Vai al contenuto

piccola primo letargo


matita

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

tengo le mie piccole in giardino, in un terrario. stanotte una delle 2 si è interrata (si vede un po' di guscio). si è messa sotto delle foglie di caco che avevo raccolto per loro. il problema è che stanno riparate in giardino e la temperatura di notte arriva a min12°. inoltre non si è interrata nella "casetta" che le ho preparato ma fuori (da premettere che quel pezzo di giardino è coperto). lascio fare tutto a loro? sposto la casetta su di lei?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in cosa consiste la casetta?

 

Se non ha fondo potresti spostarla sopra al luogo di interramento della tarta.

L'importante é che non tocchi la tarta, considerato che si è interrata lasciala lì.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una casettina di legno fatta di compensato. per ora ho ricoperto la tartaruga di foglie, quando anche l'altra si sarà interrata sposterò la casetta, sempre lasciando le foglie.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao sono gio2, ho due tartarughe di un anno e di 2 anni, hanno gia fatto il letargo,il problema è che a capri dove vivo il clima è ancora alto,oggi avevamo 18 gradi, nei giorni scorsi dagli 11-12 gradi.agli inizi di novembre hanno incominciato a mangiare di meno,comunque si son nutrite fino al 25 novembre.sono all'esterno sul portico in un terraio allestito con varie casette .è da fine novembre che si sono ritirate.le controllo toccandogli le zampette che ritirano subito.mi preoccupa il clima,se continua a superare i 10 gradi ancora a lungo cosa succede. abbiamo però umidità altissima.spero in risposte rassicuranti,grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono gio2, ho due tartarughe di un anno e di 2 anni, hanno gia fatto il letargo,il problema è che a capri dove vivo il clima è ancora alto,oggi avevamo 18 gradi, nei giorni scorsi dagli 11-12 gradi.agli inizi di novembre hanno incominciato a mangiare di meno,comunque si son nutrite fino al 25 novembre.sono all'esterno sul portico in un terraio allestito con varie casette .è da fine novembre che si sono ritirate.le controllo toccandogli le zampette che ritirano subito.mi preoccupa il clima,se continua a superare i 10 gradi ancora a lungo cosa succede. abbiamo però umidità altissima.spero in risposte rassicuranti,grazie.

 

Sono in pre-letargo, non succede niente.

Dovresti assicurarti che ci siano le condizioni perché scavino, hai abbastanza substrato nel terrario? E' smosso?

Comunque sei ben lontano dal momento in cui si interreranno almeno per le prossime due settimane avrete temperature da 8 a 12 gradi per cui se stanno semplicemente sotto ai rifugi non ti preoccupare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non vedo l'ora che si sveglino per vedere se sia andato tutto bene! ho un po' di paura, è il primo anno che allevo tartarughine e non vorrei succedesse loro qualcosa...

quanto manca? abito nel salento! :worship:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

una si è svegliata ed è uscita, ma cerca ancora le foglie.... si rinterrerà? qui siamo sui 13-14 gradi di giorno e 8-9 di notte...

per ora le ho messo acqua e un po' di cicorie... l'altra dorme ancora, la devo controllare (come?) o si sveglierà anche lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sarebbe bene non fornire cibo finché le temperature non si sono stabilizzate, puoi lasciare acqua fresca ma non fornire cibo perchè potrebbe alimentarsi e poi tornare in letargo con la pancia piena in caso di un repentino abbassamento delle temperature.

 

Lascia le foglie, potrebbe interrarsi nuovamente, l'altra lasciala dove si trova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

niente, una cuccetta di compensato...

d'inverno con una sola entrata, d'estate nn so, vorrei fare una seconda entrata in modo che l'aria circoli meglio...

st'inverno ho messo delle foglie fuori e alcune le hanno portate dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.