Willer 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Salve amici, ho bisogno dei vostri consigli. Per quanto riguarda l'acquario, ho chiesto a un fioraio per delle canne di bambù, ma lui mi diceva che se ho 30-35 cm di acqua (come nel mio caso) la pianta non ce la fa e marcisce. Dice che è fatta per acque più basse. E' così o posso tentare ugualmente? In alternativa che pianta posso mettere in un acquaterrario con circa 35cm di livello dell'acqua? Per quanto riguaarda la parte emersa invece, oltre all'acquario, ho costruito un solarium in cui possono prendere il sole naturale, che piante posso metterci? In pratica è un gabbiotto con tanto di laghetto per rinfrescarsi, in cui le metto a prendere il sole naturale ogni tanto. Per gusto estetico lo vorrei mettere fuori a una veranda in cui ci sono già altre piante, ma per inserirlo meglio nel contesto voglio creare delle piantine anche all'interno del gabbiotto, così che anche quando le tarte non ci sono, sia bello da vedere. Quali posso usare tranquillamente, considerando che fuori dall'acqua non verranno attaccate dai morsi delle tarte? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 per esempi una cosa del genere non si potrebbe mettere? Sarebbe fantastico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Tutti consigliano i bamboo, solo perchè sopravvivono per più tempo agli attacchi delle tarta... per mettere quelle piante galleggianti d evi prima comprare la museruola per tartaruga.... :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Non ho capito perchè il bambù non debba farcela. Ci sono anche lunghi un metro. L'unico problema è che spesso hanno quello stupido nodo decorativo in cima. Anzi , se sono lunghi, le radici sono protette dai ciottoli del fondo e le foglie restano fuori portata dele tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Scusa se insisto, voglio capire bene una cosa: io ho un'altezza di 50cm, di cui i primi 7-8 cm sono occupati dalla ghiaia e gli ultimi 5 o 6 sono ovviamente vuoti. Quindi mi restanofra i 35 e 40 cm di acqua. Ora se io metto dei bamboo, quanto devono essere alti? Possono essere giusto di 50cm, in modo che non escano troppo fuori dall'acquaterrario? Così facendo il fioraio mi diceva che la parte immersa è troppa rispetto a quella emersa e finirebbe col marcire... D'altra parte se mettessi bamboo alti un metro mi ritroverei stì cosi che escono dall'acquaterrario, che non c'entrerebbero nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Ma il tuo fioraio parla di Dracena Sanderiana? E' possibile che le "canne di bamboo" di cui parla non siano i nostri lucky bamboo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 scusate ma dove posso acquistare queste lucky bamboo??? e quali cure devono avere? grazie a tutti in anticipo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Nessuna cura, basta che stiano in acqua, abbiano parti tenere e radici ben protette dai morsi delle tartarughe, e che non stiano alla luce diretta del sole. Un substrato sabbioso è utile ma non necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Se vai nelel grosse serra....oltre a quelli con la spirale che vogliono tutti... ci sono anche quelli solo dritti...che tutti snobbano e costano anche meno ihihihhi molto ma molto più pratici per l'acquario... :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 10, 2007 Author Share Posted April 10, 2007 a me piace quella spirale all'estremità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 Sono un po' più complicati da piazzare nell'acquario. Per proteggere le loro radici è facile addossarli ad uno spigolo e metterci un sasso davanti, ma con tutte le spirali questa operazione non è così semplice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 10, 2007 Author Share Posted April 10, 2007 ...e se si prendesse ad esempio qualche cestinetto di plastica di quelli delle ricottine, si collocasse capovolto, cioè con l'apertura incollata a silicone contro il fondo dell'acquario, quindi si bucasse il lato opposto (che è più stretto) in modo da ottenere una specie di cono capovolto aperto in alto, potrebbe funzionare come base fissa per le radici? Ovviamente i cestinetti verrebbero poi coperti dal fondo ghiaioso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 Stai tranquillo. Qualsiasi pianta tu metta, la sradicheranno. Resistono solo i bambù legati a mazzo con le radici sepolte sotto 4 cm di ciottoli e fissati al bordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Stai tranquillo. Qualsiasi pianta tu metta, la sradicheranno. Resistono solo i bambù legati a mazzo con le radici sepolte sotto 4 cm di ciottoli e fissati al bordo. Infatti, come avevo scritto in un altro post, anch'io ho provato a mettere i bamboo in un contenitore di plastica attaccato al vetro con una ventosa(forse il silicone regge di più). Devo dire che l'idea è stata buona.......per le tarte:angry6wn: !!!! Buttarlo giù è il divertimento più grande. Comunque la pianta cresce bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 la ventosa si stacca, il silicone se non ci riesco io a staccarlo, figuriamoci loro. Io volevo sapere più che altro se le radici stando nel canestro di plastica riescono a crescere a sufficienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 ecco un esempio di quello che intendo, in una visuale dell'acquaterrario di profilo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Se fai così, prima o poi ti troverai nell'impossibilità di togliere le piante dalla vasca, impedendo una pulizia profonda, un trasporto agevole, una risistemazione dell'arredo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 12, 2007 Author Share Posted April 12, 2007 uhm uhm... in effetti è così, ma oltretutto stavo pensando anche che in questo modo avrebbero un appiglio troppo vicino all'estremità della vasca e potrebbero uscire... E se invece facessi in questo modo... guardate questa foto, è la zona emersa. Come potete notare alle due estremità destra e sinistra ho lasciato qualche cm di vuoto per avere facile accesso alle pompe del filtro sottosabbia. Potrei interrare le canne all'altezza di quello spazio (ad es. 3 o 4 raggruppate) e incastrarle tra il vetro e la terra emersa. Potrei aiutarmi con quel semivaso di terracotta che vedete sul fondo, che è sempre lì fermo e non lo toccano mai. Può bastare? Magari mi aiuto con qualche sasso per la parte in alto, tanto la mensola regge benissimo. Altra domanda, visto che la pompa del filtro esterno butta giù l'acqua sulla zona emersa attraverso un tubo forato (anche per avere un continuo risciacquo della zona), l'acquitrinio presente può bastare a far mantenere delle piante vive, da tenere fuori? La Spatifilium è compatibile con le tarte o può nuocere loro? e la Capelvenere? C'è qualche altra pianta che conoscete che si sviluppa solo attraverso un rigagnolo d'acqua? Anche rampicante sarebbe simpatica, così nascondo il tubo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 12, 2007 Author Share Posted April 12, 2007 Sulla Capelvenere ho trovato questo: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/adiantum/adiantum.asp Dice che non ama il freddo e predilige la casa, zone umide e senza luce solare diretta (la lampada potrebbe rovinarla?). E' viva tutto l'anno. Potrei sistemare un vasetto con qualche forellino sotto in modo che l'acqua se la tiri direttamente dall'acquitrinio che si forma sulla zona emersa... che ne pensate? Lo potrei fare con qualsiasi pianta adatta, quello che proprio non so è se le tarte si possono avvelenare con esse... Ma le felci (la Capelvenere lo è) in natura dovrebbero averle no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 12, 2007 Author Share Posted April 12, 2007 Scusate se insisto... e un Bonsai??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts