Jump to content

Pulizia filtro esterno. consigli?

jackvallarino

Recommended Posts

Ho allestito la nuova casa della mia tarta così http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/86756-tartarughiera-acquario-finita-impressioni-consigli usando come filtro un eden 511, forse troppo piccolo per il litraggio della vasca (80 litri) ma tenendo conto presenza di una sola tartaruga comunque sufficiente. ho optato per la maturazione del filtro con l'animale all'interno. quindi ogni giorno ho cambiato il 10% circa di acqua. adesso il tutto è attivo da circa una decina di giorni e l'acqua è torbidina e non ha esattamente un ottimo odore. niente di catastrofico, eh! mi era stato detto che ci sarebbe stato un momento "paludoso"... e penso di esserci. adesso cosa devo fare? continuo con i cambi? oppure pulisco il filtro? mi spiego meglio. come (immagino) la maggior parte dei filtri esterni l'eden ha diversi scomparti. il primo, in particolare è occupato da una spugna a "cuneo" che tiene il grosso (residui di cibo e altro...). ogni quanto devo pulirlo? non è che si può intasare? nel caso, devo lasciare l'acqua dentro i canolicchi o cambiarla tutta? devo sciaquare i canolicchi? help me! qui uno schema dell'eden 511 http://www.edensrl.com/upload/prodotti/23scheda_500_range.pdf

Ciao, i cannolicchi non devono essere tocccati, lì si crea la flora batterica che svolge l'azione di filtraggio biologica, necessaria per abbattere le sostanze nocive, al massimo la si puo' risciaquare qualche volta, ma solo con acqua dell'acquario (cosa che io sconsiglio comunque).

Continua con i cambi parziali di acqua declorata, e abbi pazienza... se la portata del filtro e' calata, puoi pulire la girante del filtro se intasata da sporcizia.

Dato che anche io avevo il 501, avrai plastiche che separano i vari scomparti, con delle grigliette che fanno passare l'acqua, in quelle si fa' molto sporco, prova a pulirle, e dovrebbe megliorare la portata...

Io avevo acquistato una spugna blu a grana media che poi ho ritagliato simile a quella del filtro, mettevo quella quando l'originale era sporca.

Una volta lavata la spugna sporca, la fai asciugare bene, per non avere cloro nel filtro, e la rimetti quando e' sporca quella dentro al filtro, così tieni spento il filtro per meno tempo...

I filtri eden non sono il massimo, metti qualche soldino per un filtro migliore.... (qui trovi diverse discussioni in merito).

ok. allora, ho aperto il filtro e la prima spugna era intasata e molto sporca. probabilmente a causa del cibo che era entrato senza prefiltro. allora l'ho tolta e l'ho sostituita con una nuova modellata appositamente (come suggerito). ho poi riempito il filtro con acqua sporca (lol) e ho controllato i tubi che erano un po' piegati. ecco, i miei tubi, dal filtro all'acquario sono un po' lunghi e sono arrotolati (una volta sola) senza compressioni. mi servono così per poter agevolmente spostare il filtro. non è che può danneggiare o ridurre il tiraggio? comunque ho rimontato tutto e funziona bene, sicuramente è aumentata (rispetto a prima) la portata! grazie!

ok. allora, ho aperto il filtro e la prima spugna era intasata e molto sporca. probabilmente a causa del cibo che era entrato senza prefiltro. allora l'ho tolta e l'ho sostituita con una nuova modellata appositamente (come suggerito). ho poi riempito il filtro con acqua sporca (lol) e ho controllato i tubi che erano un po' piegati. ecco, i miei tubi, dal filtro all'acquario sono un po' lunghi e sono arrotolati (una volta sola) senza compressioni. mi servono così per poter agevolmente spostare il filtro. non è che può danneggiare o ridurre il tiraggio? comunque ho rimontato tutto e funziona bene, sicuramente è aumentata (rispetto a prima) la portata! grazie!

Comunque non si deve svuotare l'acqua dal filtro..anche io pensavo cosi..poi ho chiesto per ulteriore info..

La prossima volta non farlo piu.. :D

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2