Jump to content

tartarughe contro anubias

roberto 1989

Recommended Posts

ciao a tutti tartarugai!

Potete darmi un consiglio?

Come posso fare a non fare distruggere le anubias alle mie due trebbie?? Accetto consigli di ogni genere ma non accetto la risposta ...... RASSEGNATI

E se mangiano le foglie la piantina muore??

P.s le anubias mi sono state regalate ieri oggi sono 3 steli mangiucchiati!! arghhhhhhhhhhhh!!

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI

ciao a tutti tartarugai!

Potete darmi un consiglio?

Come posso fare a non fare distruggere le anubias alle mie due trebbie?? Accetto consigli di ogni genere ma non accetto la risposta ...... RASSEGNATI

E se mangiano le foglie la piantina muore??

P.s le anubias mi sono state regalate ieri oggi sono 3 steli mangiucchiati!! arghhhhhhhhhhhh!!

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI

Ciao..

Hai delle trachemys?? Se si, sono una specie abbastanza dannosa..mangiano qualsiasi cosa..

RASSEGNATI non te lo dico, perchè le soluzioni ci sono..

Ad esempio creare un piccolo divisorio attorno alla pianta..in modo tale che all'interno gli garantisci il ricorcolo dell'acqua, ma che sia una zona inaccessibile alle trebbie :D

Se come idea ti piace, come materiale potresti utilizzare del plexiglass e fare dei piccoli fori con un trapano per il ricircolo dell'acqua..oppure utilizzare una retina a maglie strette..anche 0.5 cm.

Buon natale anche a te :D

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

esatto non vorrei togliere molto spazio a loro

Ma scusami se vuoi tenere le piante dentro, mi spiace ma l'unica soluzione è questa..

Non è una novità sapere che le trachemys divorano tutto..

Consiglio:

Devi recintare le piante..

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Avevo risposto tempo fa ad un utente che ci aveva presentato il suo acquario..

Non ricordo piu il suo nome..

Vediamo se riesco a trovarlo e ti posto il link..

Prova a cercare magari anche tu sul forum usando il tasto cerca..

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Secondo me dirti di rassegnarti non solo non è un consiglio, ma equivale a dirti che le tue tarte stanno facendo qualcosa di dannoso e tu non puoi farci nulla.Mentre non è cosi'.Puoi scegliere di recintare tutto come ti è stato detto, oppure puoi prendere atto del fatto che le tue tarte stanno bene ed esserne felice.Anceh io ho due trachemys e mi poiacerebbe avere un acquario pieno di piante pesci , una meraviglia estetica che fa bene agli occhi e al cuore.Per far avverare questo mio desiderio sarebbe stato sufficente scegliere un altro tipo di tarta.

Invece ho adottato due trachemys, nel loro acquario ci sono piante e pesci, che loro mangiano e che vemgpono sempre sostituite poichè fa parte della normalità nel gestire una trachemys ..loro hanno bisogno di mangiare quelle piante e quei pesci, stai facendo loro solo del bene dandogli un ambiente il piu' possibile in linea con quello che avrebbero in natura.Guarda che tra l'altro non è grave o di difficile gestione perchè punto primo se insisti a mettere piante ne mangeranno smepre eno, mentre se le metti sporadicamente succederà che si papperanno tutto subito poichè per loro è una novità...una volta che ci fanno l'abitudine ne mangiano solo se hanno davvero fame...io ho messo dell'egeria il 23 dicembre ed è ancora in vasca.Idem per i pesci..all'inizio la novità fa si che li mangino alla grande, ma poii piano piano si abituano e li mangiano solo quando han fame ..punto due:se ti armi di 2 vaschette (una per le gambusie e una per le piante ) puoi allevarle in casa con poca spesa di soldi e spazio e tempo ed avere sempre fresco a disposizione da fare loro..

alcuni ti consiglierebbero magari di togliere le piante e lasciare solo riscaldatore e zona emersa ..ma questo è contro natura e profondamente sbagliato..la trachemys vive in acque calme con ampia vegetazione dove si ciba di piante, pesci e molluschi di fiume o insetti...anche per questo motivo l'ambiente piu' indicato è il laghetto.Quindi è un controsenso che taluni indichino il laghetto come ambiente perfetto e diano come alternativa una vasca vuota!Tu insisti!Piu' piante metti e meno ne mangeranno.IO al momento ho ospiti in vacsa le tarte di un amica partita per l'inghilterra quindi sono a quota 4 trachemys (solo per qualche giorno) e le sue che ahimè sono abituate a pellet e schifezze hanno subito attaccato piante e pesci (comprensibile dato che probabilmente rapprensentavano una novità altamente appettibile) ma dopo 2 settimane di permanenza le piante manco le guardano.Mnewtre scrivo ho 4 trachemys in una vasca con egeria densa,anubias e gambusie e stamattina ho dato loro i gameri freschi...sono corse subito a mangiarsi i gamberi e poi sono andate a fare basking .In parte non vedo l'ora che le ospiti se ne vadano (devo aspettare il 30 dicembre) perchè devo fare piu' cambi parziali del solito e pulire il fondo molto piu' spesso, ma questa esperienza mi ha fatto capire che come per gli altri animali ci vuole solo tempo e abitudine.Sai è come chi ha un roditore, molti consigliano di non mettere in gabbia cose che puo' rosicchiare per evitare sporcizia..ma cavoli è un roditore!Quando l'hai comprato lo sapevi no???te lo sei voluto comunque??Bene, allora la soluzione non è non mettere cose rosicchiabili, o non lo prendi proprio o se lo prendi devi dargli cio' che gli serve!!Tu continua a mettere piante , non ti arrendere..certo un po' le mengeranno sempre (fa parte della loro dieta) ma non le rovineranno piu' irreparabilmente fidati!!