alexalex 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Ciao Paolo, Giorgio e tutti.. Allora ieri ho acquistato alla fine tre trachemys scripta scripta e tre graptemys khonii...le ho fatte ambientare con l'acqua del laghetto in un recipiente prima a temperatura ambiente, 20° circa, e poi stamane le ho messe all'esterno per far raffreddare gradatamente l'acqua fino a circa i 15° che ho nel laghetto...alle 13 le ho inserite e adesso (17) vedo solo le trachemys (tutte e tre) e non vedo più nessuna Graptemys... Premetto che ho qualche pianta (più qualche alga schifosa spontanea) sul fondo nella zona "media" dove l'acqua è alta 40/50 cm e agli 80 cm ho un po' di torba e fanghiglia...vicino alle sponde ho 10/15cm d'acqua con un po' di ghiaia...ovviamente ho lasciato pietre e legni per far si che possano fare basking... E' possibile che le Trachemys si siano ambientate più facilmente, mentre le Graptemys siano tra le piante o sul fondo perché hanno bisogno di più tempo? Potrei pensare anche a qualche rapimento dall'alto (corvi), ma è possibile che la casualità mi abbia fatto sparire tre tarta della stessa specie senza toccare le Trachemys che tra l'altro con il colore verdognolo del carapace sono più visibili rispetto al marroncino delle Graptemys? Grazie per chi mi sapesse dare una spiegazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maremare 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 forse proprio per il colore Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Per il colore? Ma le Graptemys che sono sparite dovrebbero essere state più mimetizzate col fondale visto il marroncino...Le Trachemys invece con il loro verdino abbastanza chiaro le noto pure da mia cugina che abita sopra di me al 2° piano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maremare 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 allora si vede che sono riuscite a scappare. ( ma è possibile?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted April 5, 2007 Administrators Share Posted April 5, 2007 Ma non potevi prenderle quando le temperature esterne salivano? Comunque non credo siano fuggite solo loro 3. Molto probabilmente sono nel fondo. Aspetta qualche altro giorno. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 può darsi che facendo freddo sono attive moooooolto meno del solito. controlla bene che staranno sicuramente nel laghetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 allora si vede che sono riuscite a scappare. ( ma è possibile?) Non credo sia possibile a meno che non riescano a scalare un muretto alto 20/30 cm e visto che hanno tre mesi non credo proprio! L'unica cosa possono girare in parte del giardino se escono, ma di sicuro non riescono a scappare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Ma non potevi prenderle quando le temperature esterne salivano? Comunque non credo siano fuggite solo loro 3. Molto probabilmente sono nel fondo. Aspetta qualche altro giorno. Ciao ciao Siccome ora saliranno e ad esempio oggi la temperatura dell'acqua è salita sino a 17°, avevo pensato di prenderle...si forse aspettare ancora un paio di settimane non avrebbe fatto male. Proviamo ad aspettare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 può darsi che facendo freddo sono attive moooooolto meno del solito. controlla bene che staranno sicuramente nel laghetto. Controllare non è facile specie a 80 cm di profondità con la "torba"...movimenterei troppo l'acqua... Che possano essere meno attive in questo periodo ci ho pensato, ma perché le Trachemys che sono della stessa Famiglia e sotto famiglia sono più attive? Grazie a tutti comunque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 In effetti è un po' troppo freddo. Speriamo in bene. Forse, viste le previsioni, è meglio se te le porti in casa per un po'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 In effetti è un po' troppo freddo. Speriamo in bene. Forse, viste le previsioni, è meglio se te le porti in casa per un po'. Perché viste le previsioni? A parte che io sono un appassionato meteo, ma da qui a Lunedì, almeno a Torino, le temperature tenderanno a salire fino ai 23°/24° di Pasquetta...poi si vedrà... Poi anche volendo portarle in casa, dove troverei le tre fuggitive? CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Avevo visto previsioni brutte per la prossima settimana. Intanto ne metti al sicuro tre. Aspetta giugno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Per la cronaca ho riverificato, fino a Mercoledì tra Torino e Milano prevarrà il bel tempo con temperature massime comprese sempre tra 21° e 24° sulle pianure; forse brutto tempo Giovedì con temp.max intorno ai 13/16°..Pensa che in Sardegna meridionale e Sicilia Occidentale tra Martedì e Mercoledì si sfioreranno i 30°! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Alex, prox volta aspetta temp. piu' stabili. Con le terrestri si parla di maggio-giugno, non so con le acquatiche. Maggio-giugno consentono, anche nei climi freddi (escluso monti), di avere il minor numero di problemi pur garantendo un buon monitoraggio pre-letargo seguente. Ormai e' fatta, ma prox volta aspetta di essere in periodo safe. Diventa tutto piu' semplice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Lo so ragazzi/e, l'impazienza mi ha fatto sbagliare, scusatemi; spero solo che le piccoline non ne risentano...le Trachemys comunque sembrano ben attive.... Una curiosità io ho preso del pellet, e domani prenderò qualcosa tipo cheronomus o artemia (magari se le trovo vive)...se le metto nello stagno si disperdono visto che le tarta sono piccole...qual'è il metodo migliore per nutrirle in uno spazio così ampio per loro? Tra l'altro i pesci rossi arrivano subito a rubare il pasto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 ... anche se alle tarte forse piace molto più stare in un piccolo laghetto che in un acquaterrario... io le mie non le metterei mai in un posto all'aperto dopo possono gironzolare dappertutto con tutti quei pericoli... pensa che a volte le metto fuori al balcone ( fatto di muro e non di ferro ) e non le tolgo gli occhi di dosso... cmq penso ke le tue si siano nascoste ... non credo ke in così poco tempo se ne siano andate kissà dove o ke siano state mangiate solo quelle della stessa razza... magar domani le trovi a fare basking ehehehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Sono ricomparse? o dobbiamo chiamare ''chi l'ha visto''? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 6, 2007 Share Posted April 6, 2007 Normalmente il problema non si pone. Se hanno capito che porti la pappa arrivano di corsa. Se hai un faretto su un cavalletto prova a vedere se si mettono a fare basking all'aperto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 No, sono arrivato ora e non le vedo...il problema che non sono mai passato da casa oggi, quindi non posso sapere se nelle ore più calde abbiano fatto basking sotto il sole che batte dalle 8 del mattino alle 15 del pomeriggio... Certo Paolo, se solo le avessi viste una volta gli avrei pure dato la pappa, il problema è che se non inizio neanche come fanno a capirlo (il problema di fondo è che ho sbagliato a metterle così piccole, il laghetto è troppo dispersivo)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 15, 2007 Author Share Posted April 15, 2007 Ok, dopo 12 giorni ho rivisto una Graptemys...lavorando non riesco a vedere se fanno basking nelle ore più calde, ma sono uscito 5 minuti fà e ho visto una graptemys ed una trachemys, una sua una pietra ed una su un legno, che "prendevano il sole"...appena mi hanno visto si sono rintanate sul fondo (insieme alle due rane)...allora potrebbe essere così, sono timide e stanno in basso, quando sono sicure che non c'è nessuno salgono in superficie tranquillamente... Meno male... Il problema è che essendo sempre nascoste, non potranno mai vedere quando gli do da mangiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 mmm, secondo me lo vedono e mangiano quando non te ne accorgi... Comunque puoi anche lasciarne un po' in una zona asciutta, non distante dall'acqua, così i pesci non vanno a rubarlo e le tarte quando escono lo mangiano. Anche se inghiottono in acqua, possono "dare il boccone" fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 15, 2007 Author Share Posted April 15, 2007 Il problema è per il mangiare tipo cheronomus o roba simili, magari viva...devo metterlo per forza in acqua e tanto arrivano prima i pesci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 Mettigliegli il cibo sempre nello stesso posto. Se i pesci si avvicinano è un problema, ma per loro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 15, 2007 Author Share Posted April 15, 2007 Ma anche da così piccine (4cm circa di carapace) sono aggressive verso i pesci? Per le gambusie ok, anzi se ne mangiano qualcuna mi fanno un piacere, ma i pesci rossi sono di 8/12 cm... Ho delle piccole lumachine (infestanti) nel laghetto, spero si mangino anche quelle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 le mangiano... le mangiano.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts