Jump to content

Costruzione zona emersa esterna in legno fai da te!

wrong

Recommended Posts

Sto costruendo una zona emersa in legno esterna alla vasca, per fortuna il mio acquario ha il bordo per il coperchio e quindi la pedana appoggerà li e non toccherà l'acqua. Ho preso un pezzo di compensato e ho creato la staccionata con i bastoncini più lunghi quelli per cugina. Cosa ne pensate per ora?? i problemi sono 2!

1) non so come fare per la rampa, avevo pensato di mettere sotto la pedana la zona emersa che uso ora così per creare 2 livelli, è quella con le calamite, sennò boh! il bambu non lo posso usare perchè non so dove trovarlo, ho dei pezzi di sughero ma non so cosa farci, contate che non sono un falegname, anzi questa è la prima cosa che faccio.

2) come spot utilizzavo la luce del coperchio senza chiudere l'acquario, la luce è perfetta, consuma poco e scalda molto, quindi volevo utilizzare quella, tanto non sarà per molto, però non so come attaccarla a quella zona emersa, ha un involucro fatto a cilindro che si incastra nel buco del coperchio e dovrei in qualche modo attaccarlo da qualche parte, come posso fare?? non volevo utilizzare altre porta lampade perché ne uso già abbastanza tra le tarte e quelle di terra e poi sto per trasferirmi e nella nuova casa posso mettere un acquario più grande quindi è una cosa momentanea, aiutatemi!!

94.jpg

95.jpg

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la rampa puoi farla piegando un pezzo di pvc a 45gradi magari la parte piana lunga e larga come isola almeno fa da "pavimento" impermeabile. se no metti la turtle bank vicino e salgono da quella. Non ho capito la questione della lampada se mi mandi foto ti aiuto molto volentieri

ok, domani metto delle foto così si capisce meglio :) mi sono accorto che dovrei prolungare anche sul davanti la staccionata perchè potrebbero cadere dai lati

Ciao, allora per prima cosa ti dico (per esperienza personale, vedi le mie pedane che ho fatto) che il compensato dopo un mesetto si gonfierà e si deformerà in una maniera indicibile, con tanto di muffa...

Meglio usare un bel pezzo di legno pieno! (già con la mia ultima zona emersa ho fatto la cazzata, ora si sta già deformando a U e figurati che è legno pieno!)

Coooomuque... per la rampa, trova qualcosa di plasticoso a casa (una scatola di dolcetti, tipo ferrero rocher)

PS. che colla hai usato??? spero per te non la VINILICA...

beh, per rampa puoi mettere del plexyglass..

il plexyglass a contatto con l'acqua non si deforma ne marcisce..

io ho fatto così..la mia piattaforma sopraelevata però è in vetro..

nono ho usato l'attak, comunque vabbè anche se si gonfierà con tanto di muffa ecc pazienza tanto diciamo che è un esperimento e al massimo torno alla vecchia!

allora, la rampa l'ho fatta con dei tappi di sughero ecco qua:

96.jpg

97.jpg

e questa è la luce:

98.jpg

che ne dite?

Ho letto da tutte le parti che se asciutto non è tossico, e non tocca l'acqua, si non è larghissima ma è larga quanto loro, per ora non salgono perché sono state un po' fuori dalla vasca che hanno paura, vedo nelle prossime ore come va

Ho letto da tutte le parti che se asciutto non è tossico, e non tocca l'acqua, si non è larghissima ma è larga quanto loro, per ora non salgono perché sono state un po' fuori dalla vasca che hanno paura, vedo nelle prossime ore come va

hai controllato se la rampa regge il loro peso?

comunque ok..

Sisi lo regge ho provato, però hanno ancora molta paura

per la paura, aspetta un po..accese le lampade, le tarte poco a poco si muoveranno su..

postaci delle foto a oper completate..

per la uv ho una portalampada tipo quelle per gli uffici ma nelle foto non l'ho ancora messa, idem il riscaldatore e il filtro. Si forse un po acceca, infatti voglio foderare quel tappino di plastica con un foglio opaco.

Ecco come si presenta:

99.jpg

bene..bel lavoro..però una cosa..

quante sono grandi le tarte??

se piccole, corri il rischio che, si buttino giu da quei buchi..

se grandi, potrebbero rimanere incastrate, nei quadrati formati da quei bambù..

inoltre quella lampada riesce a scaldare la piattaforma a 30°??

Sisi ci riesce benissimo fortunatamente :) infatti la più piccola è uscita e l'ho trovata sotto il mobile!!!!! Quindi ho tappato di più i buchi, hanno una 1 hanno e 4 mesi e una 8 mesi e la più grande non ci rimane incastrata, ci infila solo la testa e guarda di fuori xD

Sisi ci riesce benissimo fortunatamente :) infatti la più piccola è uscita e l'ho trovata sotto il mobile!!!!! Quindi ho tappato di più i buchi, hanno una 1 hanno e 4 mesi e una 8 mesi e la più grande non ci rimane incastrata, ci infila solo la testa e guarda di fuori xD

lo immaginavo bene..

stai attento..per fortuna l'hai trovata..

comunque intendevo che dimensioni hanno..fossi in te metterei della griglia a rete a girare..

oppure tapperei tutti i buchi con i bambù..senza lasciare la minima apertura..

Oppure semplicemente crei una rete con dello spago bianco, fa un bell'effetto assieme al legno :D

Comunque bella creazione!

PS. Come dice qualcuno, con quella lampada accechi le tarte! se proprio non vuoi cambiare lampada, prova a mettere un foglio opaco davanti alla luce

Si infatti è quello che farò per il foglio :) che bello stasera tornando a casa ho visto che dormivano tutte e due sulla rampa :) intanto ho già tappato dei buchi, vedo nei prossimi giorni, semmai faccio ancora più piccoli i buchi o utilizzo o spago, ma come dovrei utilizzarlo?cioe come se fosse una diagonale per ogni quadrato?

Si infatti è quello che farò per il foglio :) che bello stasera tornando a casa ho visto che dormivano tutte e due sulla rampa :) intanto ho già tappato dei buchi, vedo nei prossimi giorni, semmai faccio ancora più piccoli i buchi o utilizzo o spago, ma come dovrei utilizzarlo?cioe come se fosse una diagonale per ogni quadrato?

Fai una specie di rete :D

Hai presente le porte di calcio?