... non avevo ancora la digitale ma come già detto è la prima primavera in cui si presenta il problema! Dopo pasqua provo a chiamare il veterinario che c'è a Novara, dr Mattia Bielli specializzato in serpenti e tartarughe e vediamo! Beh se qualcuno ha qualche altra idea... sono a braccia aperte! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 ucci ucci... .... ... ... ... dove ha fatto il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Dopo pasqua provo a chiamare il veterinario che c'è a Novara, dr Mattia Bielli specializzato in serpenti e tartarughe e vediamo! Mi raccomando, non trascurare. La situazione non pare allegra ed e' possibile che la cura prenda molto tempo (e analisi). E' importante cominciare il prima possibile in modo da avere avanti tutta la buona stagione (che facilita sicuramente le cure e consente una migliore verifica dei risultati) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 dimenticavo. Potrebbe trattarsi di un caso con analogie con questo: http://digilander.libero.it/ediflip/pato2/infezione1.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dericcardo 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 a me sembra un po lesionata nel tentativo di trovare rifugio e poi non riesco a vedere bene ma direi che c'è una infezione micotica soprattutto al piastrone!zona normalmente più a contatto con zone umide! spero non sia SCUD!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dericcardo 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Devi andare da un veterinario perchè in caso di scud occorre asportare le parti infette e necrotiche della corazza altrimenti si ha setticemia e morte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Ciao futuro veterinario...come procedono gli studi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Mi sapreste dire di che razza sia? Grazie mille ancora a tutti per l'interessamento! Paolo Anche se così mal ridotta è difficile. Direi una Graeca e anche di cattura o comunque un esemplare che ha passato gran parte della sua vita nel selvatico. La linea del carapace è perfetta. Vanno rimosse le parti necrotizzate come feci con la mia femmina di Hermanni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dericcardo 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 ciao Mari scusa il ritardo!!!!!!!!! gli studi.......procedono sempre!!!!!!!!! be notizie di questa tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Dopo pasqua provo a chiamare il veterinario che c'è a Novara, dr Mattia Bielli specializzato in serpenti e tartarughe e vediamo! Hai telefonato a Mattia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Parrebbe una T.g.armenica, vedere link http://www.home.datacomm.ch/fritz.wuethrich/bilder/testudo_graeca_armeniaca.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts